Fare Inclusione

  Clicca per ingrandire

Fare Inclusione

Strumenti didattici autocostruiti per attività educative e di sostegno

Flavio Fogarolo , Claudia Munaro

  • Prezzo: € 20,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

Costruire uno strumento didattico su misura, per rispondere allo specifico bisogno di un alunno, è un’operazione indubbiamente importante e utile e, come ben sanno insegnanti di sostegno e... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Fare Inclusione

Descrizione

Costruire uno strumento didattico su misura, per rispondere allo specifico bisogno di un alunno, è un’operazione indubbiamente importante e utile e, come ben sanno insegnanti di sostegno e educatori che realizzano abitualmente prodotti di questo tipo, a volte praticamente indispensabile per un’efficace personalizzazione dell’intervento.

Fare inclusione offre spunti e idee per migliorare la qualità e l’uso mirato di questi materiali con l’intento anche di ridurre gli oneri costruttivi, in termini di tempo impiegato e di carico economico.

Dopo una parte introduttiva sulla progettazione e l’uso degli ausili nella didattica inclusiva, vengono presentati numerosi strumenti facilmente costruibili o recuperabili, tutti illustrati con foto a colori e completi di indicazioni operative sul loro uso didattico.

Le proposte sono divise in 18 sezioni e comprendono:

  • strutture verticali, orizzontali e basi girevoli; 
  • strumenti adattati per indicare, afferrare, scrivere, disegnare, tagliare e unire; 
  • segnatempi; 
  • contenitori; 
  • attività e proposte con materiale sensoriale, chiodini, catene e moschettoni; 
  • giochi didattici che prevedono la realizzazione di percorsi, l’utilizzo di gettoni, vari tipi di domino, carte da gioco e dadi.

Strumenti e attività sono riferiti in modo prevalente (ma non esclusivo) a progetti educativi centrati sullo sviluppo di autonomie e di competenze di base, comunicative, attentive e di relazione, in un quadro di intervento psico-educativo per il miglioramento dell’inclusione scolastica per l’educazione degli alunni in difficoltà.

Dettagli Libro

Editore Erickson Edizioni
Anno Pubblicazione 2014
Formato Libro - Pagine: 235 - 21x29,7cm
EAN13 9788859006374
Lo trovi in: Libri per la Scuola

Autore

Flavio Fogarolo - Foto autore

Flavio Fogarolo, insegnante di scuola secondaria di primo grado, è referente per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità presso l'Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza. Da oltre vent'anni si occupa dell'uso didattico degli ausili informatici; ha collaborato con l'INDIRE e con il Ministero della Pubblica Istruzione per la definizione e l'attuazione del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità.


Torna su
Caricamento in Corso...