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Qual è il segreto per far crescere e prosperare un'azienda? Al Ries, esperto di marketing di livello internazionale, conosce la risposta: il Focus. L'autore offre una solida guida su come...
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Qual è il segreto per far crescere e prosperare un'azienda?Al Ries, esperto di marketing di livello internazionale, conosce la risposta: il Focus.
L'autore offre una solida guida su come focalizzarsi e rimanere focalizzati, definendo un progetto di lavoro per lo sviluppo di ogni azienda in grado di accrescere la relativa fetta di mercato, assicurandole così un futuro di successo.
Usando esempi reali, dimostra, settore dopo settore, che le aziende dominanti sono proprio quelle che resistono alla diversificazione dei prodotti e possiedono una specifica categoria di mercato nella mente dei consumatori.
In questa nuova edizione, aggiornata e ampliata, ci illustra come una focalizzazione rigorosa possa migliorare grandemente le operazioni di un'azienda, portandola al successo.
Rispetto alla prima edizione di questo titolo, ormai diventato un punto di riferimento nel settore del marketing, il problema della "mancanza di focalizzazione" delle aziende non è scomparso. Anzi, sembra essere peggiorato, con le imprese che si sforzano di raggiungere obiettivi finanziari a breve termine.
Proprio per questo, "Focus" continua ad essere importante per i manager di oggi nell'attuale ambiente competitivo.
Infatti, la visione del business di Al Ries si basa sulla premessa che il successo duraturo di un'azienda dipende dal focalizzarsi sui prodotti chiave senza cedere alla tentazione di estendere la linea a prodotti non collegati a quelli principali.
"Dimenticatevi dell’opinione comune... senza dubbio vale la pena focalizzarsi sulla prospettiva di Al Ries!" Entrepreneur
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Il Posizionamento - La Battaglia per le Vostre Menti + Focus - Il futuro della tua azienda dipende dalla focalizzazione
Nota dell'autore Nota del traduttore Prefazione Introduzione alla seconda edizione, di Laura Ries Introduzione alla prima edizione Capitolo 1: La perdita di focalizzazione delle aziende americane Capitolo 2: La forza trainante della globalizzazione Capitolo 3: La forza trainante della divisione Capitolo 4: Segnali incoraggianti dal fronte aziendale Capitolo 5: Segnali incoraggianti dal fronte delle vendite al dettaglio Capitolo 6: Una storia di due cola Capitolo 7: L'assioma della qualità Capitolo 8: Trova la parola Capitolo 9: Restringere il campo Capitolo 10: Affrontare il cambiamento Capitolo 11: Dividi ed impera Capitolo 12: Sviluppare un punto focale a più livelli Capitolo 13: Educare un dinosauro Capitolo 14: Saltare il fosso Capitolo 15: Quindici punti chiave per una focalizzazione a lungo termine
"Il Sole è una potentissima fonte di energia. Ogni ora inonda la Terra con miliardi di kilowattora di energia. Eppure, con un copricapo e un po' di crema solare si può stare al sole per ore di fila senza troppi problemi.
Un laser è una debole fonte di energia. Impiega pochi wattora di energia, ma li focalizza in un fascio di luce coerente. Con un laser puoi fare un buco in un diamante o far evaporare un tumore.
Quando focalizzi un'azienda, ottieni questo stesso effetto. Generi una potenza, simile a quella di un laser, capace di dominare un mercato. La focalizzazione non è altro che questo.
Quando un'azienda diventa defocalizzata, perde potenza. Si trasforma in un sole che dissipa la propria energia su troppi prodotti e in troppi mercati.
Dove vanno le aziende americane? Si stanno focalizzando per sviluppare la potenza di un laser o stanno cercando di eguagliare il Sole in luminosità?
Sembra che l'opzione solare stia vincendo.
Negli ultimi decenni il mercato ha visto un'esplosione di nuovi beni e servizi. La combinazione di un rapido sviluppo tecnologico e di tecniche di produzione più economiche ha portato a un massiccio incremento nel numero e nella varietà dei prodotti disponibili ai consumatori di tutto il mondo.
Computer, fotocopiatrici, televisori a colori, videocamere e videoregistratori, telefoni cellulari, fax: la lista è infinita.
Le aziende hanno risposto espandendo le proprie linee di prodotti. La General Electric, un produttore di apparecchiature elettriche, ha cominciato a occuparsi di televisori, motori a reazione, computer, sostanze plastiche, servizi finanziari e una schiera di altri beni e servizi che non hanno nulla a che fare con il suo business elettrico di base. E lo stesso hanno fatto in pratica tutte le imprese del mondo, dalla American Express alla Zenith.
