Descrizione
Fruttalia è un sistema completo di cura e prevenzione basato sulle capacità innate del corpo di vivere in perfetta salute, se non viene avvelenato da un’alimentazione inconsapevole.
È una vera e propria filosofia di vita che si ispira al celebre sistema di Arnold Ehret, rivisto e ampliato alla luce di nuove esperienze e nuovi studi. L’obiettivo è farti ottenere e mantenere benessere e salute partendo dal giusto approccio alimentare e giungendo a rendere “sani” tutti gli aspetti della tua vita grazie a un’alimentazione consapevole e naturale.
Lo sai che i carboidrati “ristagnano” nel corpo sotto forma di muco, che i latticini in realtà impoveriscono di calcio l’organismo, che una dieta sbagliata può farti sentire affaticato, annebbiato, di umore instabile? Fruttalia ti spiega che il vero fabbisogno naturale di cibo è rappresentato da frutta e ortaggi freschi e descrive gli straordinari effetti positivi della dieta fruttariana: il cibo crudo cambierà la tua vita in meglio!
- Il corpo si rigenera e diventa più snello
- Il sistema immunitario si rafforza
- L’energia fisica e la resistenza aumentano notevolmente
- La mente diventa più chiara e tranquilla
- Il buonumore diventa uno stato naturale
- Il sonno e il riposo acquistano una rinnovata profondità
- I dolori femminili vengono compresi e risolti in una nuova dimensione
- Le conoscenze taciute dai mass-media vengono svelate
Indice
Premessa
Introduzione
PARTE PRIMA
- Il sistema Fruttalia
- Quando ci definiamo "ammalati"?
- Analisi dello stato di salute
- Disturbi più diffusi
- Il segreto è la pulizia del sangue
- Importanza dei sali minerali
- La vitalità7
- Invecchiamento e giovinezza
- L'alimentazione corretta
PARTE SECONDA
- Louis Kervran e la B12
- La propaganda
- Analisi della dieta del XXI secolo
- Le informazioni errate e il "mettere in dubbio"
- La farsa delle calorie
- La dieta equilibrata
- L'uomo è condivoro
- L'essere umano è fruttariano?
- Il mito delle proteine
- Mi hanno contagiato
- Libertà di scelta
PARTE TERZA
- Diagnosi
- Metodi di cura
- Semplicità e buonsenso in dietetica
- Le ostruzioni e la dieta Ideale
- La dieta ideale fruttanana è troppo radicale?
- I punti deboli
- La dieta di transizione
- Esempi di diete di transizione
- Mangiare lentamente
- Il digiuno
- Gli organi filtro
- L'effetto degli alimenti
PARTE QUARTA
- La vera natura dell'uomo
- Una scelta etica
- Fratello Sole
- Il respiro della vitalità
- La magrezza
- Attività fisica
- Ciclo femminile: buone notizie
- Consigli pratici fruttaliani
- Flessibilità del metodo
- Un messaggio a tutti i lettori
Appendice
Ringraziamenti
Bibliografia e fonti
Progetto Fruttalia
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 203 - 14x21cm |
EAN13 | 9788868201234 |
Lo trovi in: | Dieta Vegetariana |
Approfondimenti
Introduzione
“La più grande ricchezza è la salute”.
Virgilio
“Per cambiare dobbiamo ammalarci ed essere stanchi di essere ammalati e stanchi”.
Anonimo
"Il metodo Fruttalia, maturato dall’esperienza e da studi di molteplici discipline, è oggi uno dei metodi naturali più all’avanguardia ed efficaci per prevenire e guarire ogni tipo di malattia: consiste nel semplificare, evolvere e ampliare gli studi di diversi ricercatori e facilitarne la comprensione per rendere i concetti fruibili dalle persone comuni, mantenendo la natura come modello di riferimento.
Fruttalia è, a tutti gli effetti, un’evoluzione del sistema di auto-guarigione proposto all’inizio del secolo scorso da Arnold Ehret, in un mondo che ha visto da allora l’alimentazione e gli stili di vita peggiorare pesantemente soprattutto per i vantaggi che le grandi multinazionali ne hanno tratto.
