Ore 00
Min. 00
Sec. 00
-5%
Flâneuse

  Clicca per ingrandire

Flâneuse

Fenomenologia della territorialità

Elena Battaglini

  • Prezzo: € 14,25 invece di € 15,00 sconto 5%

  • Prossima uscita Gennaio 2021

“Dove sono?” È questa, in genere, la prima domanda che ci poniamo arrivando in un luogo che, magari, osserviamo per la prima volta: essa poggia essenzialmente sul nostro sguardo, sui colori e... continua

Prossima Uscita Gennaio 2021

Vuoi ricevere un avviso quando è disponibile?

   Avvisami
  Salva nella lista dei preferiti

0541 340567

Altri Libri come Flâneuse

Descrizione

“Dove sono?” È questa, in genere, la prima domanda che ci poniamo arrivando in un luogo che, magari, osserviamo per la prima volta: essa poggia essenzialmente sul nostro sguardo, sui colori e le forme che esso cattura, sui profumi e sui suoni che accogliamo, sui nostri gesti sospesi.

"Flâneuse" ripercorre le flâneries di Elena Battaglini, che ha dedicato la sua intera vita di ricerca alla territorialità e per cercare di dare una risposta a questa domanda.

Ovunque siamo, ciò che veramente importa è l’atteggiamento, la postura con cui ci disponiamo ad ogni incontro, che sia un luogo o una persona: la meraviglia, uno sfondo quasi indicibile che dà poi forma a parole, a gesti, a comportamenti o segni artistici.

L’incanto che ci può legare alla storia invisibile di un luogo ci parla di chi noi “siamo”. Nient’altro come un paesaggio può permetterci di conoscere, dal profondo, le nostre topografie interiori.

Un libro per: 

  • Riconoscere noi stessi all'interno del paesaggio.
  • Capire come i luoghi influenza chi siamo.
  • Riuscire, come dei veri flâneurs, a perderci tra le strade di città sconosciute.

Dettagli Libro

Editore Tlon
Anno Pubblicazione 2020
Formato Libro - Pagine: 192 - 12x19cm
EAN13 9788899684716
Lo trovi in: Saggi che ispirano

Autore

Elena Battaglini, dottore di Ricerca in Sociologia dell’ambiente e del territorio, è Responsabile dell’Unità di Ricerca Economia Territoriale della Fondazione Di Vittorio. Membro docente del Collegio Scientifico del Dottorato ‘Paesaggi della città contemporanea’ dell'Università di Roma Tre, svolge attività di reviewer per: Agriregionieuropa, Economia e Società Regionale, Journal for Rural Studies, Meridiana, Sociologia Ruralis, Sociologia Urbana e Rurale, Urbanistica RomaTre U3. Ha pubblicato circa cinquanta articoli peer-reviewed, saggi e volumi sia in Italia che all’estero.

Caricamento in Corso...