Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Formula della Felicità

Il segreto alla base dei buoni sentimenti

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Stefan Klein espone i risultati della ricerca scientifica applicata ai sentimenti. Per la prima volta è diventato possibile misurare le sensazioni: nuovi esperimenti chiariscono in che modo abbia origine nel nostro cervello il fenomeno "felicità", e al tempo stesso dischiudono nuove possibilità di imparare a essere felici.

Perché imparare la felicità è possibile: l'autore lo spiega con l'aiuto delle più recenti scoperte delle neuroscienze, conducendo il lettore a scoprire che il benessere ha origine dentro di noi ed è a portata di tutti.

Oggi le neuroscienze ci dicono che la felicità non può essere altro che la realtà di un istante, o che addirittura può esistere soltanto nell'anticipazione di un'esperienza a lungo desiderata. Ma anche se la felicità non può essere una condizione stabile, e non può essere raggiunta una volta per tutte, vale ugualmente la pena di organizzare il proprio pensiero e la propria vita in modo da riuscire a cogliere sempre gli aspetti positivi di ogni situazione.

In questo libro, grande best seller in Germania, lo scienziato Stefan Klein affronta la questione basandosi sulla conoscenza che di noi stessi ci dà la ricerca scientifica. Una conoscenza che deriva da una nuova visione della struttura e dell'attività delle varie zone del nostro cervello, di ricettori e di neurotrasmettitori, di ormoni e di endorfine, dei modi in cui proviamo piacere o combattiamo il dolore e di come il nostro comportamento sia condizionato da modelli di sensazioni ed emozioni sviluppatisi nel corso dell'evoluzione.

Interessante e insieme divertente, questo testo rappresenta un ottimo strumento per conoscersi meglio e trovare la propria formula della felicità.

AUTORE

Stefan Klein, nato a Monaco di Baviera nel 1963, dopo aver studiato fisica e filosofia, ha conseguito la laurea in biofisica. Collaboratore di molti quotidiani e riviste, è stato redattore scientifico allo Spiegel e a Geo. Nel 1998 ha ricevuto il Georg von Holzbrinck Preis per il giornalismo scientifico. Vive attualmente a Berlino.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 15 maggio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

In questo libro sono raccolti e riassunti i risultati di innumerevoli ricerche scientifiche sulla felicità. L'autore, coniugando le neuroscienze con lo studio delle emozioni positive arriva infine a sostenere che, sebbene esistano tante felicità diverse quante sono gli uomini (la felicità e' un sentimento soggettivo, ognuno la può trovare in cose diverse dall'altro), con gli esercizi giusti si può migliorare la propria capacità di essere felici e, imparando a conoscerci bene, possiamo riuscire ad indirizzare consapevolmente i nostri pensieri e i nostri sentimenti sottraendoci in tal modo all'infelicità e addirittura alla depressione.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su