Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Fiori in Famiglia

Storia e storie di Eva Mameli Calvino

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 10,20 invece di 12,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 96
  • Formato: 17x23
  • Anno: 2011

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La storia di Eva Mameli, una delle scienziate più importanti del primo Novecento italiano e madre dello scrittore Italo Calvino.

Anticonformista e di forte temperamento, con una grande passione per la botanica, la fisiologia e la biologia vegetale, consegue nel 1915, prima donna nel nostro Paese, la libera docenza in botanica. I suoi ideali e il suo rigore scientifico la portano a fondare, assieme al marito, l'Istituto sperimentale per la floricoltura di Sanremo, che diventa il più importante d'Italia e tra i primi in Europa.

In chiusura, note di approfondimento e ritratti di maestri e colleghi.

La vita intensa di una grande scienziata e di una grande donna, raccontata in prima persona, narrata e illustrata da due donne, com'è nella tradizione della collana. Una collana pensata tutta al femminile perché raccontare storie di donne di successo, impegnate scientificamente e socialmente, contribuisce a fornire uno stimolo e un modello in cui riconoscersi, un esempio da poter seguire.

Età di lettura: da 11 anni.

AUTORI

Elena Accati torinese, è docente presso la facoltà di Agraria dell’Università di Torino e collabora con prestigiosi enti internazionali e università straniere. Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni. Da quindici anni, ai suoi interessi di sempre nel tempo libero, la montagna, le gite, le passeggiate, i viaggi, si è aggiunta la barca a vela, diventata una passione esclusiva che condivide con il marito.

Anna Curti è nata a Torino nel 1952. Ha frequentato il liceo Artistico presso l'Accademia Albertina e si è laureata presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino nel 1975.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su