Descrizione
Questo lavoro è dedicato a quanti vogliono approfondire lo studio per l'utilizzo dei gemmoderivati. Quindi a Erboristi, a Naturopati, agli stessi consumatori che sono appassionati alle "cure non convenzionali". Ma anche Medici e Farmacisti (e anche Veterinari, fatti i debiti adattamenti) possono usufruire utilmente di queste note.
Perché il fondamento della gemmoterapia non emerge dalla rivoluzione scientifica moderna occidentale, ma si trova nella Tradizione antica dell'Occidente, quando le distinzioni moderne tra i vari operatori non esistevano e se esisteva il Medico dotto e lo Speziale "ufficiale", questi non si trovavano in contrasto con i guaritori e guaritrici rurali e popolari e con i prelati cristiani con nozioni mediche, che fino a poco meno di un secolo e mezzo fa erano l'unica risorsa sanitaria dei ceti meno abbienti.
Le vere radici della Gemmoterapia affondano nell'antichità più remota, dove i fenomeni del mondo sensibile vengono descritti sia con strumenti legati alla più rigorosa osservazione, sia in modo simbolico e analogico. Eppure anche in questo modo, unione della severa razionalità con la visione simbolica dei fenomeni e degli esseri, si è potuto realizzare un efficace complesso terapeutico.
Dettagli Libro
Editore | M.I.R. Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2009 |
Formato | Libro - Pagine: 118 - 16x23cm |
EAN13 | 9788895594200 |
Lo trovi in: | Fitoterapia |
Autore
Luigi Giannelli, laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, specializzato in Scienze e Tecnologie Cosmetiche e diplomato in Erboristeria, dal 1977 si occupa specificamente della ricerca, traduzione e comparazione di opere mediche di epoca pre-industriale (fino alla fine del XVIII secolo), romane e medioevali. Svolge attività didattica presso vari enti, scuole e associazioni private. Nel 1994 fonda e coordina l'attività dell'Archivio di Medicina Tradizionale Mediterranea. Ha partecipato alla stesura di decine di articoli su riviste del settore.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Il libro di Gemmoterapia di Giannelli è un testo essenziale, utile e pratico per avere nozioni di base sulla dottrina umorale.
Anna
Acquisto verificato
Voto:
Una piccola perla della letteratura erboristica che offre una visione affascinante dei gemmoderivati secondo la Medicina Tradizionale Mediterranea. Offre allo stesso tempo la possibilita' di approfondire la conoscenza della gemmoterapia e la chiarezza di utilizzo.
Iuna
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo! Mitologia, uso, tradizione, suddivisione dei gemmoderivati in base ai 4 elementi (aria fuoco terra acqua) e loro utilizzo in tal senso, con sinergie e collaborazioni tra i vari preparati. Bella la parte di storia e tradizione e miti sulle piante.
Marco
Acquisto verificato
Voto:
un buon libro, semplice per il terapeuta che offre un modo un'po' diverso di dare i rimedi fitoterapici da quello prettamente clinico, usa infatti la teoria umorale ippocratica e da delle nozioni di fisiognomica.