Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Feste Pagane

Alla riscoperta della Ruota dell'Anno e della dimensione magica del Tempo

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 4,90 invece di 9,80 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 126
  • Formato: 13,5x20,5
  • Anno: 2004

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Quelli che oggi chiamiamo calendari, per le antiche civiltà erano in realtà complessi e raffinati codici rituali, elaborati dall'uomo per mantenere un collegamento cosmico con la Terra e il Cielo.

Come e perché sono nate le antiche tradizioni progenitrici di molte delle feste, anche cristiane, che tuttora festeggiamo? Cosa rappresentava la Ruota dell'Anno? Qual è l'eredità spirituale che ci hanno lasciato i nostri antenati? Feste Pagane ci guida alla riscoperta della dimensione magica del tempo così come veniva vissuta negli antichi rituali pagani per ritrovare le nostre lontane radici spirituali e comprendere miti, simboli, tradizioni, leggende, festività in relazione ad alcuni fondamentali momenti di passaggio dell'anno.

Attraverso questo libro l'autore risveglia quella mentalità magico-pagana che risiede sopita in una parte profonda di ognuno di noi, aiutandoci a ritrovare una via diretta verso il divino e a rinnovare il nostro patto di mutua cooperazione con la Terra.

AUTORE

Roberto Fattore nasce a Forlì nel 1958, segno zodiacale Leone, e fin da giovane è molto attratto da tutto ciò che riguarda argomenti “strani”: i misteri dell’archeologia, l’astrologia, l’occulto. Nel corso degli anni si è sempre di più interessato alle antiche religioni e alla Spiritualità della Natura. Negli anni ’90 ha contribuito a fondare l’associazione “Sacre Radici”, una delle prime realtà neopagane nel nostro paese. Attualmente è membro di associazioni legate all’esoterismo e al Druidismo. Autore del libro “Feste Pagane. Alla riscoperta della Ruota dell’Anno e della dimensione magica del Tempo”, edito da Altaj Edizioni nel 1999 e successivamente ripubblicato da Macro Edizioni nel 2004. Una sua intervista appare nel libro “Voci Pagane - volume 2” a cura di Sarah Bernini, pubblicato da Anguana Edizioni nel 2012, mentre un suo articolo, “Samhain e la divinazione”, è stato pubblicato insieme ad altri brevi saggi nel libro “Le vere origini di Halloween” a cura di Sarah Bernini, Luce, Chiara Rancati e Monica Casalini edito, sempre da Anguana Edizioni, nel 2015.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 3 agosto 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Cosa celebravano esattamente le popolazioni pre-cristiane? e i Neopagani?L''autore ci fa conoscere un mondo ricco di simbolismo e di pura spiritualità connessa con i cicli della natura. Vi state avvicinando per la prima volta al paganesimo? questo è il libro ideale.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 31 gennaio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

stupendo libro, ricco di informazioni e di curiosità. ben curato e comprensibile anche per chi poco conosce riguardo alle feste pagane :) per iniziare ad approfondire è l'ideale :)

Commenta questa recensione

Scritto da: - 17 gennaio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il libro è fatto bene, offre la possibilità di approfondire sotto i vari aspetti le varie feste pagane con ricche informazioni e curiosità

Commenta questa recensione

Scritto da: - 9 novembre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro davvero fatto bene. La sua lettura è scorrevole e molto piacevole. Vi è l'essenziale per una buona conoscenza delle feste pagane. Ottimo per chi si avvicina al paganesimo e per chi intende farne materia di studio.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 30 ottobre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho trovato questo libro davvero fantastico! Ogni festa viene descritta in modo ricco e dettagliato. I miti e le leggende sono raccontati in modo chiaro ed affascinante ... sono felice di averlo comprato!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 10 ottobre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Come precisa lo stesso autore, questo libro non ha la pretesa di essere esaustivo sull'argomento, ma si pone come un "piccolo manuale rivoluzionario", dal momento che si tratta di tematiche che non sono mai state trattate in modo completo dalla saggistica italiana e mai inquadrate nella tradizione pagana della Ruota dell'Anno. Si tratta, più che altro, di una serie di indicazioni per far comprendere meglio il significato simbolico di alcuni momenti dell'anno e delle relative tradizioni. Ad ogni modo, il lavoro di ricerca svolto è davvero notevole, se si considera che pur essendo un libro di ridotte dimensioni è corredato da una bella bibliografia. Il vero scopo di questo testo non è tanto storico o folkloristico, quanto piuttosto quello di avvicinare l'uomo moderno a consapevolezze più antiche, legate ai cicli della terra e delle stagioni. E dopo averlo letto, si vedrà allo scorrere del tempo con nuovi occhi: non come semplice alternarsi di stagioni, ma come eterno ciclo di stagioni dello spirito che si rinnovano continuamente. Un modo per sentirsi più in simbiosi con la natura e i suoi ritmi, che si scoprirà somigliano molto a quelli dell'animo umano. Un libro che consiglierei a chiunque fosse interessato a questi argomenti.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 31 agosto 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Da tempo ero curiosa di sapere di più riguardo alle feste pagane, alle loro origini e ai rapporti con le attuali celebrazioni che ci accompagnano durante il ciclo dell'anno. Questo libro è stato molto utile a tal proposito, scorrevole nella lettura e semplice da capire. Mi sarebbe piaciuto qualche approfondimento maggiore riguardo a ciò che rimane di queste antiche feste nelle varie regioni italiane, ma nel complesso l'ho trovato un libro molto piacevole, utile per chi, come me, non ha molta dimestichezza con il paganesimo. Infine ho trovato interessante anche la parte relativa alla figura di babbo natale e alla sua origine.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 2 dicembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

davvero carino questo libretto con molte e preziose novità sulle feste pagane della ruota dell'anno. Bravo l'autore con un approccio serio e approfondito, spero che si possa andare ancora oltre, probabilmente le nozioni che può riferire sono molte di più. Anche se il libro vuole piacere un po' a tutti, quindi esiste la parte un po' new age-pratica, influisce davvero marginalmente. Contento di averlo preso!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 agosto 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Bello per chi come me è curioso di sapere sempre cosa fanno i vari popoli in occasione di feste e ricorrenze... ho rispolverato persino ricordi dell'infanzia ritrovando in molte pratiche le stesse o simili tradizioni di un tempo alle quali non avevo piu' pensoto fino alla lettura di questo libro.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 16 novembre 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Bellissimo libro

Commenta questa recensione

Scritto da: - 12 giugno 2012

Esaustivo per la ricerca delle informazioni e dei dettagli. Si legge piacevolmente, le parole scorrono veloci ed i concetti sono bene espressi. Ottimo per chi vuole conoscerle, senza entrare, in maniera troppo specifica, nel dettaglio annoiando un lettore alle prime armi in questo ambito.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su