Gas Radon - Monitoraggio e Bonifica

  Clicca per ingrandire

Gas Radon - Monitoraggio e Bonifica

Interventi di mitigazione in edifici scolastici

Giovanni Zannoni , Carlo Bigliotto

( 1 Recensione Cliente )

  • Prezzo: € 20,00

  • Illustrazioni e foto a colori

li gas radon, seconda causa di neoplasie polmonari dopo il fumo di sigaretta, è un gas nobile presente nel terreno che penetra nelle nostre case prevalentemente attraverso l'attacco a terra degli... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Gas Radon - Monitoraggio e Bonifica

Descrizione

li gas radon, seconda causa di neoplasie polmonari dopo il fumo di sigaretta, è un gas nobile presente nel terreno che penetra nelle nostre case prevalentemente attraverso l'attacco a terra degli edifici.

I metodi di controllo e di mitigazione di questo flusso sono numerosi ma in buona parte elaborati da enti e organismi stranieri, prevalentemente anglosassoni, e studiati per essere applicati a tipologie e tecnologie edilizie che differiscono in modo a volte sostanziale dalla nostra tradizione costruttiva.

Era quindi necessario verificare l'applicabilità di queste metodologie traslandole nel nostro panorama edilizio per mettere a punto dei sistemi, delle tecniche e dei materiali adatti alle tipologie e alla tecnologie costruttive del nostro paese.

Questa prima attività sperimentale, resa possibile soprattutto grazie a una convenzione fra l'università IUAV di Venezia e il Consorzio BIM Piave di Bellurie, ha riguardato una serie di edifici scolastici della Regione Veneto per i quali vengono riportate le schede progetto.

Dettagli Libro

Editore Edicom Edizioni
Anno Pubblicazione 2008
Formato Libro - Pagine: 192 - 17x24cm
EAN13 9788886729871
Lo trovi in: Bioedilizia

Autori

Giovanni Zannoni. Architetto e dottore di ricerca, docente di Tecnologia dell'Architettura all'Università IUAV di Venezia. Si occupa prevalentemente di qualità del prodotto e di innovazione tecnologica con particolare riguardo al sistema involucro. È autore di numerose pubblicazioni sull'argomento, coordinatore di un gruppo di lavoro nazionale sul tema delle bonifiche e membro del gruppo di lavoro "bonifiche radon" dell'Istituto Superiore di Sanità.

Carlo Bigiiotto. Dottore in scienze geologiche, è collaboratore dal 2003 presso il Dipartimento Arpav di Padova dove svolge attività sperimentale sulle tecniche di mitigazione del radon e sulla mappatura delle aree a rischio radon utilizzando tecniche geostatistiche. Esperto di tecniche di misurazione e mitigazione del radon è autore di diverse pubblicazioni sull'argomento anche all'interno del progetto ERRICA2 ((European Radon Solutions Database) in collaborazione con Arpav.

Recensioni Clienti

3,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione

  • 5 Stelle

    0%
    0%
  • 4 Stelle

    0%
    0%
  • 3 Stelle

    100%
    100%
  • 2 Stelle

    0%
    0%
  • 1 Stelle

    0%
    0%

Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!

Paolo 4 febbraio 2016

  Acquisto verificato

Voto:

Ottimo libro, con molti dati non sempre conosciuti. E' un libro sintetico e non esaustivo, però ricco di spunti e di dati veritieri.


Torna su
Caricamento in Corso...