Descrizione
L'attuale modello economico, basato sul mito del costante sviluppo e della crescita a oltranza, sta cedendo e le sue crepe sono visibili a tutti. E anche il suo fondamento, l'homo economicus - individualista, tutto d'un pezzo, consumatore, utilitarista, finalizzato alla produttività e all'incremento della propria ricchezza - sta sempre peggio. Sa di stare male, ma continua ad aderire al sistema abituandosi alla propria patologia. È stressato, depresso, ansioso e angosciato e quella sensazione di vuoto, che all'improvviso lo attanaglia, lo spaventa.
Anche se continua a vivere in uno stato di rassegnazione, sempre più spesso comincia a domandarsi: «È giusto pagare con tutto quel malessere i beni di cui forse non ho neanche bisogno e dover soddisfare i bisogni che forse non sono affatto i miei?».
Come uscirne, allora? Da cosa iniziare?
Il processo di cambiamento - basato in questo libro sui concetti della psicologia positiva e quella umanistico-esistenziale - consiste nella capacità di mettere in atto un differente pensiero individuale (e, quindi, sociale) e di ricreare nuove abitudini, più ricche e realizzanti sul piano emotivo e affettivo. Ciò che costituisce un problema costituisce anche una grande opportunità di cambiamento: alleandosi con i propri sintomi si imbocca la via del ritorno a un autentico benessere psicologico.
Dettagli Libro
Editore | Magi Edizioni Scientifiche |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 94 - 13x21cm |
EAN13 | 9788874873661 |
Lo trovi in: | Top Italia Saggi |
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Giuseppe
Voto:
Libro e manuale utilissimo per chi ha necessità di cambiare realmente la propria visione del mondo e di se stesso e vuole superare con efficacia le credenze negative che spesso impediscono la nostra vera realizzazione e la nostra libertà. Ottima l'analisi dell'autore sulle motivazioni che nella moderna società impediscono l'autenticità e la serenità individuale.Da meditare e da non perdere!
Maria
Voto:
Un libro utilissimo e molto pratico soprattutto per chi necessita di approfondire il significato del cambiamento come fattore terapeutico di guarigione dalle problematiche psicologiche e per un sostanziale miglioramento della qualità della propria vita rispetto al superato modello di 'quantita' che non assicura l'assoluta felicità. L'Autore spiega in modo esauriente e scientifico come cambiare proponendo un modello di serenità personale fondato sulla consapevolezza e sulla capacità di autorealizzazione.Da non perdere!