Per iniziare ad applicare il sistema, capire i principi sul quale si basa e comprendere come agisce, è essenziale accogliere senza pregiudizi un nuovo modello di funzionamento del corpo umano. La Scienza Medica moderna e in parte anche la Naturopatia, si basano su concezioni in parte sbagliate sia per errate conoscenze accumulate nel passato sia per vere e proprie falsità propagate a fini commerciali.
Allo stesso modo dei bambini che si affacciano per la prima volta a scuola, dobbiamo imparare da zero una nuova fisiologia, scardinare miti alimentari e correggere gli errori del nostro stile di vita. Conoscerete informazioni importanti sulle proteine, sulla circolazione sanguigna, sulla composizione del sangue e, infine, imparerete cos’è realmente la Vitalità.
Vi esortiamo a leggere questo libro con il massimo discernimento critico mettendo in discussione tutto quello che ci hanno insegnato fin da piccoli.
Mettiamo in dubbio le nostre certezze e saremo capaci di apprendere senza pregiudizi.
Sensibili al sentimento di voi lettori, abbiamo ampliato questa seconda edizione toccando i punti più discussi e delicati; abbiamo rivisto la disposizione dei capitoli per rendere la lettura più ordinata con la divisione in quattro parti: il metodo, la propaganda, le procedure, il completamento.
Buona lettura!"
Silvio Sciurba e Luca Speranza
Autori
Luca Speranza, istruttore FIDAL e atleta agonista Master è noto per le sue attività, conferenze e partecipazioni a trasmissioni televisive, in cui diffonde uno stile di vita semplice e salutare.
Silvio Sciurba da anni si impegna a diffondere informazioni sul benessere psicofisico e verso tutti i temi sociali in cui le informazioni corrette sono state sostituite da falsità commerciali e politiche.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,92 su 5,00 su un totale di 13 recensioni
-
5 Stelle
92% -
4 Stelle
8% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Testo molto bello, ben fatto e, per me, utilissimo. Proprio quello che stavo cercando in questo mio momento di transizione dall' alimentazione vegana-crudista a quella fruttariana crudista. Ringrazio gli autori per aver messo a disposizione il loro sapere e le loro esperienze in merito all' alimentazione fruttariana specie specifica umana. I primi cambiamenti che ho notato nel passare a questo tipo di alimentazione è stato certo il miglioramento netto dell' umore e dell' allegria in senso positivo.
Faith
Acquisto verificato
Voto:
Stupendo! Ottimo libro che spiega alla perfezione l'approccio fruttariano/crudista, i valori, i benefici per la salute rispondendo a molte delle domande e perplessità che possono affiorare dai primi approcci a questo stile di vita. Il libro si ispira molto ai principi di Ehret, visti in chiave moderna. Alla scoperta di una realtà che si sta espandendo anche in Italia. Non lascia dubbi al lettore.. Completo e pieno di risposte! Lo consiglio molto.
Riccardo
Acquisto verificato
Voto:
Secondo me un must per chiunque sia interessato all'alimentazione, non solo per fanatici! Nessuno obbliga a diventare fruttariano, ma il libro spiega in modo approfondito i vantaggi di questa pratica che non si limita solo all'ingurgitare chili di frutta ma consiste in un percorso completo di consapevolezza del proprio corpo e di come funziona. In combinazione con altri libri, è riuscito a colmare alcune dubbi sull'alimentazione a cui non trovavo risposta.
Moira
Acquisto verificato
Voto:
Meraviglia delle meraviglie!!! Splendido capolavoro che chiunque dovrebbe leggere e conoscere a memoria Grazie infinite Luca anche per il tuo costante supporto nell omonimo forum dove trovo sempre risposte e consigli per il cambiamento dell alimentazione da onnivora a fruttaliana crudista
Alice
Acquisto verificato
Voto:
Un bel regalo per espandere la vostra mente e diventare dei liberi pensatori. é uno di quei libri che ti cambiano la vita