Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Genesi

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro ha una storia. L'autore ha deciso di osare una completa storia spirituale del cristianesimo, nonché dei suoi gradi preparatori, come si potevano trovare nell'Antico Testamento.

Negli anni 1927-1929 egli aveva cercato, con 25 dispense, di dare un contributo per una nuova comprensione dei vangeli; negli anni 1930-1933 era apparsa in 42 dispense una nuova traduzione dei libri del Nuovo Testamento, con i relativi testi di accompagna­mento.

In questi lavori lo aveva guidato il tentativo di avanzare sul reale fondamento storico dello straordinario evento della Sal­vezza attraverso lo spessore di immagini che, soprattutto nei primi tre vangeli, determina lo stile, là dove la storia non può più venire intesa come una somma di singoli fatti, ma ancora come un mistero perpetuo, come lo stile, la volontà e la manifestazione di potenze superiori.

Ora, anche con l'aiuto delle impressioni di due viaggi in Pale­stina, si voleva rappresentare la storia guardando le figure dei massimi eventi del destino umano, iniziando dall'Antico Testa­mento e proseguendo con il cristianesimo delle origini, inteso però in un senso più ampio: l'aurora di una nuova epoca sugli scenari degli ultimi secoli precristiani, la vita di Gesù, i «tre anni», abbracciando infine la successiva, quieta e spesso sotterra­nea corrente della prima spiritualità cristiana, fino al presente.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su