Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
"Frammenti di un insegnamento sconosciuto" è una lucida esposizione dell'aspetto pratico dell'insegnamento di Gurdjieff. Un totale approfondimento dei problemi della vita e delle norme più dirette ed elementari per rendere migliore l'esistenza dell'uomo.
È la testimonianza di otto anni di lavoro (dal 1915 al 1923) di Ouspensky, filosofo russo, come discepolo del mistico armeno G. I. Gurdjieff. Comunemente riconosciuta come la più completa esposizione del Sistema di Gurdjieff, questo libro è considerato fondamentale da molti seguaci contemporanei della Quarta Via, che lo utilizzano spesso per introdurre i nuovi studenti alle idee di Gurdjieff.
Nel libro compare per la prima volta il simbolo dell'enneagramma. Nel libro l'autore ripercorre il processo di apprendimento del "Sistema" insegnato da George Gurdjieff, che lo portò in seguito a condurre diversi gruppi di ricerca e studio. In tutto il libro, Ouspensky non si riferisce esplicitamente al signor "Gurdjieff", ma utilizza soltanto l'iniziale "G". È comunque risaputo che il signor "G." fosse George Gurdjieff, che insegnò al filosofo russo un antico sistema "esoterico" di auto-sviluppo comunemente noto come la Quarta Via.
Il libro inizia con Ouspensky che torna nella sua casa di San Pietroburgo in seguito ad un'escursione in Oriente, dove era stato in viaggio "alla ricerca del miracoloso". Incontra presto un uomo misterioso, un certo "G.", che ha quelle risposte a cui Ouspensky è andato faticosamente cercando per tutta la vita. Si unisce così alla "scuola" esoterica del signor Gurdjieff, e inizia l'apprendimento di un particolare sistema di auto-sviluppo che aveva avuto origine in Oriente, presumibilmente nel corso della più remota antichità, forse millenni prima della storia.
Ouspensky racconta le prove di apprendimento di questo nuovo sistema, a cui si riferisce in seguito come "Quarta Via", spesso ricordando lezioni intere o parti di lezioni, che il signor Gurdjieff dava ai suoi discepoli. Ouspensky descrive molte delle sue esperienze, soprattutto attorno all'"arte del ricordo di sé", e racconta alcuni dei metodi e degli esercizi che comprendeva il Sistema di Gurdjieff.
Il libro si conclude con le vicissitudini di Ouspensky avvenute durante la rivoluzione bolscevica, alle quali seguì la fuga con il signor Gurdjieff verso l'Occidente. In Europa, tra Francia, Inghilterra e Stati Uniti d'America, entrambi continuarono ad insegnare il Sistema ai propri seguaci fino alla morte.
L'ultima parte di "Frammenti di un insegnamento sconosciuto" descrive anche i sentimenti dell'autore e le motivazioni dietro la sua decisione di insegnare "il sistema" in modo indipendente e non più sotto la diretta supervisione del signor Gurdjieff.
Il libro è stato pubblicato postumo nel 1949 da alcuni studenti di Ouspensky, due anni dopo la sua morte. Il titolo riflette sia l'idea secondo cui il sistema di Gurdjieff doveva essere "assemblato" dallo stesso studente, sia l'opinione che gran parte del sistema originale fosse probabilmente andato perduto nel corso del tempo.
Dettagli Libro
Editore | Astrolabio Ubaldini Edizioni |
Formato | Libro - Pagine: 450 |
EAN13 | 9788834004111 |
Lo trovi in: | Georges Gurdjieff |
Posizione in classifica: | 292° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

P.D. Ouspensky, nacque a Mosca nel 1878. I suoi libri Tertium Organum (pubblicato nella presente collana) e A New Model of the Universe rivelarono la sua grandezza come matematico e pensatore e il suo vivo interesse per i problemi dell'esistenza umana. Dopo l'incontro con Gurdjieff nel 1915, concentrò il suo interesse sullo studio pratico dei metodi per lo sviluppo della consapevolezza, com'è esposto in Frammenti di un insegnamento sconosciuto e La Quarta via.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,64 su 5,00 su un totale di 43 recensioni
-
5 Stelle
76% -
4 Stelle
12% -
3 Stelle
12% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Filippo
Acquisto verificato
Voto:
Non ci sono parole per descrivere i racconti che l'autore descrive sugli insegnamenti di GG. È un testo fondamentale per conoscere e comprendere il messaggio di un iniziato come GG ed il suo allievo più capace O.
