Descrizione
Dopo il suo ormai celeberrimo Bésame Mucho, in questo suo nuovo libro Carlos González si occupa per la prima volta dell’educazione e dell’accudimento di bambini che hanno già superato la prima infanzia.
L'opera inizia così: "Ogni volta che nasce un bambino, nascono un padre e una madre. E da quel momento crescono insieme in saggezza e virtù".
Così come nei libri precedenti l’autore ha affrontato alcuni temi che interessano genitori di neonati, quali l’allattamento e l’alimentazione, il pianto e il sonno, i diffusi pregiudizi e le regole assurde che a volte ci impediscono di accudire e coccolare i figli e divertirci con loro, in questa occasione Carlos González ha deciso di trattare questioni relative a bambini un po’ più grandi, fino all’adolescenza.
Riflessioni sulle particolari condizioni dei genitori di oggi; i limiti e le conseguenze dell’esercizio dell’autorità paterna; il recente epidemico aumento delle diagnosi di iperattività; l’alimentazione e i suoi disturbi; le droghe… Una rassegna completa dei fantasmi che i genitori di oggi devono affrontare. E come sempre, il tutto esposto con semplicità, umorismo e buon senso.
Perché, come ben dice l’autore, "I problemi di oggi domani saranno degli aneddoti, e con un po’ di fortuna e molto amore, anche i problemi di domani diventeranno solo degli aneddoti. I bambini crescono, e noi con loro. L’infanzia è fugace. Non lasciamo che l’ossessione di correggerla ci impedisca di trarne piacere."
Indice
Ringraziamenti
Introduzione
1 - Genitori di oggi
- I dubbi
- La colpa
- La solitudine
- L’età
- Il numero di figli
- Lo stress
- Il divorzio
- La televisione
2 - Stili parentali
- Genitori ad alto contatto
- Gli stili parentali di Baumrind
- Scegliete il vostro stile
- Come valutare i genitori
- Non tutti i permissivi sono uguali
- Bisogna diventare autorevoli?
- Riabilitazione della permissività
3 - L’autorità
- L’autorità dei genitori
- Tutti abbiamo autorità
- L’autorità si logora
- I bambini non imparano subito
- “Mi guarda e lo fa di nuovo
- Imparate dagli esperti
- L’obbedienza assoluta è impossibile
- Le punizioni
- La sedia per riflettere
- Le conseguenze
- Il perdono
- I premi
Gli elogi
4 - L'iperattività
- Il concetto di “malattia”
- Stampa sensazionalista e iperattività
- Le cause dell’ADHD
- La diagnosi di ADHD
- Evoluzione e trattamento
- Iperattività, farmaci e droga
- Esercizio fisico e iperattività
- Iperattivi celebri
- I “bambini indaco”
5 - L’adolescenza
- Le droghe
6 - L’alimentazione
- Mangiare in famiglia
7 - Insieme siamo cresciuti
Indice
Dettagli Libro
Editore | Il Leone Verde Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 176 - 15x21cm |
EAN13 | 9788865801048 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Approfondimenti
INTRODUZIONE
Ogni volta che nasce un bambino, nascono anche un padre e una madre. E da quel momento crescono insieme in saggezza e virtù; i bambini, anche in altezza. I figli offrono amore incondizionato, anche quando non si è fatto niente per meritarlo. Ci fanno sentire importanti e necessari, ci divertono e ci affascinano, danno significato e colore alla vita, ci permettono di accompagnarli per un po’ nell’affascinante avventura di scoprire il mondo. Essere genitori è un privilegio.
Nei libri precedenti ho parlato di alcuni temi che stanno a cuore soprattutto ai genitori di bambini più piccoli: l’allattamento e l’alimentazione, il pianto e il sonno, i diffusi pregiudizi e le regole assurde che a volte ci impediscono di goderci i figli, di prenderli in braccio, di consolarli quando piangono, di dormire con loro e mangiarli di baci.
Continua a leggere l'introduzione del libro "Genitori e Figli Insieme"
Autore
Carlos González (Zaragoza, 1960) laureato in medicina presso l'Università di Barcellona, si è formato come pediatra presso l'Ospedale Sant Joan de Déu di questa città. Fondatore e presidente dell'Associazione Catalana per L'Allattamento Materno, attualmente tiene corsi sull'allattamento per personale sanitario. Scrive e traduce libri sul tema; da due anni è responsabile della rubrica sull'allattamento materno della rivista Ser Padres. Sposato con tre figli, vive a Hospitalet de Lobregat (Barcellona).
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,80 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
80% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Sabrina
Acquisto verificato
Ilaria
Acquisto verificato
Voto:
Libro fantastico,letto tutto di un fiato perchè veramente molto interessante con molti spunti di riflessioni che ti aiutano a capire meglio alcuni atteggiamenti dei nostri figli!
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Gonzalez non si smentisce,dopo la prima parte,un po' schematica,viene fuori,il pediatra,il padre,con dubbi e interrogativi,ma con l'unica certezza che dovrebbe accomunare tutti:amare non e' mai sbagliato...e mai troppo!! Da leggere,anche per chi ha ancora figli piccoli
Lamiita
Acquisto verificato
Voto:
Un libro emozionante... toccante... Finalmente mi sono sentita compresa e soprattutto ho capito meglio mio figlio. Grazie a questo libro ho riconquistato la serenità: meno preoccupazioni e più consapevolezza. Lo tengo sempre a portata di mano: non è un libro da dimenticare nella biblioteca!
Clarice
Acquisto verificato
Voto:
Un altro must da tenere sul comodino e rileggere ogni volta che serve per chi ha cresciuto i propri figli a ritmo di Besame Mucho. Nuove tematiche, approfondite e supportate scientificamente, per accompagnare i nostri figli nella crescita in un mondo sempre più ricco di informazioni e spesso per questo a volte caotico e insidioso. Per noi e per loro. Un filo di Arianna per uscire dal labirinto e continuare a credere nelle proprie capacità genitoriali dettate dall'amore e dalla voglia di essere ogni giorno con i nostri cuccioli in una buona sintonia tra loro e noi. Lo consiglio vivamente.