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Fai un Bel Respiro

Il dolce potere della respirazione e gli esercizi per stare bene ogni giorno

 
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  • Tipo: Libro
  • Pagine: 159
  • Formato: 14x19
  • Illustrato in bianco e nero
  • Anno: 2016

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Chi controlla il respiro controlla anche la mente - Chi controlla la mente controlla anche il respiro.

Ogni volto che siamo stressati, presi dall ansia, preoccupati, impauriti, oppure molto stanchi o affannati, tendiamo a irrigidirci, a stare sulla difensiva perdendo lucidità ed equilibrio, quando invece l'unica cosa che dovremmo fare per sentirci meglio è respirare. Respirare è un'azione che compiamo costantemente, senza prestarci attenzione, ma se impariamo a osservare il respiro, a osservare noi stessi, ne trarremo immensi benefici sia fisici sia emotivi. È proprio per questo che Gabriella Cella, la maestra di yoga più seguita d'Italia, ha raccolto qui 40 esercizi molto semplici alla portata di tutti, che possiamo eseguire ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Ne propone sia di mirati, a cui ricorrere nell'emergenza, sia di finalizzati al benessere più completo, a lungo termine.

Ogni esercizio è presentato prima di tutto attraverso i benefici che apporta al corpo (può abbassare la pressione, tonificare i muscoli del viso e distendere le rughe, alleviare i dolori alla schiena, far scomparire la fatica, aiutare a combattere raffreddore o sinusite.) e alla mente (può donare una sensazione di gioia e benessere, favorire la concentrazione, scacciare i pensieri e far ritrovare la calma...), la pratica è poi spiegata passo dopo passo, anche con laiuto delle illustrazioni, per renderne facilissima l'esecuzione. Grazie a queste pagine, troveremo sollievo ed equilibrio, consapevolezza e concentrazione, impareremo a prevenire l'ansia, a mettere ordine nei pensieri e a stare bene ogni giorno.

Gabriella Cella ci accompagna alla scoperta della risorsa più preziosa e potente che abbiamo: il nostro respiro.

«Quando un bambino è spaventato o preoccupato, non diciamo forse: “Fai un bel respiro"? È una frase spontanea, che racchiude in sé una grande saggezza. Con “un bel respiro”, anche noi adulti possiamo affrontare i momenti di sconforto, di ansia, di preoccupazione, di agitazione, di nervosismo, di tristezza che capitano quotidianamente. E superare le nostre paure, proprio come invitiamo i bambini a fare.»

40 ESERCIZI molto semplici da eseguire ovunque: in metropolitana o alla scrivania, in coda in tangenziale o distesi comodamente a letto.

5 EFFETTI BENEFICI per il corpo e per la mente: equilibrante, rilassante, energizzante, rinfrescante o riscaldante 12 PRATICHE DI PRONTO SOCCORSO per affrontare i momenti critici.

INDICE

Legenda

Perchè un libro yoga sul respiro

Il respiro

Per cominciare

La pratica

Sommario dettagliato

Indice degli effetti benefici

AUTORE

Gabriella Cella al Chamali si avvicinò allo yoga circa 30 anni fa, nei primissimi anni '70. Da allora ha continuato ininterrottamente la sua ricerca interiore, recandosi quasi ogni anno in India e frequentando i maggiori maestri viventi.Nel tempo ha sviluppato una sua personale visione della disciplina, come tutti i veri maestri. Infatti lo yoga non si è cristallizzato in una forma rigida, ma è tuttora in divenire. Perciò esso continua a essere attuale e a dare delle risposte a coloro che si interrogano sui quesiti più profondi dell'esistenza. La visione sviluppata da Gabriella Cella integra diverse pratiche, dalle scuole antiche alle moderne, con una particolare attenzione al tantrismo, allo yoga kundalini ed alla sua forte carica simbolica. Le asana hanno dei nomi che non sono assolutamente casuali. I maestri del passato hanno inteso con ciò lanciare un messaggio profondo, che finora era stato spesso ignorato. Gabriella Cella ha approfondito questo studio, attraverso l'ascolto interiore e la sperimentazione pratica, costruendo il nucleo della sua dottrina. Il rigore e la perfezione dell'asana, l'armonia delle sequenze sono un'altro punto distintivo del suo insegnamento. L'ascolto del corpo è il punto di partenza, che conduce alla percezione dei chakra (centri di energia, posti idealmente lungo la colonna vertebrale, fino al vertice del capo), alla ritrazione dei sensi, alla concentrazione e alla meditazione. Scrittrice feconda, ha fissato in diversi libri, da sola o con altri autori, le tappe di questo percorso. Continua tuttora i corsi per allievi all'Istituto di Piacenza, o in incontri di maggiore respiro nella tranquillità del suo Ashram sulle colline Piacentine.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 20 aprile 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Bellissimo testo che esplora il Pranayama in maniera divertente a partire dalla grafica e suggestiva. Come al solito Gabriella cella si dimostra grande nell'intuire la maniera migliore per comunicare e trasmettere la grande conoscenza di cui è depositaria. Consigliassimo per addetti ai lavori e principianti dello Yoga.

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