Approfondimenti video
Descrizione
Il libro "Fibromialgia" di Elsa Roberta Veniani è la narrazione non tanto di un percorso di cura da una patologia, bensì di un cammino verso sé stessi che quasi mai compiamo volontariamente, ma verso il quale proprio una difficoltà, quale può essere una diagnosi medica, un lutto o una separazione ci indirizza.
Scegliere di intraprenderlo significa andare oltre la malattia, significa liberare la propria Anima dandole finalmente respiro!
Questo libro non è un testo di divulgazione scientifica o medica e non ha la pretesa di essere uno strumento né di cura né tantomeno di guarigione. L'autrice, Elsa Roberta Veniani, offre il suo punto di vista e la sua chiave di lettura personale della fibromialgia.
È il racconto di un viaggio che la diagnosi di una malattia l'ha portata a compiere. Descrivere cosa, nella sua personale esperienza, le ha permesso di trasformare la fibromialgia nella più grande opportunità per dare respiro all’anima.
Perché è di questo che il libro intende occuparsi: di come Elsa è riuscita a non lasciarsi annientare dal dolore, bensì a utilizzarlo come leva per andare alla scoperta della sua essenza.
Attraverso queste pagine emerge come il tipo di atteggiamento che Elsa ha scelto di assumere di fronte alla malattia ha permesso l’attuarsi di un cambiamento talmente profondo tale da consentirle di sperimentare l’esistenza in uno stato di gioia costante.
Il progetto di questo libro nasce da un’idea condivisa con la dottoressa Erica Francesca Poli, psichiatra e psicoterapeuta, che la sincronicità mi ha portato a incontrare quasi quattro anni fa, proprio nella fase in cui la fibromialgia mi aveva reso davvero la vita un inferno.
Leggendo questo libro modifichi la tua prospettiva, spostando la tua attenzione dalla malattia, nella quale spesso ci si identifica totalmente e verso la quale si ingaggia una vera e propria guerra che ti allontana dalla vita stessa annientando così ogni potenziale.
Il libro ti conduce a sperimentare l’esistenza in modo che ogni tua intenzione sia diretta a esprimere la tua natura e il tuo Essere unico e irripetibile, attraverso lo strumento più potente che hai: l’AMORE, inteso come energia, come forza propulsiva.
Con la Prefazione della dott.ssa Erica Francesca Poli.
"La vita è un gioco le cui regole non siamo chiamati a contestare. Il nostro compito è giocare la nostra partita, sempre e comunque. La scelta di scendere in campo o di restare in panchina spetta esclusivamente a ciascuno di noi. Tu cosa scegli?"
Indice
Prefazione di Erica Francesca Poli
Introduzione
- 1. Disidentificazione dalla malattia: io non sono la fibromialgia
- 2. Accettazione: la malattia come messaggero per attuare un cambiamento
- 3. Uscire dal vittimismo ed eliminare la rabbia
- 4. Affrontare: la paura della paura e timore dell’ignoto
- 5. Agire passivamente per fare - agire attivamente per essere
- 6. Alimentazione - Integratori - Nutraceutici
- 7. L’importanza del movimento
- 8. Massaggio tradizionale cinese Tuina
- 9. Gestire pensieri ed emozioni
- 10. Perché l’aiuto di un coach
- 11. Relazioni
- 12. L’importanza della condivisione
- 13. Elogio alla calma e al presente
- 14. Fiducia: fidarsi e affidarsi
- 15. Ciò che siamo chiamati a fare: vivere la vita!
- 16. Amore, gioia, leggerezza
Conclusioni
Dettagli Libro
Editore | Anima Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 100 - 11x16,5cm |
EAN13 | 9788863655247 |
Lo trovi in: | Saggi che ispirano |
Approfondimenti
Disidentificazione dalla malattia: io non sono la fibromialgia
Può sembrare banale, ma il primissimo passo del mio percorso è stato disidentificarmi dalla fibromialgia. Ricordo che quando incontrai per la prima volta la dottoressa Poli a Cernobbio, in occasione della presentazione di un suo libro, mi rivolsi a lei con queste testuali parole: «Buongiorno Dottoressa, sono fibromialgica. Potrebbe per cortesia aiutarmi?».
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,83 su 5,00 su un totale di 12 recensioni
-
5 Stelle
92% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
8% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Leggerlo è un dono. Il dono per ogni lettore dell'esperienza dell'autrice. Vivere la malattia come mezzo per ritrovare se stessi ed essere liberi.
Gianna
Acquisto verificato
Voto:
Soffrendo anch'io di fibromialgia ho letto questo libro con molto interesse. Mi è stato di aiuto per non sentirmi schiava della malattia. Ho trovato anche dei suggerimenti di abitudini utili ad attenuarne i sintomi. Ho imparato anche ad accettarmi e amarmi di più, che è la cura più efficace.
Mara
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto utile, sia per chi ha questo disturbo, sia per chi, come me, lavora con queste persone. Elsa ha trovato, secondo me, le parole che descrivono esattamente i sintomi e lo stato d'animo di chi soffre di questa dolorosa malattia che spesso il mondo medico tende a sminuire
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Piccolo ma molto utile libro che permette alle persone affette da fibromialgia di vedere la malattia con occhi diversi e si conseguenza di affrontarla in modo più positivo
Chiara
Acquisto verificato
Voto:
Meraviglioso libro...dove ogni parola arriva al lettore come una carezza. Si sente l'anima di Elsa in ogni parola....Attraverso la sua esperienza Elsa sà raccontarsi con una semplicità ed una verità che non puo' che nutrire.....Semplicemente Grazie.