Descrizione
"Favole Quantiche" è un progetto pensato per i più piccoli, dal desiderio che alcuni concetti “ostici” derivanti dalla fisica quantistica fossero tradotti con parole semplici e a misura di bambino. Dopo il successo del primo volume, Chiara Mezzari, scrittrice per bambini, fisioterapista e osteopata, torna con le sue nuove favole "quantiche", adatte a grandi e piccini, racchiuse nel suo ultimo libro: "Favole Quantiche Crescono".
L'autrice ti condurrà in un magico mondo dove il canto di un bambino può colorare le pareti, le parole di un adulto possono arrivare dritte al cuore e i pensieri fanno capriole straordinarie capaci di stravolgere la realtà.
Un libro che è una coccola per il cuore e un'ispirazione per l'anima, in cui risuona un'importante domanda: cosa accade quando quello che vedi, senti e percepisci là fuori non riesci a comprenderlo?
Allora accade che:
- Un albero che cresce ti possa insegnare la fiducia connaturata alla natura;
- La luna piena ti indichi il cammino per andare oltre le tue paure;
- Una stella riesca a riconoscere il suo valore abbracciando la propria timidezza;
- Una lucciola ti insegni che, al di là del conosciuto, c’è qualcosa di straordinario che aspetta solo te;
- E tanto altro ancora!
In questo modo le favole di Mezzari verranno in aiuto a te e ai tuoi bambini attraverso i loro colori, la loro semplicità e i loro preziosi insegnamenti.
Le sue favole nascono direttamente dalle esperienze dirette dell'autrice, grazie alla sua "vita da mamma", e vogliono trasmettere ai bambini argomenti come:
- L'attenzione verso se stessi;
- Il Cambiamento e il miglioramento;
- Il confronto con la paura del nuovo e l’ignoto;
- La diversità;
- L'amore che muove ogni cosa;
- L'essere costruttori della propria realtà.
Tutti questi profondi concetti sono stati affrontati attraverso l'approccio alla fisica quantistica che ha ispirato questo viaggio nell'infanzia, l’ha arricchito e nutrito di nozioni che, nel mondo adulto, tendiamo a ricercare per avere una sorta una fonte di sicurezza.
"Favole Quantiche Crescono" è indirizzato ai bambini, ma anche gli adulti potranno riconoscersi e ritrovarsi attraverso la sua lettura.
Infatti, condizionati da un ossessivo bisogno di controllo su ciò che pensino appartenga loro, gli adulti dimenticano che la vita rimane sempre un viaggio non fisico, ma legato più all'anima. E chi è più vicino a una condizione animica ideale in questo mondo poiché arrivato da poco? Esatto, proprio i bambini.
Questa considerazione illuminata è nata dall'autrice proprio grazie alla nascita della sua bambina, che ha trasformato totalmente la sua esistenza e ha fatto rinascere in lei la sua parte più infantile e innocente.
Grazie alla figlia, Chiara Mezzari ha sentito il bisogno di raccontare, attraverso favole, fiabe e racconti, una conoscenza che alberga nel cuore dei bambini e che, da adulti, tendiamo a perdere.
Inoltre, tutte le storie sono accompagnate da bellissime illustrazioni a colori che aiuteranno l'immaginazione dei bambini e renderanno la storia più facile da seguire e da comprendere.

Indice
Prefazione
- La lucciola Leuco
- Il mondo da quassù
- Astra la stella timida
- Il semino Pallino
- La lunga treccia
- Leo lo scarabeo
- Mani d’oro
- La dolce storia di Fatamente e Gnomocuore
Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Trigono Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 69 - 14,5x21cm |
EAN13 | 9788899994594 |
Lo trovi in: | Racconti illustrati per bambini |
Posizione in classifica: | 1.722° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |

Approfondimenti video
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Francesco
Acquisto verificato
Voto:
Libro acquistato subito dopo l'acquisto di Favole quantiche, ovvero il primo volume. Assolutamente consigliato, le storielle piacciono molto ai bambini e nel contempo impartiscono piccole pillole di sapere "superiore" e insegnamenti positivi e non sempre conformi al resto delle favole didattiche. Non vi deluderà
Annalucia
Acquisto verificato
Voto:
Libro assolutamente perfetto per introdurre i primi concetti di fisica quantistica/filosofica ai bambini. Comprato per utilizzarlo con i bambini che seguo come educatrice in una scuola parentale per iniziare un percorso di crescita personale e abituarli al pensiero critico.
Marisa
Acquisto verificato
Voto:
Avevo già preso il libro precedente. Letto ai bambini come favola della buonanotte. Facile comprensione anche per i piccoli. Lo consiglio.
fiammetta
Acquisto verificato
Voto:
dopo aver preso il primo volume, ho acquistato anche questo. Favole con insegnamenti profondi, ottime per la crescita dei bambini e come spunto di riflessione per noi adulti
Alex
Acquisto verificato
Voto:
Un libro molto molto molto carino che si legge in un attimo. Le sue favolette danno messaggi che ti entrano dentro. Da consigliare per grandi e piccini.