Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Scritto dai maggiori esperti italiani di Neuropsicologia dell’età evolutiva, il volume ripercorre le più recenti linee di ricerca nell’ambito delle funzioni esecutive — ovvero quell’insieme di abilità preposte a controllare e regolare le altre funzioni cognitive e a monitorare il comportamento —, indagando nello specifico il ruolo che esse rivestono in relazione ai principali disturbi dello sviluppo.
Rivolto a ricercatori, clinici, riabilitatori e educatori, Funzioni esecutive e disturbi dello sviluppo offre un aggiornamento puntuale e rigoroso sull’evoluzione delle conoscenze teoriche e sulle loro possibili applicazioni in specifici percorsi diagnostici e riabilitativi.
Gli autori dei contributi sono: Beatrice Bartoli, Barbara Carretti, Francesca Guaran, Silvia Lanfranchi, Deny Menghini, Cristiano Termine, Giovanni Valeri e Claudio Vio.
- Funzioni esecutive e disturbi dello sviluppo: una rilettura critica (Silvia Di Vara e Stefano Vicari)
- Funzioni esecutive e disturbi dello spettro autistico (Giovanni Valeri)
- Memoria di lavoro, funzioni esecutive e disabilità intellettiva (Silvia Lanfranchi e Barbara Carretti)
- Funzioni esecutive e disturbo da deficit di attenzione/iperattività (Claudio Vio e Francesca Guaran)
- Funzioni esecutive e dislessia (Deny Menghini, Beatrice Bartoli e Cristiano Termine)
Autori
Stefano Vicari è responsabile della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Referente scientifico e docente presso il master di Neuropsicologia dell’età evolutiva e il master di Disturbi dello spettro autistico presso l’Istituto ReTe, Roma.
Silvia di Vara, contrattista di ricerca psicologa presso l’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.