Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
La masticazione è la più normale e semplice attività che un cane possa svolgere per essere appagato, sentirsi libero di rilassarsi e liberarsi dallo stress.
In una società dove il cane vive quotidianamente picchi di stress che lo portano a numerosi momenti di frustrazione, dargli la possibilità di utilizzare un’attività di riequilibrio emozionale è fondamentale.
Sei convinto dell’utilità della masticazione ma vuoi salvare le tue pantofole? Evviva, si mastica! elenca tutti i metodi che potrai usare con soddisfazione per vedere il tuo cane rilassarsi ed essere felice.
Essere un cane e sentirsi un cane nella società che cambia non è facile: sta a noi conviventi dei nostri amici a 4 zampe imparare ad aiutarli a riscoprire la loro vera natura per essere felici.
Cosa vuol dire masticazione:
La masticazione è il processo mediante il quale il cibo è frantumato e preparato dai denti. È il primo passo della digestione che aumenta il volume del cibo per permettere una migliore azione degli enzimi digestivi.
Per masticazione si intende l'attività di frantumazione del cibo a opera dei denti, imbibizione del cibo masticato con la saliva, con conseguente attivazione delle ghiandole deputate alla salivazione (ghiandole salivari).
Il masticare è un'attività che il nostro cane dovrebbe poter fare costantemente, in quanto permette al cervello di produrre endorfine e quindi di indurre emozioni di rilassamento e di piacere.
Indice
Premessa
- Cosa vuol dire masticazione
Perché per un cane è così importante masticare?
Tipologie di masticazione
Utilizzo della masticazione
- Apprendimenti sociali sulla gestione delle risorse
- Gestione delle risorse e riduzione della distanza di reattività
- Modalità di utilizzo della bocca, espressione dello stato emozionale
- Appagamento edonico dato dalle attività di masticazione
- Modalità di controllo dello spazio
- Gestione della possessivité
- Gestione dell'aggressività possessiva
- Gestione della territorialità
- Gestione dell'aggressività territoriale
- Riduzione degli stati ansiosi
- Costruzione del posto sicuro e gestione della fiducia sociale
Glossario
Dediche e ringraziamenti
Autore

Pierluigi Raffo, laureato a Pisa in Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila, Pierluigi Raffo detiene due master e due corsi di perfezionamento in educazione e relazione uomo-animale. Con l’Associazione Arcadia Onlus inizia un percorso che porterà al raggiungimento del modello del “Canile del nuovo millennio”. Oggi si occupa prevalentemente di formazione e riabilitazione di cani bisognosi, lavorando presso il Parco Canile di Rovereto e il Parco Canile di Milano per l’associazione Arcadia Onlus. Inoltre eroga percorsi formativi in molti canili d’Italia e ogni anno ha la fortuna di poter vedere e valutare circa 1500 cani.
Le vostre recensioni
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione!
Guadagna Punti Gratitudine!
Scritto da: Cristiana - 19 gennaio 2018 Acquistato sul Giardino dei Libri
Un elenco dei vari tipi di cose da masticare. Mi ha un po deluso anche se puo essere utile per chi lavora con i cani