Oggi molte illusioni sono svanite. Avrebbe dovuto essere ovvio che un'azienda non può continuare a espandere la propria linea di prodotti per sempre. Prima o poi si raggiunge il punto in cui i rendimenti cominciano a decrescere. Si perde la propria efficienza, la competitività e – cosa peggiore di tutte – la capacità di gestire un insieme variegato di beni e servizi che non hanno nulla in comune l'uno con l'altro.
Si diventa una gigante rossa, la carcassa esaurita di una stella centinaia di volte più grande del Sole, ma con una temperatura superficiale che è solo la metà. Giganti rosse sono diventate a un certo punto aziende come la General Motors, la IBM e la Sears, Roebuck & Company.
Le stelle non si possono focalizzare, ma le aziende sì. Questo è il messaggio del libro che tenete in mano. È arrivato il momento di far crescere la potenza di un'azienda restringendone il punto focale.
Fortunatamente, alcuni amministratori delegati hanno compreso la lezione. Di recente, i media hanno riportato molti casi di società che hanno focalizzato o rifocalizzato le proprie attività.
Persino la gigantesca General Electric ha smesso di espandersi e si sta contraendo. Nell'ultimo decennio, la società ha ceduto centinaia di attività e tagliato della metà la forza lavoro. La General Electric si è liberata di attività importanti come i computer, gli apparecchi televisivi e i piccoli elettrodomestici.
La matematica ci dice che tassi annuali di crescita del 10, 15 o 20 per cento sono ovviamente insostenibili nel lungo periodo. L'anno scorso la General Motors ha avuto un fatturato di 155 miliardi di dollari. Se l'azienda continuasse a crescere a un tasso annuo del 20%, in ventuno anni GM diverrebbe una gigante rossa da 7100 miliardi, più grande dell'attuale prodotto interno lordo degli Stati Uniti.
Ciò cui assistiamo oggi è l'inizio della reazione contro questa espansione eccessiva. Invece di espandersi, alcune aziende stanno andando nella direzione opposta. Stanno tornando alle fondamenta. Stanno apprendendo la lezione del laser. Come focalizzarsi.
E così dovresti fare anche tu. Il futuro della tua azienda dipende dalla focalizzazione."
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Autore
Al Ries è fra gli strateghi di marketing più conosciuti al mondo. Ha pubblicato numerosi libri che hanno venduto milioni di copie. Nel 1994 Al Ries ha fondato con la figlia Laura la Ries & Ries, società di consulenza fra le più autorevoli.
Un buon libro, con tantissimi esempi (a tratti anche troppi a mio parere) che ti aiutano a capire l'importanza della focalizzazione nonostante la naturale tendenza verso la defocalizzazione, che porta alla rovina delle aziende. Un interessante e stimolante analisi con numeri alla mano. Libro vecchiotto, eppure sempre recente!
Bellissimo testo, anche per chi non è immerso pienamente nella materia; estrinseca molto bene i concetti fondanti e imprescindibili per affrontare e governare il marketing e renderlo il più efficace possibile.
il testamento di Al Ries, forse e dico forse (tutto quello che ha scritto Ries è importante) il libro, l' opera più imponente di tutta la bibliografia di Al Ries. Un opera di monumentale importanza per tutti coloro che vogliono fare impresa in maniera vincente, brillante e duratura nel tempo. Nel libro, oltre a una serie incredibile di dati inoppugnabili ed incontrovertibili, vengono narrate in modo impeccabile le leggi, le idee, della focalizzazione
Non conoscevo questo autore, finche' non ho partecipato ad un corso di quattro giorni nel 2014 di un notissimo formatore italiano che oggi risiede in Svizzera e che aveva Al Ries tra i suoi mentori più importanti.Solo ora ho colmato il gap e ho letto questo straordinario testo, che aspettava il suo turno da troppo tempo.
Al Ries è un ingegnere del marketing. Ha realizzato progetti che hanno dell'incredibile, oltre ad aver seguito numerose aziende importanti. È un testo che approfondisce la materia della focalizzazione ed è ricca di esempi. Molto interessante
Uno dei libri che tutti coloro che hanno a che fare con business in generale dovrebbero leggere. Al Ries è diretto, sconvolgente e semplice nel chiarire concetti di marketing che a prima vista possono risultare incomprensibili. Un testo che per alcuni è diventato una “bibbia” da rileggere, per avere sempre in mente la parola chiave di ogni vendita: focus.
Libro con spunti molto interessanti riguardo il marketing. Senza dubbio da consigliare magari dopo aver già letto qualche libro sulla focalizzazione. Unica pecca: troppo ripetitivo e troppi esempi.
