Descrizione
Cosa ha trasformato il marketing da uno dei mestieri più affascinanti a uno dei più discussi del mondo? Perché quando si vuole indicare un’operazione di pura facciata, senza alcuna sostanza, la si indica come un’operazione di “puro marketing”? Esiste una visione del marketing compatibile con la nostra società e le nostre esigenze attuali?
Chi fa marketing si trova spesso schiacciato tra due poli opposti: da un lato, gli esaltati del marketing, e, dall’altro, chi vede il marketing come un’attività di persuasione occulta.
Nella visione proposta dall’autore, il marketing supera la sua dimensione puramente economica, per diventare una funzione responsabile e generativa, per la società e per la vita delle persone, nella loro ricerca di senso, nei loro sogni, nei loro progetti. Per questo è necessario però che chi si occupa di marketing non si accontenti di gestire solo gli aspetti razionali della comunicazione, ma adotti anche gli strumenti di base della narratologia e da ultimo le conoscenze di base di analisi delle personalità e della psicologia umana.
E soprattutto è necessario che nell’occuparsi della “poetica” del marketing, ossia del come costruire un marketing efficace, non si perda mai di vista “l’etica” del marketing, ossia il senso complessivo profondo di ciò che si fa per l’uomo e per la società.
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 176 - 13x20cm |
EAN13 | 9788807884658 |
Lo trovi in: | Marketing |
Autore
Giuseppe Morici è in Barilla come presidente della Regione Europa. Per Feltrinelli ha pubblicato Fare marketing rimanendo brave persone. Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo (2014).
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Recensioni Clienti
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Carlo
Acquisto verificato
Voto:
Interessante questo libro in generale sul tema marketing, interessante anche il capitolo sul metodo di costruzione di un messaggio pubblicitario basato sul mito nella pubblicità e di costruzione di un personaggio che incarni quel messaggio-mito
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Questo bellissimo libro mi ha fatto riflettere sul ruolo che il marketing riveste nella società attuale. Nella visione proposta dall’autore, il marketing supera la sua dimensione puramente economica, per diventare una funzione responsabile e generativa. L’autore mostra esempi di marketing dal grande impatto sociale ed esempi di cattivo marketing. Un marketing che deve parlare all’essere umano che c’è dietro al consumatore. Un libro scorrevole, ricco di esempi e che consiglio a tutti, in particolare a chi lavora nel settore marketing e comunicazione.