Descrizione
Euroschiavi svela i segreti e i meccanismi di un sistema di potere che si è eretto e mantenuto sul fatto di essere ignorato dalla gente, soprattutto dai lavoratori, dai risparmiatori e dai contribuenti, e indica come porre fine legalmente a questo saccheggio.
L'attuale crisi sistemica è stata causata non dalla finanza pubblica, ma da quella privata, che, con le sue speculazioni, ha creato circa 1,5 milioni di miliardi di titoli tossici.
La gestione della crisi, però, viene affidata a uomini di quest'ultima, che ne fanno pagare il conto all'economia reale e ai popoli anziché alle grandi banche private di cui sono dirigenti.
L'incombente disastro socio-economico nasce dalla natura della moneta che usiamo tutti i giorni: la moneta-debito che crea più debito di quanto ne possa estinguere. Il continuo crescere dell'indebitamento fa sì che cresca incessantemente la quota di reddito, privato e pubblico, che viene assorbita dalle banche per interessi passivi. Ciò ha eroso i margini di rendimento fino a costringere le imprese a cessare o fallire. Questa è la causa dell'attuale recessione. Tasse, tagli, sacrifici sono del tutto inefficaci su questo meccanismo. Una truffa nella truffa.
Il sistema bancario crea la moneta a costo zero e senza copertura, e la presta a Stati e a privati contro interesse oltre all'obbligo di rimborso. Quindi si appropria, a spese della società, di questo valore, senza creare valore in cambio. Ma non contabilizza questo ricavo, detto "signoraggio", e non vi paga sopra le tasse. Da qui il buco nero che sta divorando le economie che usano moneta-debito. Ma anche una possibilità di soluzione pratica, che i governi dovranno considerare ben oltre la Modem Money Theory.
Questa sesta edizione sottotitola Dal Signoraggio monetario al Signoraggio biologico: la Rivelazione. Rivelazione pubblica del segreto del signoraggio monetario. Infatti il Quantitative Easing, che va avanti dal 2008, con le banche centrali che, senza più nasconderlo o fingere di fare altro, creano dal nulla e senza copertura migliaia di miliardi di Euro e Dollari, finanziando l’acquisto dei titoli del debito pubblico e di titoli spazzatura, ha reso visibile all’opinione pubblica, la quale però non guarda e non reagisce, una realtà che delegittima e smaschera la politica economica e fiscale degli ultimi decenni e il suo presupposto, ossia che la moneta sia scarsa per ragioni oggettive.
Si è reso evidente, cioè, il fatto che, contrariamente a tutta la teoria economica raccontata per giustificare le politiche di sacrifici, il denaro è creato dal nulla, a costo zero, senza limitazioni, da un monopolio bancario, che accredita a se stesso il valore della moneta che crea, addebitandolo alla società, agli Stati, ai cittadini, e gonfiando il passivo dei bilanci pubblici e privati.
Si è resa evidente, innegabile, insomma, la realtà del signoraggio monetario, che è stato ormai esplicitamente ammesso sia da parte delle banche ordinarie che da economisti, da rappresentanti di banche centrali e dalla stessa Banca d’Italia, persino in sede parlamentare, come leggerete.
Indice
Dal signoraggio monetario a quello biologico
Prefazione alla sesta edizione
Prefazione ragionata alla quarta edizione
Introduzione a una soluzione
Introduzione
Come è nato questo libro e di che cosa tratta
- Concetti fondamentali
- Che cos’è lo Stato?
- Lo Stato è al servizio del popolo?
- Il mercato è libero ed equilibrato?
- Che tendenze prevalgono in tali mercati?
- Che cos’è il valore di scambio?
- Che cos’è il denaro?
- Proprietà e funzioni del denaro
- Il denaro come motivatore universale
- La liberazione
- Il signoraggio si può toccare?
Le banche centrali di emissione
- Che cosa sono le Banche Centrali di Emissione?
- Banche Centrali e democrazia
- Guerra, banche e governance globale
Banche e sovranità
- I “segreti” della Banca d’Italia
- 2006: golpe sulla sovranità monetaria?
- La questione della proprietà della moneta al momento della sua emissione
- Bilanci falsi per legge?
- Un risparmio fiscale “contro natura” dei partecipanti della Banca d’Italia?
- Una rassicurante menzogna
- Signoraggio primario e signoraggio secondario: rapporto di 1 a 9
- Il debito infinito e il regno dell’usura
- Che cos’è la sovranità monetaria?
- Conseguenze del debito infinito
- Maastricht e il SEBC (Sistema europeo delle Banche Centrali): il golpe monetario
- Segreti e contraddizioni delle Banche Centrali
- Chi sono i proprietari delle Banche Centrali?