Libro un pó datato e troppo monotematico. Si concentra solo su un argomento: La focalizzazione di un azienda. Si sarebbero potute utilizzare molte meno pagine. Dello stesso autore consiglio "Le 22 immutabili leggi del marketing". Nonostante tutto però é un buon libro.
Libro ridondante che presenta un excursus di lavori eseguiti per ditte anche prestigiose, ma che a volte annoiano il lettore. più importante la seconda parte del libro.
Una pietra miliare del Posizionamento. Il più bel libro, a mio avviso, scritto da mitico Al Ries. Concetti e spunti utili per capire come funziona la mente dei clienti. Da leggere, rileggere e studiare in continuazione. Fantastico!
Al Ries, vero mentore del posizionamento. Testo indispensabile per chi volesse apprendere un nuovo modo di concepire il marketing in tutte le sue declinazioni.
ottimo libro, grande scrittore, forse complicato come prima lettura di marketing ma molto esaustivo dettagliato e stimolante, lo consiglio se già sapete qualcosa di marketing
Libro molto interessante per comprendere l’importanza di focalizzare la propria azienda, oggi più che mai! È necessario essere i primi nella mente delle persone per poter prosperare e continuare a stare su un mercato così competitivo. Al ries è il numero uno in questo, consiglio la lettura.
Illuminante.
Intuitivamente ho sempre pensato e ragionato in linea coi contenuti di questo libro, ma leggere e capire che sono concetti “veri” applicati ad aziende vere, e non solo intuizioni di un provinciale è stato entusiasmante! Senza escludere il fatto che ho compreso meglio i miei stessi pensieri.
Molto interessante, assolutamente consigliato! Per quanto molti esempi siano datati, si tratta comunque di un esaustivo trattato che verte su un unico punto focale, che è poi il titolo stesso del libro. Da non perdere
Un'altra pietra miliare di Al Ries. Da avere, leggere e studiare per capire le dinamiche del marketing adottate dalle corporation americane, durante gli anni '90, che ad oggi sono ancora attuabili e fondamentali per sviluppare e/o riprogrammare il proprio business. Utile sia agli imprenditori sia ai professionisti.
Il Focus è essenziale per raggiungere qualsiasi risultato.
Anche nel business, se non focalizzi le attenzioni e le energie su un prodotto, o servizio, il cliente non riesce a ricordarti.
Libro interessante ed utilissimo!! Fantastiche le risorse culturali e pratiche che contiene..
Il metodo di consegna é stato perfetto come al solito!! Grazie :-)
Al Ries, esperto di marketing di livello internazionale conosce la risposta: il Focus. La sua visione del business si basa sulla premessa che il successo duraturo di un’azienda dipende dal focalizzarsi...
Il libro è scritto in modo molto chiaro con abbondanza di esempi che, pur essendo in parte datati, risultano molto efficaci. Perfetto anche per chi, non essendo un esperto nel settore come me, vuole capire cos'è la focalizzazione.
Sarà sicuramente un colosso del settore ma personalmente non mi è stato particolarmente utile (a parte capire il concetto principale su cui ruota tutto il libro). Troppi dati, informazioni tecniche rispetto a consigli applicabili.
Libro ricco di informazioni ! Lo definirei una bibbia per gli imprenditori; molto utile per comprendere alcuni meccanismi ed evitare di cadere nelle "trappole aziendali" che si presentano davanti ad ogni imprenditore.
Libro utile e interessante. Si parla sopratutto di teoria e non di pratica ma serve per capire certi meccanismi del mercato e per capire come posizionarsi sul mercato.
Il terzo libro di Ries che leggo. Come i precedenti mi è piaciuto sia per i contenuti che per lo stile di scrittura. Rispetto ai precedenti è meno datato (scritto a metà degli anni '90), ma sono cmq passati molti anni da allora e quindi durante la lettura sorge il dubbio di come sarebbero interpretate certe realtà odierne. Di contro, è un piacere vedere come le previsioni di Ries indicate nel libro si siano in buona parte realizzati in questo periodo di tempo. Consigliato.
Al Ries in questo libro spiega egregiamente la focalizzazione. Anche qui si parla molto della realtà americana, di un po' di anni fa, e quindi alcune aziende non si riesce a capire effettivamente chi siano (mentre l'autore lo da per scontato), ma a parte questo tutto spiegato in maniera chiara e diretta.
