Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Fiori che Guariscono

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 6,46 invece di 12,91 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 188
  • Formato: 13,5x20,5
  • Anno: 2001

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Non si tratta di un libro sulla floriterapia secondo i principi di Bach. Laura Rangoni è esperta di medicina popolare e naturale, e in questo manuale presenta le virtù terapeutiche di ben 55 fiori nella tradizionale pratica erboristica.

Dall'achillea alla viola, passando per la calendula, la genziana, il papavero, la rosa (e per tanti altri fiori spontanei e coltivati molto comuni alle nostre latitudini), l'autrice elargisce anche una gran quantità di ricette classiche per godere dei benefici terapeutici dei fiori.

Ed è un profluvio di decotti, tisane, sciroppi, pomate, cataplasmi, marmellate, liquori, bagni, elisir, suffumigi, colluttori, colliri, impacchi, e via dicendo. Si tratta di un testo certamente consigliabile a chi si occupa di fitoterapia, anche a livello professionale, ma può risultare molto utile e simpatico a chiunque si interessi di medicina dolce e naturale, grazie alla sua idea "floreale" di base e alla grande quantità di ricette fitoterapiche che propone.

AUTORE

Laura Rangoni, sommelier, giornalista iscritta all’Associazione Stampa Agroalimentare, è tra i più conosciuti autori italiani contemporanei di cucina. Studiosa di tradizioni popolari e ricercatrice di storia dell’alimentazione e della gastronomia, ha all’attivo un centinaio di pubblicazioni tra saggistica e manualistica e ha scritto su quotidiani nazionali e su numerose riviste di settore. È presidente del Centro Studi Tradizioni Alimentari Eno Gastronomiche.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 7 ottobre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Molto bello, semplice e utile per chi ama il naturale. Ricco di indicazioni per tisane e altre ricette per curarsi naturalmente. lo trovo scorrevole, forse un po di foto avrebbero fato piacere.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 13 ottobre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Non un piccolo libro ma un grande manuale. Con semplicità descrive l'utilizzo di fiori e piante per la cura natural e il benessere fisico.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 20 agosto 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un testo o meglio un manuale davvero completo, è il primo che leggo sull'argomento, ma mi è davvero piaciuto molto. E' molto completo, vengono descritte le caratteristiche di tanti esemplari di piante e fiori, leggende e storie e soprattutto sono presenti tantissime ricette e consigli. Finalmente è presente in casa una guida completa alla riscoperta di rimendi naturali, veramente un regalo bellissimo, grazie

Commenta questa recensione

Scritto da: - 2 dicembre 2010

Un'utilissima guida per sfruttare le proprietà dei fiori delle varie erbe e piante,comrpende le spiegazioni per preparare decotti,incensi,liquori medicamentosi etc...

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su