Descrizione
Un manuale per la decrescita felice che ci aiuta a riscoprire il “sapere delle mani” e il gusto di autoprodurre con semplicità e fantasia.
Il saper fare ci rende più liberi e informati, ed è questa consapevolezza, assieme a valori di sobrietà, condivisione e recupero della tradizione, che l’autrice, partendo dalla sua esperienza personale, prova a trasmettere. Con una scrittura semplice e vivace, il libro propone ricette dimostrative che toccano molti temi del nostro vivere quotidiano:
- Alimentazione
- Cosmesi igiene personale
- Pulizie ecologiche riciclo creativo
- Rimedi per la salute orto e cura delle piante
Grande attenzione è data al risparmio e alla facilità di realizzazione, proponendo puntualmente ingredienti di base facilmente reperibili ed economici. Imparando a conoscere le sostanze contenute nei prodotti di largo uso, ognuno di noi può, nel suo piccolo, agire in modo concreto per migliorare il proprio stile di vita, liberandosi dalla dipendenza da un mercato che ci impone di acquistare prodotti spesso dannosi per l’ambiente e per la nostra salute, con un occhio al portafoglio e un gran divertimento, per riscoprire il sapere dimenticato delle nostre mani.
“La decrescita felice si propone di ridurre il consumo delle merci che si possono sostituire con beni autoprodotti ogni qual volta ciò comporti un miglioramento qualitativo e una riduzione dell’inquinamento, del consumo di risorse, dei rifiuti e dei costi (per esempio: il pane fatto in casa). Il suo obiettivo non è il meno, ma il meno quando è meglio"
Maurizio Pallante
Leggi in anteprima il capitolo 2 del libro Fatto in Casa
Allegati
Indice
Prefazione di Maurizio Pallante
Introduzione - Autoproduzione e decrescita: sfida al supermercato globale
CAPITOLO 1
AUTOPRODUZIONE IN TAVOLA
- Le farine
- Pane a lievitazione naturale
- Pasta madre
- Pizza a lievitazione naturale
- Pasta fatta in casa
- Dado vegetale
- Formaggio e ricotta fatti in casa
- Latte vegetale e per intolleranti
- Yogurt fatto in casa
- Salse e aceto aromatizzati fatti in casa
- Frutta essiccata
- Crema di nocciole fatta in casa
- Gelato senza gelatiera
- Panettone a lievitazione naturale
CAPITOLO 2
COSMESI NATURALE
- Viso
- Labbra
- Mani
- Corpo
- Doposole
- Repellenti per insetti
CAPITOLO 3
IGIENE PERSONALE, IGIENE DELL’ANIMA
- Sapone con metodo a freddo
- Bagno corpo
- Barba
- Deodorante
- Denti
- Trattamenti per capelli
CAPITOLO 4
DETERSIVI NATURALI “SENZA MACCHIE DI COSCIENZA”
- Detersivo per bucato
- Detersivi per pavimenti
- Detersivo per piatti
- Igienizzanti e sgrassanti per la pulizia della casa
- Pulizia degli elettrodomestici
- Macchie: come pulirle in modo naturale
- Pulizie naturali per accessori
CAPITOLO 5
RIMEDI NATURALI PER ALLEVIARE ALCUNI DEI DISTURBI PIÙ COMUNI
- Influenza
- Raffreddore
- Tosse, mal di gola e afonia
- Bronchi irritati
- Dolori reumatici
- Insonnia
CAPITOLO 6
ORTO SUL BALCONE E CURA DELLE PIANTE
- Semenzaio per la coltivazione di fiori e ortaggi
- Fiori consigliati per il terrazzo
- Riproduzione per talea: piante a costo zero
- Orto in cassetta con piante consociate
- Fertilizzanti naturali
- Rimedi naturali contro i parassiti delle piante
- Biotrappola per insetti
- Balcone ricicloso e creativo
- Compostiera domestica
Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Arianna Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 96 - 19x19cm |
EAN13 | 9788828508847 |
Lo trovi in: | Ecologia domestica |
Posizione in classifica: | 5.206° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Dall'introduzione:
"In questo testo ho provato a elaborare ricette che potessero dare spunti pratici per realizzare i prodotti più utilizzati e necessari, che siamo abituati a comprare sul mercato, ma che impattano in modo negativo sulla nostra salute e sull’ambiente, spiegando passo passo il perché sia necessario o consigliabile rimpiazzarli il prima possibile con sostituti fatti in casa in modo naturale. Ciò che ritengo importante è, infatti, che si inneschi un processo che permetta di pensare e agire autonomamente, proseguendo da soli e in modo creativo sulla strada dell’autoproduzione.
Ovviamente, non per tutti i prodotti è possibile partire da materie prime fatte in casa. Ma è di fondamentale importanza acquistarle in modo il più possibile etico, rivolgendosi ad esempio ai mercati contadini, a piccoli punti vendita a chilometro zero e bio, o tramite l’adesione a gruppi d’acquisto solidali. La mia grande passione per il tema della riduzione dei rifiuti e la mia fierezza di essere un’abitante attivista del quartiere romano di Massimina impegnato contro l’inquinamento ambientale causato dall’enorme discarica di Malagrotta, mi impongono anche di consigliare di evitare o almeno diminuire gli imballaggi, prediligendo dove possibile i prodotti venduti sfusi e/o con vuoto a rendere.
Detto tutto questo vi auguro una buona lettura, sperando che possa essere per voi piacevole e interessante! Ovviamente ringrazio senz’altro da subito voi lettori per la fiducia dimostratami nel dedicare tempo alla lettura di questo testo."
Lucia Cuffaro
I nostri suggerimenti
Autore
Lucia Cuffaro, personalità eclettica e frizzante, è sempre alla ricerca dei nascondigli dell’energia vitale e creativa. Collabora con la trasmissione Unomattina in Famiglia in diretta su Rai Uno, conducendo la rubrica settimanale “Chi fa da sé”. Presidente nazionale del Movimento per la Decrescita Felice e presidente del Circolo di Roma, è impegnata come attivista nella divulgazione di riflessioni su tematiche di riduzione degli sprechi.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,13 su 5,00 su un totale di 15 recensioni
-
5 Stelle
47% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
13% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
7%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Il libro contiene varie autoproduzioni per la cucina, la pulizia della persona e della casa, ecc. Sono le principali da conoscere, semplici e fattibili da chiunque, anche se la buona riuscita non è garantita (a me il pane, per es. ma so che ci vuole un po' di pratica ...).
Elisa
Acquisto verificato
Voto:
Parola d'ordine "auto-produrre" qualsiasi cosa, da candele a detersivi, maschere, lozioni, ricette, tutto quello che ti viene in mente e non solo!
Ivana
Acquisto verificato
Voto:
Adatto a chi piace cimentarsi nell'arte del saper fare ognuno di noi ha capacità nascoste senza saperlo da provare e fare
Entela
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato il libro per arricchire le mie conoscenze sul uso di prodotti naturali che non nuociono l'ambiente. Ottimo per chi ha a cuore lea problematica, ma non vuole spendere tantissimo sui detergenti naturali già pronti in commercio. Lo userei nelle scuole, al posto dei sterili esperimenti di laboratorio, per creare cose utili senza impatto negativo sulla natura e perché no, anche del portafoglio.
Nadia
Acquisto verificato
Voto:
Libro ben scritto e piacevole da leggere tanti spunti per chi vuole iniziare a fare da sè senza ricorrere sempre a comprare le cose già fatte.Vorrei avere tanto più tempo per poter mettere in pratica più suggerimenti contenuti in questo libro.