Descrizione
Il volume si rivela di straordinario interesse per tutti gli adulti che si interfacciano con bambini che presentano difficoltà di attaccamento ed esiti di esperienze traumatiche multiple. Il testo fornisce strumenti concettuali e pratici per sostenere lo sviluppo di questi bambini e combattere il rischio di emarginazione.
Nelle nostre scuole, i bambini che hanno subìto esperienze traumatiche multiple quali l'abbandono, il maltrattamento, l'abuso sessuale e la trascuratezza, corrono il rischio, nonostante le nostre migliori intenzioni, di non essere adeguatamente capiti. Bambini che provengono da contesti di crescita così difficili spesso vanno incontro a insuccessi scolastici, finiscono con l'essere emarginati e perdono così la possibilità di usufruire di una "seconda opportunità di apprendimento" e di sviluppo delle loro potenzialità. Con loro si rivelano inefficaci le tecniche basate sulla modifica del comportamento e sembra essere per loro preclusa la possibilità di evolvere in modo soddisfacente in un sistema, quale quello scolastico, che pare costruito per rispondere alle esigenze di chi proviene da contesti di crescita "sufficientemente buoni".
Feriti dentro fornisce ai professionisti che lavorano nelle scuole e che si interfacciano con la complessità delle richieste di bambini cresciuti in contesti che non hanno saputo rispondere in modo sintonico ai loro bisogni primari, un indispensabile manuale operativo ricco di nuove strategie e di strumenti pratici, che si collocano all'interno della prospettiva concettuale della Teoria dell'Attaccamento, finalizzati a promuovere la piena integrazione di questi bambini nel sistema scolastico e più in generale nel contesto sociale.
Psicologi, psicoterapeuti, medici, assistenti sociali, educatori, counselor ma anche genitori adottivi e affidatari saranno arricchiti dalla lettura di questo volume e contagiati dall'entusiasmo dell'autrice, che fornisce strumenti concettuali e pratici per sostenere lo sviluppo di questi bambini e combattere il rischio di emarginazione.
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2012 |
Formato | Libro - Pagine: 272 - 15,5x23cm |
EAN13 | 9788820401306 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autore
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Bel libro utile non solo per gli insegnanti che hanno come alunni questi bambini così provati dalla vita, ma anche per genitori adottivi come sono io. E' un interessante approccio con, a monte, una motivazione diversa e offre tantissimi spunti per aiutare questi bambini che saranno adolescenti, poi giovani e infine adulti, a trovare una modalità di vita più serena.