Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Questo LIBRO è disponibile anche in versione ebook

Versione EBOOK

La versione digitale è subito disponibile per il download

Fondamenti di Psicosomatica

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il termine "psicosomatica" richiama all'unità mente-corpo. In una visione olistica del mondo e dell'essere umano non si distingue più il sintomo fisico dalle dinamiche intcriori che lo hanno portato a manifestarsi e l'interpretazione simbolica della malattia diventa un appassionante viaggio alla scoperta di sé e alla comprensione del perché di una malattia o di un disturbo.

Il disagio interiore, le fasi di crisi richiamano a una correzione del percorso che non è più adeguato per consentire alla persona la realizzazione di sé e quindi la felicità e la salute; è richiesto dunque un cambiamento, un rinnovamento che non sempre la persona è disposta a riconoscere e attuare.

La capacità di nuovi adattamenti e mutamenti nella vita è fondamentale, irrigidirsi in vecchie posizioni e comportamenti quando non sono più adatti alla realtà che ci troviamo a vivere, conduce a problemi più gravi rispetto alle difficoltà che potremmo incontrare lasciandoci andare per aprirci al nuovo con tutte le sue possibilità di crescita e rinnovamento.

Quando contrastiamo questo normale processo della vita, la vita stessa ci viene in aiuto mostrandoci, attraverso il sintomo, la malattia, l'errore da correggere. Dunque la capacità di trasferire il linguaggio simbolico del corpo in modelli che ne consentano una chiara comprensione è l'obiettivo della psicosomatica.

AUTORE

Caterina Carloni, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Medicina Psicosomatica presso l'Istituto RIZA di Milano. Vive e lavora a Roma. Effettua psicoterapie individuali e di gruppo, utilizzando tecniche di rilassamento, training autogeno, distensione immaginativa e visualizzazione.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 9 maggio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ben strutturato nella esposizione della storia e dello sviluppo della medicina psicosomatica, nonchè la descrizione dei vari sistemi fisici e la malattia come linguaggio del corpo. Interessante sezione dedicata agli strumenti di indagine e terapeutici. E molto interessante lo sguardo sulle medicine antiche. Anche se di piccole dimensioni, è ben fornito e di informazioni utili per chi conosce la materia, sia per i neofiti

Commenta questa recensione

Scritto da: - 6 aprile 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

libro davvero interessante e che con estrema semplicità porta a conoscere, chi non sa di psicosomatica, alcuni concetti fondamentali e di base per cominciare ad interessarsi della materia, ma anche degli strumenti ad essa collegati.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 5 aprile 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Trasmette concetti in cui personalmente credo fermamente: condivido quindi quanto viene veicolato dalle pagine del libro. Forse un po' più di vivacità nella trattazione l'avrebbe reso eccellente.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su