Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Farsi un Libro

Propedeutica dell'autoproduzione: orientamenti e spunti per un'impresa consapevole. O per una serena rinuncia

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Un autore, un grafico, uno stampatore propongono approcci e approfondimenti che rendono accessibile e migliorabile l'impresa della creazione (più che la produzione) di un libro, dal momento in cui il manoscritto viene portato alla composizione a quello in cui il libro affronta la distribuzione per giungere alla vista e tra le mani dei lettori.

Nella società di oggi, caratterizzata dalla moltiplicazione infinita dei massmedia con le loro altrettanto infinite possibilità di trasmissione sonora e visiva dei messaggi, farsi o fare un libro è un'operazione che ancora affascina. E non solo gli autori, che aspirano a pubblicare la loro opera: proliferano i tentativi di dare vita a iniziative editoriali più o meno organizzate o avventurose; per non dire del dilagare del cosiddetto desktop publishing, reso possibile da tecnologie sempre più sofisticate.

Ma in questa catena a volte l'editore trascura gli autori quanto gli autori trascurano i lettori: è sempre difficile mettere a fuoco che cosa veramente sia il libro, quali siano i problemi non solo tecnici ma anche formali, non solo organizzativi ma anche metodologici che occorre risolvere perché l'impresa vada, felicemente per tutti, in porto.

AUTORE

Angiolo Bandinelli poeta e traduttore, fin dalla giovinezza si è diviso fra l'amore per la letteratura e la passione per il giornalismo e la politica.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:

Torna su