Descrizione
Ideale compagno del noto e apprezzato manuale di meditazione La pratica della consapevolezza in parole semplici, di cui riprende lo stile chiaro e diretto e l'approccio pragmatico, questo libro si presenta come una guida sistematica all'Ottuplice Sentiero del Buddha.
Rivolgendosi a chi ha fiducia nel potenziale di felicità insito in ognuno di noi ed è disposto a fare uno sforzo per trasformare la propria vita, Bhante Gunaratana spiega come farlo e perché, illustrando con rigore e benevolenza i fondamenti della pratica buddhista.
Dettagli Libro
Editore | Astrolabio Ubaldini Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2004 |
Formato | Libro - Pagine: 228 - 15x21cm |
EAN13 | 9788834014486 |
Lo trovi in: | Buddhismo |
Posizione in classifica: | 4.095° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Bhante Henepola Gunaratana nato in Sri Lanka, è stato ordinato monaco buddhista all'età di dodici anni. Si è laureato in filosofia alla American University e ha tenuto corsi di buddhismo in molte università americane. Insegna e guida ritiri di meditazione in Nord America, Europa e Australasia. È abate del monastero della Bhavana Society, nel Nord Virginia, dove risiede.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,80 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
80% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Una descrizione immediata del nobile ottuplice sentiero facile da capire e praticare nello stile semplice dell'autore come se insegnasse a monaci presenti. Un libro da leggere e rileggere in particolare i passi che prevedono la pratica affinché entrino nello stile di vita; quasi un manuale da consultare e meditare. Grazie
Giuliano
Acquisto verificato
Voto:
Dopo aver letto La pratica della consapevolezza non ho resistito ad acquistare anche questo testo dello stesso autore. Il primo libro è per tutti coloro che molto laicamente vogliono provare la pratica meditativa, mentre questo testo è per chi vuole avvicinarsi al buddismo. Pur essendo molto più vicino all'impostazione di La pratica della consapevolezza, consiglio comunque la lettura di questo libro che contestualizza una pratica millenaria all'interno della tradizione in cui è nata.
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Chiaro e diretto spiega e illustra anche con esempi reali come percorrere il sentiero che pota da una certa serenità d'animo. Non un manuale miracoloso, questo solo ognuno di noi può farlo!
Danilo
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo testo, come del resto tutti i libri di Bhante Henepola Gunaratana che ho potuto leggere fin'ora, tra i vari pregi spicca la grande comodità di avere un quadro sintetico a fine di ogni capitolo che permette di riassumere in breve i punti fondamentali di ogni step del Nobile Ottuplice Sentiero buddhista. Scritto come sempre in modo molto chiaro e ricco di suggerimenti pratici, unica pecca (a mio avviso) riguarda una contraddizione che il lettore potrà notare per quanto concerne il discorso etico in quanto in un primo momento si parla di non nuocere intenzionalmente a nessun essere vivente e in un secondo momento si chiude un occhio sul mangiar carne (anche se lui stesso a sua detta segue una dieta priva di carne)... Insomma il libro è davvero perfetto sotto ogni punto di vista poiché chiarisce nel dettaglio ogni passo del Sentiero ma ha una falla che spero non fuorvii il lettore/praticante poco maturo Resta un ottimo manuale che consiglio vivamente
Carla
Acquisto verificato
Voto:
E' un testo profondo e nello stesso tempo pratico, per comprendere intimamente il cammino disegnato dal Budda, al di là di visioni confessionali e religiose. Ti sostiene e ti dà fiducia nella ricerca di senso.