Nerella
Acquisto verificato
Voto:
Un libro molto intenso e sicuramente non facile, adatto a chi segua gli insegnamenti di Gurdjieff o a chi ne voglia iniziare la scoperta. Io ho dovuto interrompere e riprendere dopo ulteriori studi
Beatrice
Acquisto verificato
Voto:
Consiglio questo libro a chi vuole intraprendere gli studi delle teorie di Gurdjeff, l'autore risulta chiaro nella sua esposizione, molto interessante.
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Libro che chi fa un lavoro su di sé non può non avere assolutamente. Un pilastro fondamentale per conoscere meccanismi di ognuno di noi. Importantissimo, imperdibile, scritto in modo scorrevole.
Mauro
Acquisto verificato
Voto:
Gli scritti sono di uno dei più importanti allievi/discepoli di Gurdjieff che è stato un grandissimo personaggio a cui il mondo della spiritualità e l'occultismo moderno devono moltissimo.
Diego
Acquisto verificato
Voto:
Molto bello questo libro... e direi che il titolo rende bene l'idea... l'autore parla della sua esperienza col maestro Gurdjeff, aneddoti e anche frammenti di insegnamenti. Si trovano davvero molte informazioni se uno conosce già gli argomenti altrimenti forse è di difficile comprensione appunto perché non vi è una schematizzazione precisa di argomenti che vengono a volte aperti e lasciati in sospeso. Comunque l'ho apprezzato molto sopratutto in alcune parti.
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Universale. Da custodie e studiare. Non sempre semplice, ma un libro eterno che apre porte troppo spesso chiuse e discorsi non affrontati da nessuno.
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Libro top. È un must per chi desidera intraprendere il cammino dell'evoluzione dell'essere e molto di più. Contempla tutto ciò che bisognerebbe conoscere x vivere ad un altro livello.
Roberto
Acquisto verificato
Voto:
Libro impegnativo e di grande impatto a livello mentale/emozionale, consigliato forse per chi prima ha già letto opere più leggere ed introduttive al percorso di presenza ed elevazione coscienziale.
MONICA
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro letto e regalato. E’ un insegnamento di quarta via utile per un lavoro interiore secondo la disciplina del maestro Gurdjieff.
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
Letto PRIMA di "La quarta via" come consigliato da un amico, libro che introduce al sistema di scuola (esoterico) di Gurdieff, per l'evoluzione dell'uomo tramite la conoscenza di sè e quindi del mondo, senza i condizionamenti che subiamo tutti fin da bambini dalla famiglia alla società, che ci nascondono la Verità delle cose. Interessante se siete alla ricerca della verità e cercate in'evoluzione, ma il sistema, per attuarlo, serve praticarlo in una scuola, dove prima vi chiedono la lettura di questi due libri.
Luigi
Acquisto verificato
Voto:
libro indispensabile per gli appassionati del personaggio di gurdjieff , introduce il lettore che non mastica spiritualità verso nuovi orizzonti , sempre bello rileggerne alcune parti di tanto in tanto.
Gianluigi
Acquisto verificato
Voto:
È un libro magico e potente, da rileggere piu volte per arrivare a una comprensione vera, come insegnato da Gurdjeff!
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
E' stato un buon acquisto E' stato un buon acquisto E' stato un buon acquisto E' stato un buon acquisto
Gabriele
Acquisto verificato
Voto:
Ho letto molti libri sugli insegnamenti di Gurdjieff ma questo è sicuramente quello che mi ha lasciato di più. Ha ispirato molte persone e le ha guidate nei territori dell'esistenza. Opera imponente che consiglio. Un classico.
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
E' un libro veramente profondo, bello e interessante, P D Ouspensky è una persona straordinaria che secondo me ha tanto da insegnare a tutti, anche a chi non ha la sua forza di carattere. E' un libro da leggere.
