Descrizione
Il termine "psicosomatica" richiama all'unità mente-corpo. In una visione olistica del mondo e dell'essere umano non si distingue più il sintomo fisico dalle dinamiche intcriori che lo hanno portato a manifestarsi e l'interpretazione simbolica della malattia diventa un appassionante viaggio alla scoperta di sé e alla comprensione del perché di una malattia o di un disturbo.
Il disagio interiore, le fasi di crisi richiamano a una correzione del percorso che non è più adeguato per consentire alla persona la realizzazione di sé e quindi la felicità e la salute; è richiesto dunque un cambiamento, un rinnovamento che non sempre la persona è disposta a riconoscere e attuare.
La capacità di nuovi adattamenti e mutamenti nella vita è fondamentale, irrigidirsi in vecchie posizioni e comportamenti quando non sono più adatti alla realtà che ci troviamo a vivere, conduce a problemi più gravi rispetto alle difficoltà che potremmo incontrare lasciandoci andare per aprirci al nuovo con tutte le sue possibilità di crescita e rinnovamento.
Quando contrastiamo questo normale processo della vita, la vita stessa ci viene in aiuto mostrandoci, attraverso il sintomo, la malattia, l'errore da correggere. Dunque la capacità di trasferire il linguaggio simbolico del corpo in modelli che ne consentano una chiara comprensione è l'obiettivo della psicosomatica.
Dettagli Libro
Editore | Enea Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 122 - 17x24cm |
EAN13 | 9788895572420 |
Lo trovi in: | Corpo, Mente e Spirito |
Posizione in classifica: | 6.200° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Caterina Carloni, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Medicina Psicosomatica presso l'Istituto RIZA di Milano. Vive e lavora a Roma. Effettua psicoterapie individuali e di gruppo, utilizzando tecniche di rilassamento, training autogeno, distensione immaginativa e visualizzazione.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
3,80 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
40% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
20% -
2 Stelle
20% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Marina
Acquisto verificato
Voto:
Libro in se per se un po’ scarno per chi è già addentro alla disciplina. Comunque sia il “giardino dei libri” è il punto di riferimento per l’acquisto di libri non facilmente reperibili
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
non vedo l'ora che mi arrivi! ho sentito parlare di questo libro e non vedevo l'ora di farlo mio per apprendere maggiormente le fondamenta della psicosomatica! frequento la scuola di naturopatia ed è utilissimo per integrarlo ai miei studi
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Ben strutturato nella esposizione della storia e dello sviluppo della medicina psicosomatica, nonchè la descrizione dei vari sistemi fisici e la malattia come linguaggio del corpo. Interessante sezione dedicata agli strumenti di indagine e terapeutici. E molto interessante lo sguardo sulle medicine antiche. Anche se di piccole dimensioni, è ben fornito e di informazioni utili per chi conosce la materia, sia per i neofiti
Fabrizia
Acquisto verificato
Voto:
libro davvero interessante e che con estrema semplicità porta a conoscere, chi non sa di psicosomatica, alcuni concetti fondamentali e di base per cominciare ad interessarsi della materia, ma anche degli strumenti ad essa collegati.
Vianello Antonio C/o Sdv
Acquisto verificato
Voto:
Trasmette concetti in cui personalmente credo fermamente: condivido quindi quanto viene veicolato dalle pagine del libro. Forse un po' più di vivacità nella trattazione l'avrebbe reso eccellente.