Descrizione
Si può migliorare senza fine e continuare a crescere? Si può e si deve, soprattutto in azienda. Come? Lo spiega efficacemente questo volume, che più di ogni altro illustra che cosa significa e come si applica Kaizen in azienda, cioè il miglioramento continuo. Si tratta di una vera e propria "tecnologia del cambiamento" che - a differenza di innumerevoli teorie manageriali - non offre soluzioni copia-e-incolla precostituite, ma accompagna le persone che compongono il team aziendale a individuare piccoli e grandi margini di miglioramento e a costruire soluzioni su misura.
La forza di Kaizen consiste nell'approccio pragmatico: bandita la scrittura di report e power point, tutta l'attenzione sta nell'accompagnare e supportare le persone ad affrontare le sfide del miglioramento e dell'innovazione continui in azienda attraverso i cantieri gemba kaizen, basati su metodi rigorosi e collaudati. E i risultati sono tangibili: crescita della produttività, azzeramento delle difettosità, diminuzione delle scorte, sviluppo di nuovi prodotti e ampliamento su nuovi mercati.
Nato in Toyota, Kaizen è ormai adottato con successo da organizzazioni di diversi settori: dall'alimentare all'automotive, dal medicale al turismo, dagli aeroporti ai porti, dalla grande distribuzione ai retail di lusso, dalle multinazionali alle piccole medie imprese, fino agli ospedali ed alle amministrazioni pubbliche. Giunto alla sua seconda edizione, Gemba Kaizen continua ad offrire spunti concreti per la crescita aziendale, garantendo un approccio che prevede un'applicabilità immediata e un percorso capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Per la prima volta il volume offre - accanto a una serie di casi aziendali internazionali - una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto di Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo: dalla multinazionale alla PMI, una carrellata di storie che dimostrano concretamente come si costruisce il cambiamento.
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 360 - 15,5x23cm |
EAN13 | 9788891726162 |
Lo trovi in: | Formazione e Lavoro |
Posizione in classifica: | 6.135° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Masaaki Imai è stato il primo a portare lo spirito Kaizen nelle imprese occidentali. Nel 1985 ha fondato Kaizen Institute, che oggi conta oltre 400 professionisti in più di 30 Paesi nel mondo.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!