Descrizione
Esercizi, aneddoti e teorie per allenare il muscolo dell’attenzione e non lasciarsi più sfuggire i dettagli che rendono preziosa la vita.
"Stai attento!" Ti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di sentirti dire una frase del genere. Smartphone, social, stress, tv, lavoro dirottano continuamente la tua concentrazione a destra e a sinistra con lo scopo di intrattenerti, informarti, senza però lasciarti le risorse e il tempo per riflettere veramente su chi sei e cosa vuoi.
In questo libro Gennaro Romagnoli, psicoterapeuta e creatore di Psinel, il podcast di crescita personale più ascoltato in Italia, ti spiegherà che cos'è davvero l'attenzione e come puoi allenarla per non perderti più le piccole cose quotidiane che rendono la vita preziosa.
Scoprirai, infatti, che l'attenzione si comporta come i muscoli del nostro corpo: se non la alleni e se non la usi, si deteriora. Sperimenterai che, come qualunque risorsa, anche l'attenzione è limitata e ha diverse qualità, in base a come decidi di utilizzarla o in relazione a ciò che ti circonda. Sì, perché anche il contesto determina la qualità e la quantità della tua attenzione.
E attraverso esercizi, aneddoti, prove e teorie di grandi scienziati che si sono occupati di questo tema, ti accorgerai che gestire la tua attenzione significa saper gestire la tua vita, ristabilire le tue priorità, dare la giusta cura e valore alle relazioni e agli affetti, per ricalibrare gli obiettivi e ritrovare il tuo equilibrio.
Quando non sei concentrato su ciò che stai facendo, infatti, non sei davvero "lì presente" e lo stesso vale per qualsiasi esperienza della vita: dal prestare maggiore attenzione a ciò che fai sul lavoro al dame di più alle persone che ami e che fanno parte del tuo mondo. E questo è il più bel regalo che puoi fare a te stesso e agli altri.
Indice
- Introduzione
- L'era della distrazione
- Alla scoperta dell'attenzione
- Ti presento la tua attenzione
- Pillola rossa o pillola blu?
- L'attenzione divisa e il "supervisore centrale"
- Il nostro radar interiore non sa di essere acceso!
- Veleni e antidoti dell'attenzione
- Chi erra erra
- La nostra macchina del tempo
- Ma io lo faccio sempre!
- Riprendere i sensi
- L'ambiguità e l'attenzione
- Tutto questo ti ha fatto pensare alla meditazione, per caso?
- Intenzione-Ora-Senza giudicare
- Il non sforzo nell'esercizio più difficile al mondo
- Puntare il dito... verso se stessi
- Il gioco delle sensazioni
- Tu sei più dei tuoi pensieri
- Guardarsi dentro senza diventare ciechi
- Concettuale o non concettuale, questo è il problema
- La strana palla e la concentrazione di un samurai
- Il sesto senso
- Il bodyscan: la seconda pratica di consapevolezza
- La mente del principiante
- Un altro senso
- Il cervello "sottosopra"
- Accogliere, accettare e "lasciare andare"...
- La scrittura espressiva
- I pattern di pensiero e il timbro
- La gestione dei contenuti interiori
- Le mappe più importanti
- Il flow
- Sei la somma delle cinque persone che frequenti maggiormente
- Le relazioni sono come una pianta, se non le curi appassiscono
- L'insegnamento del barista
- Un centro di gravità
- Le relazioni difficili
- La curiosità nelle relazioni
- Relazioni e ascolto
- La mia storia
- Conclusioni
- Postfazione di Luca Mazzucchelli
- Consigli di lettura
- Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Oscar Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 273 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788804736356 |
Lo trovi in: | Crescita Personale |
Posizione in classifica: | 7.807° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Alla scoperta dell'attenzione
L'attenzione è un processo di selezione attiva e passiva delle informazioni che prendiamo in esame in un determinato momento. In realtà sarebbe più corretto parlare di "processi", che insieme ci aiutano a muoverci agilmente nel mondo; perché senza la capacità di usare in modo corretto un tale insieme di processi non puoi neanche spostarti agilmente in una stanza, figuriamoci nel mondo.
Autore
Gennaro Romagnoli è uno psicoterapeuta specializzato in ipnosi e meditazione. È autore di "Psinel", podcast di psicologia e crescita personale. Si occupa di divulgazione online dal 2007. Aiuta le persone a intraprendere un percorso di sviluppo personale basato sulla ricerca scientifica. Nel 2020 ha lanciato Clarity, la prima app italiana per imparare a meditare e a gestire meglio le emozioni e i pensieri.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
13% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
13% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Lara
Acquisto verificato
Voto:
L' ho iniziato e abbandonato, lo trovo lento/pesante. Forse perché iniziato in una fase di studio e di lettura di libri per l' accrescimento personale?! Forse si, me lo aspettavo più coinvolgente. Lo riprenderò più avanti
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Con l'era digitale abbiamo trascurato un po' l'attenzione per dedicarci a qualsiasi mestiere e anche a noi,questo manuale rappresenta una soluzione al problema... inoltre aggiungo a volte non facciamo caso neanche ai nostri sentimenti! E questo rovina addirittura la vita, la prossima volta è bene 'farci caso'! Lo consiglio.
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Finalmente un libro o meglio uno studio che tratta l'attenzione come pratica nella vita quotidiana. Dopo alcune nozioni teoriche, spiegate in modo semplice, si passa subito alla pratica con semplici e immediati esercizi. Veramente valido considerando che molti libri sull'attenzione sono studi teorici o accademici. Per chi esplora la consapevolezza di sé è utile leggerlo. Grazie
Mauro
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro, scritto da un vero professionista, ho seguito le sue guide sulla meditazione , molto utili, ho deciso di acquistarlo per proseguire il mio percorso sulla consapevolezza, i suoi consigli stanno funzionando. Arrivato in un giorno lavorativo con simpatico segna libro.
Dario
Acquisto verificato
Voto:
Gennaro Romagnoli è stata una gradevole scoperta per me che è nata molto lentamente seguendo il podcast e poi non poteva che sfociare nell'acquisto del libro che ovviamente non ha deluso le mie aspettative anzi è un libro da rileggere per interiorizzare i consigli e le tecniche suggerite. Alla base di tutto la meditazione scientifica che dovrebbe diventare una fedele compagna con la quale confrontarsi giornalmente. Io ancora non riesco ad applicarla bene perchè tendo a distrarmi quindi ho bisogno di maggiore allenamento ma come dice l'autore io faccio caso alle distrazioni, le noto e gentilmente le metto da parte e mi perdono.