Descrizione
«Noi siamo in gran parte governati da uomini di cui ignoriamo tutto, ma che sono in grado di plasmare la nostra mentalità, orientare i nostri gusti, suggerirci cosa pensare». Così scriveva il padre della scienza delle Pubbliche Relazioni Edward Bernays nel 1928 nell’incipit del saggio Propaganda, spiegando che esiste un potere invisibile che dirige le opinioni e le abitudini delle masse nei sistemi democratici.
Che cosa è cambiato nei decenni e come si sono evolute le tecniche del controllo sociale? In che modo il potere fabbrica il consenso e orienta le scelte dei cittadini? Come si inserisce in questo meccanismo l’attuale battaglia sulle fake news? Si sta cercando di introdurre il reato d’opinione e di censurare l’informazione indipendente? Che cos’è la post-verità?
Dopo i successi di Governo globale, La fabbrica della manipolazione, Unisex, Enrica Perucchietti torna ad analizzare il rapporto tra i mezzi di comunicazione, il potere e le strategie del controllo sociale, mostrando come i primi a mentire all’opinione pubblica siano proprio i media mainstream.
Impoverire la lingua, distruggere la libertà, cancellare la Storia, manipolare l'informazione, distrarre l'opinione pubblica, abolire la verità, reprimere il pensiero critico: riprendendo e attualizzando le tematiche portanti del capolavoro di George Orwell, 1984, l'autrice mostra come l'attuale battaglia contro le fake news intenda censurare l'informazione alternativa, per orientare il consenso e garantire gli interessi delle élite.
L'emergenza sanitaria per il Covid-19 ha infatti permesso l'oscuramento di numerosi contenuti in Rete, legittimando la creazione di task force e l'approvazione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle fake news che rievocano il Ministero della Verità orwelliano.
Questo è un libro 4D! LEGGI, GUARDA ASCOLTA, VIVI!
Che cos'è?
- È un libro che va oltre la carta.
- Contiene una serie di contenuti multimediali extra
A cosa serve?
- Per immergersi nella realtà del libro
- Per approfondire la conoscenza
- Per vivere appieno i contenuti Macro
I contenuti extra del libro:
- Video di approfondimento con l'autrice
- L'informazione ai tempi del covid-19 e la strategia della paura
- La propaganda come ingegneria del consenso
- Come difendersi dalla disinformazione
- Le 10 regole della manipolazione sociale
- Teoria dello shock: la strumentalizzazione dell'emergenza sanitaria e la censura della rete
- Come fare? Il ruolo del giornalismo oggi
Documenti pdf
- Jacques Attali sogna un mondo nuovo
- Analisi del linguaggio di barack obama
...e tanto altro!
Allegati
Indice
Prefazione
Introduzione - Post-verità e pre-falsità
Antefatto
PARTE PRIMA
- Capitolo 1 - La libertà di stampa
- Capitolo 2 - Il grande fratello e lo spettacolo della banalità
- Capitolo 3 - Il ministero dell’amore le tecniche di manipolazione sociale
PARTE SECONDA
- Antefatto
- Capitolo 4 - La neolingua impoverire e semplificare il linguaggio per impedire di pensare
- Capitolo 5 - Il bipensiero e la verità avvelenata come si controlla e si censura il dissenso tramite le fallacie
- Capitolo 6 - Il ministero della verità media e potere: come si fabbrica l’informazione
- Capitolo 7 - La stanza 101 shock e deprogrammazione
- Capitolo 8 - Emmanuel Goldstein: la creazione del nemico pubblico e il gioco dell’antagonismo mondiale
PARTE TERZA
- Antefatto
- Capitolo 9 - L'informazione al tempo del covid-19
- Capitolo 10 - Psicoreato e psicopolizia
Una legge ci salverà dalle fakenews? - Capitolo 11 - Post-verità
Credi ciò che vuoi, sarà la tua legge
Conclusioni - La società degli apòti
Dettagli Libro
Editore | Arianna Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 266 - 15x20,5cm |
EAN13 | 9788865880432 |
Lo trovi in: | Controinformazione |
Posizione in classifica: | 5.764° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Il grande fratello e lo spettacolo della banalità:
"L'incipit di 1984 descrive il lento incedere del protagonista, Winston Smith, lungo le scale di casa fino al settimo piano. Su ogni pianerottolo dell'edificio, di fronte al pozzo dell'ascensore perennemente fuori uso, campeggia il manifesto con il volto enorme del Grande Fratello: un invito a non dimenticare la sua onnipresenza. Il Grande Fratello è il dittatore dello Stato di Oceania, sebbene non sia chiaro se esista realmente, e sia dunque una persona vivente, oppure un mero simbolo creato dal Partito. In Teoria e prassi del collettivismo oligarchico, il libro scritto dal nemico pubblico numero uno del Socing, Emmanuel Goldstein, viene descritto come «infallibile e potentissimo». Il Grande Fratello è al vertice della piramide, anche se nessuno l'ha mai visto, ed è «il modo in cui il Partito sceglie di mostrarsi al mondo». Di fatto, non importa se sia reale oppure no, così come virtuale appare lo stesso Goldstein. La sua immagine è comunque onnipresente mentre lo slogan "il grande fratello vi guarda ricorda ai cittadini la loro posizione di sudditanza nei confronti del potere onnipervasivo di controllo e vigilanza del Socing."
Enrica Perucchietti
Autore
Enrica Perucchietti vive a lavora a Torino come giornalista e scrittrice. Laureata col massimo dei voti in Filosofìa con una tesi di ricerca in Storia delle Religioni sull'Alchimia, abbandona la carriera universitaria per diventare giornalista televisiva. Dopo numerose pubblicazioni su riviste e portali web nazionali, con l'uscita del suo primo saggio decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,69 su 5,00 su un totale di 13 recensioni
-
5 Stelle
69% -
4 Stelle
31% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Maria
Acquisto verificato
Voto:
Opera redatta con linguaggio chiaro e comprensibile a tutti con informazioni utili in grado di fare da sveglia a qualche mente ancora dormiente. Soldi ben spesi. Vale la pena acquistare questo libro, per sé e per regalarlo agli amici.
Ileana
Acquisto verificato
Voto:
Buon libro. L'argomento è interessante anche se non si può, ovviamente, prendere tutto per oro colato, però aiuta a comprendere meglio determinate dinamiche.
Sonia Cappelli
Acquisto verificato
Voto:
Ho voluto acquistarlo per un ulteriore prova di quello che sospettavo da tempo. In realtà è difficile nonostante tutta la ricerca che possiamo mettere in campo, sapere quello che è realmente vero....o realmente falso. Credo che molte volte ci siano più realtà di uno stesso avvenimento, però questo libro a mio parere aiuta a porci domande rispetto alle notizie che ci somministrano quotidianamente i media.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Meravigliosa Opera come ciascuna di Enrica Perucchetti, Indipendente, Acuta, culturalmente coltivatissima, che merita molta più ''Visibilità'' e ''Auditorium'', infatti aiuta a ''crescere'', ''evolvere'', ''svilupparsi'' e ''risvegliarsi'', come si usa dire attualmente, in Inglese ''wake up'', letteralmente ''sorvegliare'', per il Benessere e la Salvezza (da ''Salve'' in Latino) propria ed altrui.
Fabio
Acquisto verificato
Voto:
Forse in alcuni punti un po' ripetitivo, ma ti fa capire come, ormai da tempo il mainstream, non sia più realmente affidabile ma sia manovrato a piacimento in base a ciò che serve all'establishment del momento.