Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Un originale e appassionante percorso operativo basato sulla piegatura della carta per evolvere e potenziare la cognizione geometrica nell’ultimo biennio della scuola primaria e all’inizio della secondaria di primo grado.
Dopo un’introduzione teorica sugli aspetti cognitivi, vengono presentate numerose e semplici attività focalizzate in particolare sui triangoli e sui quadrilateri: i ragazzi impareranno a classificarli e a riconoscerne le proprietà. Viene introdotto anche il concetto di superficie, avvicinando quindi operativamente gli alunni all'idea di equiscomponibilità dei poligoni.
Il testo è costituito da una parte iniziale sugli aspetti cognitivi e da una parte centrale completamente dedicata alle attività raggruppate per processi generali (denominare, confrontare, classificare, comporre/scomporre, riconoscere). Le attività sono tutte realizzabili con materiali poveri (fogli di carta e colori).
Attraverso queste proposte operative, gli alunni potranno verificare le formule delle aree più note: triangolo, trapezio, parallelogramma e rombo.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 224 - 21x29,7cm |
EAN13 | 9788859001577 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Autori
Mario Perona, laureato in Ingegneria e specializzato SSIS in matematica, fisica e informatica, insegna matematica e fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Master in tutor dell’apprendimento, è Formatore CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) in psicologia dell’apprendimento della matematica e dal 2008 ha una borsa di ricerca sul progetto «Le difficoltà di apprendimento della matematica alle superiori» presso l’Università di Padova.
Eugenia Pellizzari, laureata in Matematica e specializzata SSIS in matematica, fisica e informatica, insegna matematica e informatica nella scuola secondaria di secondo grado. Master in tutor dell'apprendimento, è formatrice CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) e collabora con il gruppo condotto dalla professoressa Daniela Lucangeli dell'Università di Padova per la psicologia cognitiva dell'apprendimento della matematica.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!