Descrizione
“Per una Felicità Autentica”, di Martin Seligman, è un libro che usa le straordinarie conquiste della psicologia per metterti in condizione di raggiungere o ritrovare il tuo benessere psicofisico.
Tradizionalmente, la psicologia si occupa della cura del disagio mentale, rendendo possibile il trattamento di disturbi psicologici di diversa natura ed entità.
Forse anche per questo, molte persone guardano la psicologia con un certo sospetto, credendo che essa sia solo per chi soffre di disturbi mentali come nevrosi, ossessioni, fobie…
E se invece la psicologia potesse essere utile a tutti?
Martin Seligman ha pensato che l’efficacia della psicologia non debba essere confinata alla cura dei disturbi mentali. Perché la psicologia dovrebbe limitarsi ad alleviare gli stati che rendono la vita infelice, quando potrebbe incrementare quelli che rendono la vita degna di essere vissuta?
Per questo motivo, l’autore di questo libro ha fondato la teoria della psicologia positiva, che ha rivoluzionato molti dei risultati della psicologia tradizionale studiando l'emozione positiva che ogni essere umano possiede, i punti di forza del carattere, le virtù, le capacità quali l'intelligenza e l'atleticità.
Seligman, il fondatore della psicologia positiva, ti introduce con questo libro alla nuova «scienza dell’ottimismo», la cui missione è quella di insegnarti a riconoscere le caratteristiche positive che già possiedi: la serenità, la fiducia in te stesso e la progettualità, a coltivarle e a rafforzarle, e a realizzare così tutto il tuo potenziale di benessere.
Attraverso un'analisi a 360° di tutto ciò che fa della tua vita un unicum irripetibile - la progettualità, l'amore, le responsabilità, la soddisfazione personale, la socialità, il lavoro, la famiglia, la genitorialità, e con l'aiuto di test ed esercizi di provata utilità, Seligman ti indica la strada che conduce a quella che Aristotele chiama la «vita buona», la tua felicità.
Sì, perché forse non lo immagini, ma la felicità è un obiettivo alla portata di chiunque si impegni ad apprendere comportamenti corretti verso gli altri e verso sé stesso.
Impara a essere felice e a vivere appieno seguendo le indicazioni e i preziosi consigli del padre della psicologia positiva.
"I migliori terapeuti non si limitano a curare il danno: aiutano invece gli individui a trovare e coltivare i propri punti di forza e le proprie virtù. Pertanto la psicologia positiva prende sul serio l'allegra speranza che, se ci si trova bloccati nell'area di parcheggio della vita, con pochi e solo effimeri piaceri, con minime gratificazioni, e senza un senso, esiste una via d'uscita. Questa via porta attraverso i paesaggi ameni del piacere e della gratificazione fino alle alture della forza e della virtù, e infine alle vette della realizzazione duratura: senso e scopo." L'autore, Martin Seligman, nella Prefazione al libro.
Indice
Prefazione
Prima parte. L'emozione positiva
- Sentimento positivo e carattere positivo
- Come la psicologia ha perso la sua strada e io ho trovato la
- Perché preoccuparsi di essere felici?
- Puoi dare a te stesso una felicità duratura?
- Soddisfatti del passato
- Ottimismo sul futuro
- Felicità nel presente
Seconda parte. Punti di forza e virtù
- Rinnovare punti di forza e virtù
- I tuoi personali punti di forza
Terza parte. Nelle dimore della vita
- Il lavoro e la soddisfazione personale
- L'amore
- Crescere i figli
- Rassegna e sommario
- Senso e scopo
Appendici
Terminologia e teoria
Ringraziamenti
Note ai capitoli
Crediti
Recensioni
Dettagli Libro
Editore | Anteprima Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 407 - 14x21cm |
EAN13 | 9788868491239 |
Lo trovi in: | Raggiungere la Felicità |
Posizione in classifica: | 3.619° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
La ricerca della felicità
Negli ultimi cinquantanni la psicologia è stata «divorata» da un solo argomento - la malattia mentale - con il quale se l'è cavata abbastanza bene. Gli psicologi sono adesso in grado di valutare con una notevole precisione concetti un tempo vaghi come depressione, schizofrenia e alcolismo.
Continua a leggere l'estratto del libro "Per una Felicità Autentica"
Autore
Martin Seligman, pioniere dello studio sull'ottimismo, è docente di Psicologia all'Università della Pennsylvania, il primo ateneo al mondo a istituire una cattedra di scienza dell'anima, nel 1888. Nel corso della sua camera ha ricevuto numerosi riconoscimenti scientifici, tra i quali ricordiamo il Wiley Award della British Academy, il William James Fellow Award e il James McKeen Cattell Fellow Award dell'American Psychological Society, organismo di cui nel 1986 è stato il presidente più votato della storia.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro parla di felicità in sensato e di come raggiungerla, acquistato in un momento di profondo malessere psico fisico e letto in pochi giorni! Mi ha molto aiutata.
Debora
Acquisto verificato
Voto:
Mi piace molto la psicologia positiva la trovo molto interessante e il libro è scritto molto bene si legge in modo scorrevole, lo consiglio
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Mi è stato molto utile per la mia tesi della magistrale argomento felicità. Il padre della psicologia del pensiero positivo... grande uomo.
Tersilla
Acquisto verificato
Voto:
come gli altri dello stesso autore è da leggere, rileggere, studiare e proporre nella realta quotidiana. educazione per adulti e bambini
Sabrina
Acquisto verificato
Voto:
Mi è stato consigliato durante una lezione di un corso di Coaching. Ottimo libro, ricco di spunti e positività...dopotutto Seligman è il padre della psicologia positiva!!Sento di consigliare a tutti questa lettura!!