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Per chi ama l'esoterismo e la spiritualità Frammenti di un insegnamento sconosciuto è un must da tenere come in gioiello nella propria libreria. Speccacolare semplicemente.
Valeria
Acquisto verificato
Voto:
Il testo è il più originale che abbia mai letto tra quelli che si occupano di evoluzione spirituale e apertura di coscienza! Molte cose sono illuminanti, molte altre le ho trovate troppo complicate! Forse ci devo lavorare un pò su o aprire ancora di più la mia mente...
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Con una scrittura molto godibile e discorsiva, l'autore traccia un quadro completo e organico del pensiero di Gurdjieff. L'ho trovato estremamente utile e stimolante.
Giovanni
Acquisto verificato
Voto:
L'insegnamento di Gurdjieff. Libro davvero complesso e ostico. E' il resoconto della frequentazione dell'autore con il grande filosofo; una specie di diario in cui vengono annotate le frasi del filosofo e le impressioni così come le sue teorie. Ma è per veri ricercatori, per chi è abituato a ricercare la verità in ogni uomo.
Adriano
Acquisto verificato
Voto:
Nonostante manchino degli esercizi di risveglio nel dettaglio, la base dell'insegnamento di Quarta Via, fornisce una spiegazione teorica praticamente completa, volume basilare per i frequentatori dei corsi di risveglio che sono la parte operativa di questo insegnamento e senza i quali resta tutto in una dimensione intellettuale non fruibile, come spiegato dallo stesso Gurdjeff.
Stefano
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libro. Nel complesso, offre ed "esplode" una visione dell'essere umano che si è reso conscio del proprio potenziale. Da avere!
Stef
Acquisto verificato
Voto:
libro per chi vuole crescere e approffondire diversi aspetti per migliorarsi. sono rimasta soddisfatta e lo consiglio a chi vuole lavorare su se stesso.
Daniel
Acquisto verificato
Voto:
Libro straordinario e sicuramente consigliatissimo a chiunque abbia iniziato un percorso di crescita personale. Sono idee molto profonte e a tratti il libro può risultare pesante se non letto con passione. Consiglio di leggere anche "La quarta via" dello stesso autore. Li ho letti entrambi due volte e quello che mi hanno trasmesso è molto prezioso.
Lorenzo
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante e cardine di un percorso esoterico personale.Come tutti i libri importanti andrebbe riletto più volte,magari a distanza di tempo.I concetti essendo tanti e complessi sono assimilabili nel tempo,durante il percorso di studio di sè.Vanno meditati e compresi,senza pretendere necessariamente di capire tutto e subito.Assolutamente consigliato a chi interessa il campo esoterico,immenso,e senza facili promesse e senza illusioni.Si inizia con la cruda realtà.
Riccardo
Acquisto verificato
Voto:
Un libro fenomenale, ovviamente non adatto a tutti, ma solo chi ha intrapreso un percorso personale profondo ed esoterico. Sto imparando ad ogni pagina...
Marina
Acquisto verificato
Voto:
Ho letto solo un quarto di questo libro, lo trovo interessante ma piuttosto pesante, i concetti sono molto profondi e ben spiegati ma è poco scorrevole anche per il fatto che si tratta di concetti di Gurdjeff riportati dal suo allievo quindi a tratti sembra frammentato. Mi auguro che andando avanti diventi più scorrevole e aggiornerò questo commento con le mie impressioni a fine libro. Per quanto riguarda il contenuto, alcune concetti vanno un po' riconsiderati alla luce dell'attuale realtà, del resto è stato scritto un secolo fa e molto è cambiato nell'uomo. Non lo consiglierei ad un neofita.
Annamaria
Acquisto verificato
Voto:
Non ho ancora finito di leggerlo, perché ho acquistato diversi libri. Ma ad un primo sguardo, e sfogliandone le pagine, l'ho percepito come molto, molto interessante. L'inizio è scorrevole, mi riprometto di riscrivere una recensione più dettagliata, non appena avrò approfondito la lettura. Gurdejieff è sempre consigliato, comunque
Alessandro
Voto:
Ottimo libro. Dà molti spunti per la propria crescita spirituale. Spesse volte colpisce, oltre all'intelletto, anche la profondità del proprio essere. Consigliato per chi è già dentro al settore. Astenersi i beginners.