Sicuramente un ottimo libro, oltre al principio di porre il focus su un solo prodotto/servizio o una sola linea di prodotti/servizi ci sono molti esempi reali di come ciò ha reso milioni di fatturato per molte delle aziende che hanno applicato tale principio e come viceversa sia stato solo un costo la diversificazione in altre linee di prodotti/servizi per altre aziende che non hanno adottato il principio della focalizzazione. Ma attenzione, tutto è relativo come diceva Einstein. Gli esempi sono chiari e Al Ries dice specificamente il perché ha funzionato o meno nei contesti in cui sono riferiti gli esempi.
Veramente illuminante, gli autori dimostrano con i fatturati e gli utili delle aziende alla mano le loro teorie, senza lasciare spazio alla fantasia e la creatività.Solo fatti. Libro molto concreto.
Finito appena di leggere! Ho scoperto il perché le aziende in cui ho lavorato e attualmente lavoro non decollano: non hanno un Focus! Si cerca di vendere tutto a chiunque e questo porta a NON vendere niente a nessuno!
Al lo sa, e in questo libro loca capire anche a te!
Ottimo testo, come consigliato da Frank Merenda. Da leggere e rileggere, per sviscerare le lezioni contenute. Come sempre, ottimo servizio clienti e spedizione celerissima.
Questo libro spiega le "basi" per un'azienda di successo in modo molto chiaro e con esempi pratici di casi reali. Un libro scritto nel 1996 ma molto attuale. Libro fantastico. Lo consiglio!
Ottimo libro che consiglio a coloro che vogliono avviare la loro impresa per partire col piede giusto ed evitare errori. Di stesso avviso per chi già possiede una propria attività e si trova fare i salti mortali per tenerla in vita.
Libro da avere assolutamente all'interno della propria biblioteca personale nozioni utili e vere. Focus è un libro da leggere più volte per assimilare bene il concetto.
Beh che dire...UN MAESTRO! è anche grazie a questo libro ed agli altri suoi libri che mi sono appassionato a questi argomenti. Leggendo attentamente, ho applicato tutte le leggi ed i consigli di questo libro nella mia attività....WOOOOWWWW!!!
Focus è un manuale estremamente completo: il tema del focus aziendale è trattato in modo analitico, con tanti esempi e numeri che avvalorano la tesi del grande Al Ries. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono ottenere il meglio dal proprio lavoro, non può esserci guida migliore di Al Ries.
Al Ries non ha sicuramente bisogno di presentazioni, è il più grande esperto di marketing al mondo! Libro da 5 stelle, che ha migliorato profondamente la mia visione del business.
Il messaggio del libro è uno, forte e chiaro: per avere successo è necessario avere un business focalizzato. Le estensioni della linea, le diversificazioni e le espansioni in nuove categorie danneggiano il marchio e la capacità di concentrare risorse e investimenti in un solo business. E' necessario essere i primi a occupare con decisione un segmento di mercato e imporsi come leader, perché agli occhi del mercato il leader è anche quello che viene percepito anche come di maggiore qualità e affidabilità.
Il testo riporta, con impressionante abbondanza e precisione di informazioni, esempi di aziende che si sono indebolite perché sono cadute nella tentazione dell'espansione dimensionale senza focalizzazione, anche se si tratta di esempi ormai datati, essendo il testo stesso della metà degli anni '90. La lettura rimane comunque interessante e molto attuale.
Libro ricco di contenuti , valido per prendere certamente spunto ed esempio dalle lezioni che offre. Di certo lo cosiglio sopratutto a chi "lavora in proprio" , a chi ha o gestisce attività (credo che un "semplice" dipendente a primo acchitto non ricaverebbe granchè, tranne nel caso in cui egli stesso si applicasse a vedere la questione da un punto di vista diverso , da un' angolazione differente dal "modo standard" di vedere il lavoro). Non attribuisco a questo testo 5 stelle unicamente per il fatto che parla di questioni avvenute molti anni fa. Buono studio Have a nice day :) Celestino
Analisi lucidissima e indispensabile per tutti gli aspiranti imprenditori. Nel suo libro Al Ries riesce ad aprire anche gli occhi più chiusi con una quantità tale di esempi e casi reali che è impossibile contestare l'efficacia della focalizzazione. Sì, ok, sono casi studio un po' datati e orientati più sul mercato USA, ma i concetti alla base sono validissimi ancora oggi ed è bello l'effetto "sfera di scristallo" in certi punti :) In una parola: fondamentale!
Libro che, nonostante la data originale di pubblicazione, risulta sempre attuale, soprattutto nell'Italia dei nostri giorni.
Fai una cosa e falla bene. Illuminante.
