Facilitazione. Ora Serve Fare Gruppo!

  Clicca per ingrandire

Facilitazione. Ora Serve Fare Gruppo!

Pino De Sario

  • Prezzo: € 33,00

    o 3 rate da € 11,00 senza interessi. Scalapay

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Con questo prodotto hai la Spedizione gratuita!

    Disponibilità Immediata (consegna in 24/48 ore)

Facilitazione = lavoro di gruppo. È lo strumento operativo, che serve per unire le forze, ascoltarsi, negoziare, gestire conflitti... per coinvolgere e attivare, motivarsi. Persone e aziende, nel... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Potrebbero interessarti anche:

-5%
Sex Signals

€ 16,62 € 17,50

-5%
Le Armi della Persuasione

€ 26,60 € 28,00

-30%
Il Potere delle Parole e della PNL

€ 13,93 € 19,90

-18%
Persuasione (Video Corso in DVD)

€ 97,00 € 118,34

-5%
Migliora le tue Relazioni con l'Enneagramma e la PNL

€ 17,00 € 17,90

-5%
I Volti della Menzogna

€ 22,80 € 24,00

-5%
La Lettura del Viso

€ 8,45 € 8,90

-30%
PNL e Carisma

€ 10,43 € 14,90

-5%
Marte e Venere in Camera da Letto

€ 9,50 € 10,00

-5%
Il Potere della Voce

€ 20,90 € 22,00

-5%
Correggimi Se Sbaglio

€ 9,50 € 10,00

-5%
Il Dialogo Strategico

€ 12,35 € 13,00

-5%
Marte e Venere si Corteggiano

€ 9,50 € 10,00

-5%
L'Ascolto Profondo

€ 13,30 € 14,00

-5%
Usa le Parole Giuste

€ 14,25 € 15,00

-5%
I Linguaggi del Corpo

€ 9,50 € 10,00

-5%
Scrivere Zen

€ 15,20 € 16,00

-5%
L'Arte di Tacere

€ 5,70 € 6,00

Descrizione

Facilitazione = lavoro di gruppo. È lo strumento operativo, che serve per unire le forze, ascoltarsi, negoziare, gestire conflitti... per coinvolgere e attivare, motivarsi.

Persone e aziende, nel bel mezzo di progetti e interventi, non possono più fare a meno di una base di metodo. Occorrono infatti tecniche dialogiche e inclusive per fronteggiare al meglio le tante crisi che si fanno avanti: economica, climatica, sanitaria. Non si può più andare avanti in ordine sparso, con obsolete prediche moralistiche e con leve solo competitive, individualistiche e divisive.

Il volume è rivolto all'intero arco delle figure chiamate alla ricostruzione nel post-pandemia, nel solco di una "società circolare", in cui pubblica amministrazione, aziende, terzo settore, gruppi sul territorio sono chiamati a creare più ponti, mettendo in campo le competenze di mediazione, di gestione costruttiva delle contrapposizioni, di sintesi, di "collaborazione reciproca".

Ora serve fare gruppo subito! Facilitazione, il concentrato di una buona cultura della complessità e della convivenza, sostenuta da un ricco repertorio di pratiche per il lavoro di gruppo. La facilitazione esperta è alla portata di tutti e si può agire da subito nelle riunioni, negli uffici, nei canali digitali, per dare corpo a un'intelligenza di unire.

Il volume offre le tecniche concrete e i principi di fondo per facilitare, illustra i casi pratici di applicazione, la voce diretta di una moltitudine di soggetti che apprende le pratiche (non le prediche) per uno sviluppo armonioso e affettuoso. Questi strumenti sono pronti per capi, aziende, tavoli locali e di settore, le tante reti disseminate nella nostra democrazia. La vita è adesso. Adesso serve facilitare!