- Dove vanno a finire i guadagni del signoraggio?
Debito pubblico e signoraggio bancario
- Che cos’è il debito pubblico? E il deficit di bilancio?
- Principali cause del debito pubblico italiano
- Moneta-debito contro moneta-credito: un diffuso malinteso
- Tasse: pagare tutti, pagare meno?
- La demonetizzazione pianificata del mercato
- Il fine generale della strategia bancaria
- Dal signoraggio privato al corporate takeover
- Monopolio monetario: un male innominabile
- Monetizzare il mercato
- Riformatori assassinati
- Indebita et impera
Disinformazione e controinformazione
- Dèi, soldi e la “cospirazione bancaria mondiale”
- Marx e Lenin scrivono, ma i “comunisti” nostrani tacciono
- Recovery de profundis
- Replica ai negazionisti
- L’Albero del Credito e del Debito
- Mutui fantasma e giudici nella nebbia
- Salvezza dal signoraggio mediante riforma contabile
- L’Anatocismo (Contributo della dottoressa Giovanna De' Manzano)
- Costi e guerre delle banche
Progetti di riforma monetaria
- Fazio e la Riforma della Banca d’Italia
- Il paradosso della sovranità occultata
- Progetti conflittuali
- Progetti non conflittuali
- La moneta a tasso negativo
Rivolgersi ai giudici per rivendicare la sovranità
- Ipotesi di reato
- La denuncia del partito “No euro”
- Azioni civili per la sovranità monetaria
- Glossario minimo
- Appendice
- Salvation island
- BankeNstein: Voglio tutto il pianeta più il 5%!
- Progetto “Banca Matris”
- Moneta scritturale autogenerata
- Bibliografia
- Siti interessati
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 455 - 15x21cm |
EAN13 | 9788865882306 |
Lo trovi in: | Politica |
Autori
Marco Della Luna è coautore insieme ad Antonio Miclavez del bestseller Euroschiavi: la Banca d'Italia, la Grande Frode del Debito Pubblico e i Segreti del Signoraggio (Arianna Editrice). Laureato in legge e in psicologia, esercita come avvocato a Mantova dal 1984. Instancabile oratore, attraversa l'Italia per incontrare imprenditori, gruppi e associazioni, attivisti politici e culturali per condividere le informazioni che ottiene grazie alle sue incessanti ricerche.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,44 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
78% -
4 Stelle
11% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
11%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Marcella
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante e fuori dai binari del pensiero unico. Certamente è da leggere con spirito critico perché ci sono aspetti controversi in cui la moneta deve essere incardinata. Non banale, impegnativo ma fa riflettere.
Giovanna
Acquisto verificato
Voto:
E' un libro che per l'argomento trattato (spesso inaccessibile ai più) riesce a coinvolgere il lettore, trasportandolo in un excursus storico-politico con un linguaggio scorrevole e comprensibile. Finalmente il lettore può accedere ai meccanismi economico-finanziari più segreti e crescere in un percorso di consapevolezza che lo rende sempre più partecipe del proprio destino!
Alessandro
Voto:
Ho letto avidamente questo libro, che peraltro ho acquistato perchè avevo già letto un saggio di Barnard sulla truffa perpetrata nei nostri confronti (miseri cittadini ignari) da parte dei banchieri. Sono convinta che la mancanza di informazione sia la principale causa dell'ignavia dei popoli (in particolare quello italiano) e che anche questa sia strategicamente voluta. Questo libro dovrebbe diventare la Bibbia di ogni italiano, dovrebbe essere presente in tutte le case ed essere letto con molta attenzione: senza informazione non c'è rivoluzione (è il mio motto, nonchè il titolo sotto il quale promulgo i concetti così ben delucidati nel testo di Marco Della Luna).
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Molto, molto, molto interessante, spiega i concetti fondamentali dell'economia e i meccanismi che la muovono con semplicità, con esempi e con fatti: debito pubblico, deficit di bilancio, signoraggio, sovranità monetaria ecc.ecc. Molto utile per capirci qualcosa al di là di quello che vogliono farci credere i telegiornali ecc. e anche per una soluzione legale della situazione. Informiamoci e poi decidiamo cosa vogliamo in base ai nostri valori e al mondo che vorremmo per noi e per i nostri figli e non in base a dove chi è più carismatico ci tira plagiandoci raccontandoci solo la parte di verità che gli interessa. Buona lettura.
Alessandro
Voto:
Libro che dovrebbero leggere tutti per poter conoscere realmente quali sono le cause di tutti i nostri mali. Libro facile e molto chiaro!! Con la conoscenza e la consapevolezza possiamo risollevarci da questo drammatico momento. Mi sento in dovere di consigliarlo!