Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Le Feste dell'Anno

In collegamento con l'uomo e la sua nutrizione - 5° volume

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 11,05 invece di 13,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 176
  • Formato: 15x21
  • Anno: 2006

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La nutrizione è qualcosa di più della preparazione degli ali­menti e della loro consumazione. Attraverso la nutrizione quotidiana, l'uomo non solo si collega nel modo più intimo ed intenso alle relazioni terrestri, ma grazie ad essa - per lo più in modo inconscio, ma non per questo meno reale - egli si trova inserito nelle connessioni di forze dell'intero universo. Solo in parte dunque la nutrizione è una faccenda corporea, fisico-materiale.

Per tale motivo l'Autrice del presente libro, anche nelle opere già pubblicate, si è sempre premurata di collocare le proprie ricette all'interno di un dibattito riguardante gli aspet­ti storici, antropologici e sociali della nutrizione.

Nel presente libro, il percorso di ricerca procede in modo consequenziale prendendo come riferimento retroscena e con­nessioni immateriali. In questo, sia che si tratti di cottura su piastra o al forno, le ricette sono poste alla fine di alcune con­siderazioni di carattere scientifico-spirituale, come si trattasse di una conclusione per così dire assaporabile, afferratole e materiale.

Prendendo le mosse dalle feste del corso dell'anno, con i loro contenuti religiosi e di storia dell'umanità, lo sguardo si estende alle connessioni cosmiche, che si riflettono entro i processi organici e vitali dell'essere umano. In tal modo si possono scoprire relazioni del tutto nuove tra l'attività degli organi umani e l'andamento cosmico ritmicamente ordinato delle feste dell'anno. La nutrizione diventa cultura della nutri­zione, l'assunzione di cibo diventa comunione, una ricon­giunzione degli elementi fisico animico e spirituale entro l'es­sere umano

AUTORE

Emma Graf (Svizzera, 1943), formatasi in scienze alimentari, da molti anni si occupa di nutrizione dell’essere umano in senso antroposofico, approfondendo gli impulsi dati da Udo renzenbrink e Gerhard Schmidt e unendo le conoscenze teoriche alla pratica culinaria. Oltre ad aver tenuto corsi, seminari e conferenze in Svizzera, in Italia e in altri paesi, è autrice di articoli e pubblicazioni, tra cui La cucina a base di cereali, Alimentarsi coscientemente nel ritmo dei giorni della settimana, Le feste dell’anno in collegamento con l’uomo e la sua nutrizione, Temperamenti umani e nutrizione (Natura e Cultura Editrice).

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su