Indice

Premessa

Ringraziamenti

Parte I. Una competenza fondamentale nel post-pandemia: principi e metodi

  • Il mondo è conflittuale: serve facilitare subito!
    (Perché abbiamo bisogno di facilitazione e di facilitatori?; Primi caratteri di una nuova competenza strategica; L'idea di ponte, per allacciare le sponde degli insiemi; Il supporto, nella vulnerabilità serve mettere calore sociale; La terzietà, le parti crollano e serve una parola di mezzo; L'arte della calma, artenuare, e dell'ingaggio sociale; Sintesi e conclusioni)
  • Principi di fondo
    (Il comportamento è "naturalculturale", un intreccio innato-appreso; La persona, un profilo intero; L'emozione, al centro della scena; Il gruppo, la nostra storia è negli altri; Negativo e positivo, le due nature da collegare; Sintesi e conclusioni)
  • I metodi della facilitazione esperta (il "face-model")
    (Sintesi, applicazione, poche favole; L'importanza di Fare e Parlare; Le "2 P", gli assi di Produzione e Partecipazione; Le "4 F", le capacità facilitatrici essenziali; F1-Coordinare, organizzare il contesto (catalizzatore); F2-Coinvolgere, negoziare parole e fatti (mediatore); F3
  • Aiutare, trasformare le negatività (agente di aiuto); F4-Attivare, motivare fatti e conoscenza (motivatore); Sintesi e conclusioni)

Parte II. Le applicazioni: i casi pratici, le domande, le tecniche

  • Casi pratici
    (Interventi con le persone coinvolte direttamente; Facilitazione nei team di lavoro; Portare la facilitazione nell'organizzazione, la biologia in azienda; Gestione dei conflitti, la mediazione; Intervento come facilitatore esterno in una riunione; Facilitare l'apprendimento, la formazione; Sintesi e conclusioni)
  • La carica delle 101 domande sulla facilitazione
    (Chiariamo ancora cos'è facilitazione e facilitatore?; Lunga vita al facilitatore; Il "face-model" ce lo spieghi meglio?; Quando è da chiamare un facilitatore esterno?; Un capo, un coordinatore, facilitatori dall'interno. Funziona?; Il facilitatore è un marziano? O un monaco?; Una nuova scienza, una nuova arte?; Ma quante belle tecniche... madama Dorè?; Le difficoltà, ce ne sono tantissime!; Sostenibilità e gestione delle crisi: un "facil" nel motore!; Sintesi e conclusioni)
  • Quarto Repertorio operativo e tecnico del facilitatore
    (Galleria delle tecniche della facilitazione (1995-2021); Coordinare (F1), le tecniche; Coinvolgere (F2), le tecniche; Aiutare (F3), le tecniche; Attivare (F4), le tecniche; Meno prediche e più pratiche; Sintesi e conclusioni)

Parte III. Tutti possono imparare a facilitare

  • Imparando, facilitando
    (La voce degli allievi, le testimonianze dirette; Un quasi catalogo, la facilitazione nei settori lavorativi; La Scuola Facilitatori, didattica, figure, albo diplomati; Sintesi e conclusioni)

Bibliografia.

Dettagli Libro

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2021
Formato Libro - Pagine: 294 - 15,5x23cm
EAN13 9788835117452
Lo trovi in: Comunicazione

Autore

Pino De Sario, psicologo sociale, consulente formatore e facilitatore. Insegna Comunicazione nella mediazione all'Università di Pisa, ed è docente all'Università di Siena, presso il Master in Counseling relazionale e alla Società Italiana di Biosistemica. Approfondisce i temi della "facilitazione esperta" (comunicazione, emozione e azione) e della gestione della negatività nei contesti sociali.

Dello stesso autore:

Buone Parole

€ 0,98 € 1,03

Ecologia della Comunicazione

€ 11,40 € 12,00

L'Insegnante Facilitatore

€ 17,10 € 18,00

nessuna recensione

Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?

Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!
Caricamento in Corso...