-50%
Fai Luce sulla Chiave

  Clicca per ingrandire

Fai Luce sulla Chiave

Problem setting: l'arte di definire i problemi prima di risolverli

Umberto Santucci

( 2 Recensioni Clienti )

  • Prezzo: € 10,00 invece di € 20,00 sconto 50%

  • Momentaneamente non disponibile

Esistono libri sul problem solving, ma fino ad ora nessuno sul setting, che invece è la parte più “intelligente” dell’intero processo. Con uno stile rapido e conciso, "Fai Luce sulla... continua

Momentaneamente non disponibile

Vuoi ricevere un avviso quando è disponibile?

   Avvisami
  Salva nella lista dei preferiti

0541 340567

Altri Libri come Fai Luce sulla Chiave

Descrizione

Esistono libri sul problem solving, ma fino ad ora nessuno sul setting, che invece è la parte più “intelligente” dell’intero processo.

Con uno stile rapido e conciso, "Fai Luce sulla Chiave" insegna come definire e individuare esattamente i problemi: un’abilità che è indispensabile condizione preliminare per la loro corretta soluzione e che ci permette anche di affrontare ansie e preoccupazioni in modo più efficace e costruttivo, trasformandole da fonti di malessere a stimolanti occasioni di crescita.

Un poliziotto, durante la sua ronda notturna, vide un uomo ubriaco che cercava qualcosa sotto un lampione.

- Che cosa sta cercando?

- Le chiavi di casa.

- Le ha smarrite qui?

- No, laggiù.

- E perché le cerca qui, sotto il lampione?

- Perché laggiù è troppo buio, mentre qui c’è una buona luce.

Questa storiella, raccontata da Paul Watzlawick - uno dei massimi esperti mondiali nel campo della comunicazione umana -, rappresenta tutti noi, impegnati nella soluzione di un problema (rientrare a casa) senza averlo ben definito (dove sono le chiavi? Sono quelle giuste?).

La chiave è ciò che risolve il problema, la luce è ciò che lo definisce, ne chiarisce la natura e il funzionamento. Se la luce è attaccata al lampione, non riesce a illuminare il nostro problema. Dobbiamo perciò trasformarla in una lampada portatile che possiamo puntare verso la zona dove presumibilmente troveremo la chiave.

Una chiave senza luce rimane nascosta. Una luce senza una chiave da illuminare non serve a nulla. Questo libro ci aiuta a scoprire la luce giusta e a dirigerla verso le zone in cui potremo trovare la nostra chiave.

La chiave è il problem solving.

La luce il problem setting.

Dettagli Libro

Editore L'Airone Editrice Roma
Anno Pubblicazione 2007
Formato Libro - Pagine: 207 - 15x21cm
EAN13 9788879448840
Lo trovi in: Crescita personale

Autore

Umberto Santucci - Foto autore

Umberto Santucci, curatore del volume, si avvale di contenuti e metodi sviluppati per Amicucci Formazione - Skilla, con cui da oltre 25 anni contribuisce a creare e sviluppare strumenti, metodi e soluzioni per la formazione in aula e a distanza, l'autoformazione e l'aggiornamento professionale. Fa parte dei docenti accreditati di ISIPM (Istituto Italiano di Project Management). Autore di saggi sulla comunicazione multimediale, il problem solving, le mappe mentali.

Recensioni Clienti

4,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni

  • 5 Stelle

    0%
    0%
  • 4 Stelle

    100%
    100%
  • 3 Stelle

    0%
    0%
  • 2 Stelle

    0%
    0%
  • 1 Stelle

    0%
    0%

Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!

Storelli 15 maggio 2020

  Acquisto verificato

Voto:

Il testo è ben strutturato illustrando che cos'è il problema, cos'è il setting e come risolvere situazioni di disagio e di non buona comunicazione: in realtà tutte quelle situazioni che interessano le attività umane, a livello individuale e sociale, nella vita privata e in quella pubblica, nel tempo libero e nel lavoro. Non solo, ma offre una buona finestra sul mondo del lavoro, del marketing, di tutte quelle aree in cui ci sia la necessità di comunicare e collaborare soprattutto le condizioni di team e gruppi di lavoro, offrendo tecniche e strumenti per utilizzare il problem solving e il problem setting. Scritto in maniera comprensibile e scorrevole, lo consiglio a tutti coloro che vogliono portar più luce nelle proprie relazioni. Stephanie

Giovanni 14 gennaio 2020

  Acquisto verificato

Voto:

Testo specialistico nell'ambito del problem solving,volto a definire in maniera formale,e pratica,quegli aspetti del contesto,ovvero del setting,nella risoluzione delle piu' svariate categorie concettuali.

Caricamento in Corso...