Descrizione
Tre mesi prima di morire, Tiziano Terzani chiama il figlio Folco a Orsigna, nella loro casa di montagna, per raccontargli la sua vita. Padre e figlio si incontrano sotto un albero, unico testimone un registratore, e parlano della vita passata, delle passioni e dei divertimenti.
Terzani racconta cose di cui prima non ha mai parlato: l'infanzia povera a Firenze e i primi passi nel mondo del giornalismo.
I grandi momenti della sua vita - la violenza della guerra in Vietnam, la delusione del comunismo in Cina, l'orrore del futuro visto in Giappone - si alternano ai ricordi personali di viaggi avventurosi in zone proibite, di incontri con spie, e di passioni che lo hanno portato a collezionare migliaia di libri, statue tibetane e gabbie piene di uccelli esotici.
Ed è così che parola dopo parola, ricordo dopo ricordo, Terzani si mostra in tutta la sua pienezza: un uomo dalla vita intensa, colorata ed energica, un viaggiatore d'eccezione, un testimone non sempre comodo che ha attraversato gli eventi della Storia, le guerre e i grandi temi politici degli ultimi cinquant'anni.
"La Fine è il Mio Inizio" è una biografia parlata, il testamento di un padre che cerca di passare al figlio l'essenza di quello che nella vita ha imparato e soprattutto, l'ultimo libro che Tiziano Terzani ci ha lasciato, l'ultima tappa di un lungo cammino per il mondo alla ricerca della verità.
"Questo è stato il mio viatico: viaggiare per il mondo alla ricerca della verità."
Dettagli Libro
Editore | Longanesi |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 467 - 14,5x21cm |
EAN13 | 9788830459151 |
Lo trovi in: | Saggi che ispirano |
Posizione in classifica: | 2.248° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:




Recensioni Clienti
4,73 su 5,00 su un totale di 11 recensioni
-
5 Stelle
82% -
4 Stelle
9% -
3 Stelle
9% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Pietro
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libro. Terzani è un vero maestro di vita. Questo libro è da leggere a scuola o comunque dovrebbe essere caldamente consigliato.
Mariella
Acquisto verificato
Voto:
libro molto bello che tocca il cuore, lo consiglio a tutti, lo rileggo e scopro sempre qualcosa di nuovo e profondo
Cinzia
Acquisto verificato
Voto:
di fabio terzani non è il libro più bello ma sempre profondo ed interessante. se ti appassiona questo scrittore fa bene leggere anche questo libro.
Vincenzo
Acquisto verificato
Voto:
Un libro/ testamento nel quale TT ripercorrendo tutta la sua vita ci mostra i motivi della sua rivoluzione interiore e nello stesso tempo ci porta a riflettere sul senso della nostra presenza sulla terra. Un libro che una volta letto ci può aiutare a vedere le cose in maniera diversa e sicuramente più veritiera.
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
Mitico personaggio che ci ha lasciato un prezioso modo di vivere la vita e anche la morte. Grazie a Tiziano per averci donato tutto ciò.