Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Favole Narrate Due Volte

Viaggio di un insegnante di inglese e di un allievo pittore

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 15,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 184
  • Formato: 12x24
  • Anno: 2012

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La penna di uno scrittore e il pennello di un pittore si intrecciano nella descrizione della straordinaria relazione nata tra un insegnante di inglese e un allievo affetto da autismo.

Il libro raccoglie la testimonianza diretta di come questo rapporto di lavoro e conoscenza reciproca si sia sviluppato negli anni, tramite un diario di bordo in cui i momenti più significativi sono inframmezzati dalla presentazione dei risultati più rilevanti di quanto fatto insieme — ovvero racconti costruiti secondo la duplice modalità narrativa della scrittura e della pittura.

La struttura è quella tipica della collana «Il domino dei mediatori»: una prima parte teorica, seguita (la si legge capovolgendo il libro, proprio come si fa con le tessere del domino) da una parte più operativa.

Nella prima parte del volume viene presentato il resoconto del percorso settennale di lavoro e di conoscenza reciproca intrapreso dai due autori.

Girando il volume, viene invece presentata un’antologia di tre favole illustrate. La prima, più breve e dal testo semplice, è in inglese e risale al periodo iniziale della produzione narrativa dei due autori. Le ultime due, più lunghe e dall’impianto più complesso, sono in italiano e fanno riferimento alla fase più matura in cui entrambi gli autori dimostrano di aver affinato il loro linguaggio espressivo.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su