Descrizione
Il focusing è una tecnica potente e rivoluzionaria di autoterapia psicosomatica, che fa affidamento sulla saggezza interiore, profonda, del corpo. Il nostro corpo e il nostro cervello sanno molto di più di quanto normalmente arrivi alla coscienza. Con questo metodo i problemi personali vengono elaborati attraverso una serie di passi, ciascuno dei quali è segnalato da un preciso miglioramento dei sintomi somatici, o dal rilassamento di una tensione muscolare.
Il focusing non è una riformulazione convenzionale dei soliti metodi di autopersuasione; è una tecnica e al tempo stesso una filosofia che, dando ascolto alla saggezza interiore del corpo, insegna a giungere a un nuovo potenziale, un nuovo tipo di rapporto e un nuovo tipo di società al di là dei vecchi ruoli e dei vecchi modelli.
Dettagli Libro
Editore | Astrolabio Ubaldini Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2001 |
Formato | Libro - Pagine: 192 - 15x21cm |
EAN13 | 9788834013595 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Posizione in classifica: | 5.050° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Recensioni Clienti
4,80 su 5,00 su un totale di 10 recensioni
-
5 Stelle
80% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Valeria
Acquisto verificato
Voto:
Sto leggendo ora la seconda metà del libro. È spiegato bene e semplice da comprendere forse per chi già una base di conoscenza di sé o di introspezione. Consigliato da avere in libreria per indicazioni generali.
Giancarla
Acquisto verificato
Voto:
La lettura di questo libro mi ha permesso di conoscere una tecnica che permette di entrare in profonda connessione delle sensazioni profonde attraverso l'ascolto del corpo, uno strumento fantastico che permette di andare oltre la mente razionale per arrivare al nucleo di un "problema-disagio" e vederne il nucleo e non solo i contorni.
Paolo
Acquisto verificato
Voto:
Focusing, metodo pratico che aiuta a dipanare le nebbie ed insegna ad un ascolto profondo, intimo del proprio corpo per un auto-guarigione
Natasciagraham
Acquisto verificato
Voto:
Un libro scritto benissimo e in modo chiaro per fare comprendere questa fantastica tecnica a tutti. Lo consiglio vivamente per iniziare ad ascoltare l proprio corpo
Anna
Acquisto verificato
Voto:
Adoro il Focusing, per la velocità con cui ti permette di entrare in contatto con se stessi e di fare verità', dando voce e forma al malessere. Il testo è FARRO molto bene.
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Descrive il metodo in maniera completa e comprensibile anche a chi non è strettamente un tecnico del settore. Più incentrato sulla teoria però si perde un pò nella pratica, per questo consiglio di leggere anche il libro sul focusing scritto da Ann Weiser Cornell, allieva di Gendlin, che spiega proprio come applicare questo metodo nella pratica.
Italo
Acquisto verificato
Voto:
Tema interessantissimo ed innovativo che però andrebbe spiegato in maniera più pratica con esempi applicativi da ascoltare, per auto terapia, tramite cd
Serena
Acquisto verificato
Voto:
Consiglio questo libro a tutti gli terapisti e operatori olistici. Scritto in modo molto chiaro e semplice. Un 'must' !
Rosanna
Acquisto verificato
Voto:
Il libro illustra una nuova tecnica per ritornare ad appropriarsi del corpo e della sua saggezza. Il focusing permette di identificare e trasformare problemi e conflitti. Una tecnica che, come illustra molto dettagliatamente il libro, consente di ritrovare gli aspetti emozionali cristallizzati nel nostro corpo, e da lì partire per "sentire" effettivamente la qualità e l'intensità delle diverse problematiche, per sbloccare processi e percorsi interrotti. Il libro è molto ben strutturato accompagna il lettore, all'apprendimento della tecnica. All'inizio può essere più facile farsi guidare da qualcuno, che può fare pochi interventi per riportare la nostra attenzione al "sentire" nel corpo, quella che l'autore chiama la "sensazione sentita"; ma anche da soli con un po' di allenamento si possono ottenere ottimi risultati, l'importante è non scoraggiarsi se le prime volte, che si percorrono le diverse fasi del focusing, non si riesce da subito ad arrivare alla "sensazione sentita" ed al cambiamento auspicato. Il libro consta di quattro parti: nella prima viene indicato in che cosa consiste il focusing, nella seconda vengono elencati e specificati i sei movimenti, le sei tappe da percorrere, nella terza fornisce suggerimenti su come e con che modalità applicare la tecnica e come aiutarsi reciprocamente per utilizzare al meglio questo strumento; nella quarta ed ultima parte l'autore mette l'accento su come il focusing sia un mezzo, che insieme all'ascolto, consente alle relazioni interpersonali di arricchirsi e raggiungere livelli di intensità, profondità e solidità maggiori.
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è molto ben scritto e di facile comprensione per chiunque. Il focusin è una tecnica molto usata in psicoterapia per mettere a fuoco sensazioni che ancora non anno trovato una traduzione nelle parole. Contiene esercizi pratici.