Libro che apre la mente a chi è digiuno di conoscenze in merito a come funziona il mondo del business... in certi tratti è illuminante, però la lettura non è delle più piacevoli anche se risulta molto semplice: è abbastanza descrittivo e personalmente l'ho letto a più riprese con lunghi periodi di pausa. Si ripete nei concetti, forse un po' troppo. Di tutto rispetto è invece lo studio intrapreso dall'autore che con dati alla mano fornisce solide basi per sviluppare una mentalità da imprenditore. Va comunque sperimentato sul campo.
Se si vuol capire come dare una rotta ai propri affari e capire il perché molti sbagliano, anche delle grandi multinazionali che spesso vengono imitate, questa è il libro da leggere. Al Ries è il Maestro del Posizionamento di Marca che ha capito bene come essere mirati per ottenere il successo della propria attività. Non devi per forza avere un'azienda per leggere questo libro ma una persona che desidera fare business in tutti i campi e che vuole la sua libertà finanziaria. Non si può non leggere Al Ries !
Non sai quello che stai dicendo. Semplicemente non hai capito il testo.
Consiglio di rileggerlo.
Francesco
Acquisto verificato
Voto:
Un testo fondamentale. Qui si parla proprio delle basi che alla maggior parte delle aziende mancano del tutto o in parte. È la mia bibbia per il posizionamento, per applicare l'ABC e non farmi "cadere in trappola" dalla tentazione di ragionare defocalizzati come fanno tutti. Consigliatissimo, anzi obbligatorio.
La lettura di questo libro è caldamente raccomandata a tutti coloro che vogliono conoscere il mondo del marketing e soprattutto se si vuole sapere come fare per non affondarci!
Hai una azienda e non sai come fare per rimetterti in carreggiata? questo libro fa per te!
Chiunque voglia avviare, rinnovare o "semplicemente" far funzionare il suo business dovrebbe leggerlo. Il messaggio è chiaro e fornisce spunti molto interessanti, non solo sulla focalizzazione. L'ho già consigliato a tutti gli amici che hanno attività professionali/imprenditoriali.
Davide.
Ho appena finito di leggere il libro e devo ammettere che è un "MUST HAVE" per chiunque abbia una attività!
Bada bene: E' un libro tecnico non un romanzo (solo contenuti), le informazioni che trovi possono darti una chiarezza mentale che non ho trovato in nessun altro libro del settore.
E' pieno zeppo di esempi reali che ti permetteranno di capire passo passo i concetti che spiega (e sicuramente troverai degli esempi che possono essere adattati per la tua attività).
Tratta il mercato mondiale (non solo americano).
Consigliato se ci tieni alla tua azienda e al suo futuro!
FUORI DI TESTA! LE COSE SEMPLICI SONO LE PIU' POTENTI!! Divorato in alcuni gg: questo libro è un libro di saggezza sul marketing. E' semplice, immediato e ti dà tantissimi consigli da mettere in pratica subito. La teoria sul concentrare le ditte su un UNICO PUNTO DI PROPOSTA viene sostenuta da lui stesso tramite CENTINAIA di esempi. Questi esempi prendono in considerazione non solo i fatturati delle aziende (dato molte volte fuorviante, se preso in considerazione da solo), ma anche due dati quasi sempre trascurati quando si fanno analisi: 1) QUOTA DI MERCATO e 2) UTILI!!!! Se avessi letto queste informazioni 5 anni fa avrei evitato diversi errori ; è assurdo come tanta saggezza sia in un libro di 20 euro!!.....se volete veramente CAMBIARE i vs business, compratelo e applicatelo subito. Altrimenti continuate a rimuginare sul perchè non riuscite ad avere successo e buona fortuna. Un ringraziamento doveroso va al Sig. Al Ries!! (..... ora vi lascio perchè voglio rileggerlo la 2° volta....)
E' il primo, e per il momento unico, manuale sul tema della focalizzazione di un prodotto/servizio. Personalmente mi ha stravolto quanto ad innovatività del marketing in generale. Siamo all'alba di un nuovo inizio per l'imprenditoria che saprà coglierne gli spunti che Al Ries regala. Consigliato per ogni comodino di professionista o businessman! Armando Corsini
Ho avuto l'onore di ascoltare Al e Laura al corso di venditore vincente di Frank Merenda.
Quello che percepisci ascoltandoli prima e poi leggendo il loro libro, è che per raggiungere grandi obiettivi bisogna rivoluzionare il nostro modo di fare marketing e soprattutto focalizzarsi .
Disperdere energie e soldi è la cosa peggiore.
Lo consiglio a chi ha davvero bisogno di raggiungere grandi mete e deve rilanciare prodotti o aziende
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Francesco
Acquisto verificato
Non sai quello che stai dicendo. Semplicemente non hai capito il testo. Consiglio di rileggerlo.