Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Gas Radon - Monitoraggio e Bonifica

Interventi di mitigazione in edifici scolastici

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 20,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 192
  • Formato: 17x24
  • Illustrazioni e foto a colori
  • Anno: 2008

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

li gas radon, seconda causa di neoplasie polmonari dopo il fumo di sigaretta, è un gas nobile presente nel terreno che penetra nelle nostre case prevalentemente attraverso l'attacco a terra degli edifici.

I metodi di controllo e di mitigazione di questo flusso sono numerosi ma in buona parte elaborati da enti e organismi stranieri, prevalentemente anglosassoni, e studiati per essere applicati a tipologie e tecnologie edilizie che differiscono in modo a volte sostanziale dalla nostra tradizione costruttiva.

Era quindi necessario verificare l'applicabilità di queste metodologie traslandole nel nostro panorama edilizio per mettere a punto dei sistemi, delle tecniche e dei materiali adatti alle tipologie e alla tecnologie costruttive del nostro paese.

Questa prima attività sperimentale, resa possibile soprattutto grazie a una convenzione fra l'università IUAV di Venezia e il Consorzio BIM Piave di Bellurie, ha riguardato una serie di edifici scolastici della Regione Veneto per i quali vengono riportate le schede progetto.

AUTORI

Giovanni Zannoni. Architetto e dottore di ricerca, docente di Tecnologia dell'Architettura all'Università IUAV di Venezia. Si occupa prevalentemente di qualità del prodotto e di innovazione tecnologica con particolare riguardo al sistema involucro. È autore di numerose pubblicazioni sull'argomento, coordinatore di un gruppo di lavoro nazionale sul tema delle bonifiche e membro del gruppo di lavoro "bonifiche radon" dell'Istituto Superiore di Sanità.

Carlo Bigiiotto. Dottore in scienze geologiche, è collaboratore dal 2003 presso il Dipartimento Arpav di Padova dove svolge attività sperimentale sulle tecniche di mitigazione del radon e sulla mappatura delle aree a rischio radon utilizzando tecniche geostatistiche. Esperto di tecniche di misurazione e mitigazione del radon è autore di diverse pubblicazioni sull'argomento anche all'interno del progetto ERRICA2 ((European Radon Solutions Database) in collaborazione con Arpav.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 4 febbraio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo libro, con molti dati non sempre conosciuti. E' un libro sintetico e non esaustivo, però ricco di spunti e di dati veritieri.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su