Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Prossima Uscita Marzo 2018

Avvertimi quando disponibile

Il Focusing e la Saggezza del Corpo

Dalla Persona all’Essenza

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 22,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 208
  • Formato: 13,5 x 21,5
  • In Appendice: La grazia dell’ictus. L’incontro col trauma e i doni dell’ascolto di Roberto Tecchio
  • Anno: 2018

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il Focusing, meglio noto come metodo esperienziale, non è esattamente una terapia, quanto piuttosto una modalità di attenzione introspettiva corporea che può essere applicata a varie forme di psicoterapia.

Il Focusing ha un enorme potenziale, in buona parte ancora da esplorare, poiché riattiva la nostra capacità di accedere a campi di informazioni attraverso il sentire-percepire anziché il capire.

Questo metodo nasce più di cinquant’anni fa in America nel mondo della psicologia umanistica a opera del dottor Eugene Gendlin, consiste in passi specifici per entrare in contatto con la sensazione corporea di come si sta vivendo una particolare situazione.

Il Focusing ha inizio con il corpo e ha luogo in una zona situata tra il conscio e l’inconscio: il “Felt Sense” (impressione corporea del nostro vissuto) che è il nucleo del Focusing.

A un livello più avanzato il Focusing permette di dialogare con i vari aspetti della nostra personalità e di conoscere le loro ragioni profonde: in questo modo energie prima bloccate tornano a fluire e l’armonia interiore viene ripristinata.

Durante i processi di Focusing, le persone raggiungono con naturalezza e facilità livelli molto profondi, “Stati dell’Essere” in cui si percepiscono in un campo largo, di amore e accoglienza incondizionate, entrando così in contatto con la loro Essenza, che è la fonte di tutto ciò che esiste nonché il vero guaritore.

La pratica del Focusing ha dimostrato che “accogliere” e non “lasciar andare” è la vera chiave della trasformazione interiore.

AUTORE

Germana Ponte, laureata in Sociologia, Trainer di Focusing e Coordinatrice, accreditata presso l’International Focusing Institute con sede a New York. Appassionata insegnante di Focusing è formatrice di professionisti di questa disciplina. Vive e lavora a Verona.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su