Fabrizio
Acquisto verificato
Voto:
Non è certo una lettura scorrevole, ma c'è una quantità enorme di concetti interessanti. Sicuramente lo rileggerò e ne consiglio altamente la lettura.
Antonio
Acquisto verificato
Voto:
Interessantissimo lavoro di assemblamento di conferenze e incontri tenuti dal maestro Gurdjieff e realizzato dal suo allievo più importante Ouspensky.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
libro molto interessante, da tenere sempre presente nella propria libreria. spiega bene molte tecniche e la lettura é scorrevole. buono!
Lykke
Acquisto verificato
Nevad
Voto:
splendido libro,scritto forse dal miglior discepolo di gurdjeff,è un'analisi dettagliata dei metodi del maestro...i contenuti esoterici sono elevati come quelli che potremmo definire psicologici e spirituali,temi come il ricordarsi di se,le influenze planetarie,la reincarnazione ed i corpi sottili,sono analizzati in un modo molto profondo,a tratti devo dire anche difficili da capire,ma da qui viene il loro valore...testo consigliatissimo,da leggere e rileggere per capirlo a fondo...
Filippo
Acquisto verificato
Voto:
Il miglior libro di sempre, mi ha cambiato la vita e dopo un anno continua ancora a farlo e lo farà sicuramente per molti altri in avvenire. Un romanzo, manuale e codice di un insegnamento le cui sfaccettature da sempre sono sotto gli occhi di tutti ma che pochi riescono a vedere. Certamente non è una lettura scorrevole e leggera, intensissimo a più livelli
Nico
Voto:
non consigliato a chi si affaccia da poco nel campo dell'Esoterismo, libro che approfondisce gli aspetti psico-fisici in relazione anche all'universo con l'aspetto vibrazionale. Tutto sommato un libro ottimo e molto utile al risveglio spirituale.
Luca
Acquisto verificato
Voto:
Chi lo mette nel proprio carrello ha già iniziato un percorso su di sé ........ sicuramente un libro da leggere e soprattutto da portare nella propria vita quotidiana. Consigliatissimo
Paolo
Voto:
Indispensabile per chi vuole capire le opere e l'Opera di Gurdjieff...il miglior libro di O. insieme al TERTIUM ORGANUM....sono contenute le descrizioni di nove anni di lavoro con G. E' ancora piu notevole se si pensa che quello che c'è scritto è il resoconto mnemonico di quello che si diceva nei gruppi di lavoro, in quanto G. vietava ai suoi allievi di prendere appunti...Al momento di mandarlo in stampa venne fatto leggere a G. e lui rispose entusiasta che ..." era esattamente quello che avrei voluto di dire io"... Per ampliarne la comprensione consiglio LA QUARTA VIA sempre di O.
patrizia
Acquisto verificato
Voto:
bellissimo,le parole di Gurdjieff,i suoi insegnamenti esposti in questo libro fanno veramente riflettere e sono la base x il lavoro su di sè.Lo consiglio vivamente.
Vittorio
Voto:
Rappresenta le fondamenta sulle quali iniziare a costruire il proprio lavoro su dì sè. Contiene tutto ciò che serve per iniziare a farsi un'idea molto precisa di cosa possa voler dire affrontare un lavoro. Vera e propria "Bibbia di quarta via" consigliato a tutte le persone che vogliano iniziare a conoscere questo insegnamento. Lettura consigliate dopo frammenti: - l'evoluzione interiore dell'uomo P.D.Ouspensky - il ricordo di sè Burton - il lavoro pratico su se stessi E.J.Gold
luca
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante per chi vuole iniziare ad avere le basi dell'insegnamento proposto dalla quarta via. E' utile in ogni caso per osservare meglio molti aspetti della nostra vita quotidiana e del nostro comportamento.
Lorena
Voto:
Un'autentica guida alla ricerca del senso e di se stessi... Lo consiglio vivamente!
Francesco
Discepolo....che esagerazione. Lo sterile tentativo dell'autore nel volere elevare un filosofo a mistico definendo discepolo un allievo. Mah, che furbacchioni :)