Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
La collana CLIM (Classe Interattiva Multimediale) mette a disposizione degli insegnanti della scuola primaria e della secondaria di primo grado gli studi e gli strumenti più aggiornati sulla didattica con la LIM e, più in generale, con le nuove tecnologie. L’obiettivo è di far acquisire le competenze teoriche e pratiche per introdurre in aula i dispositivi didattici digitali — primo fra tutti la Lavagna Interattiva Multimediale — attraverso la presentazione di alcuni percorsi di insegnamento e delle modalità corrette per allestire e gestire i materiali inclusi in ogni volume della serie (italiano, storia, scienze, ecc.).
In particolare in questa proposta i docenti troveranno le riflessioni di esperti di applicazioni delle nuove tecnologie nell’area disciplinare della matematica e tre moduli didattici per l’insegnamento della geometria per la scuola primaria.
In questo volume:
- Introduzione all’utilizzo della LIM nel curricolo di geometria
- Geometria con le nuove tecnologie: cosa cambia
- Metodi, strumenti e risorse didattiche per l’apprendimento della geometria con la LIM
- La LIM in classe: percorsi di insegnamento/apprendimento
- Esplorazione, costruzione e trasformazione di poligoni
- Costruzione di figure con «GeoGebra»
- Calcolo delle superfici piane
Autori
Aurelia Orlandoni, già docente di matematica, è stata ricercatrice presso l'ANSAS (ex IRRE). È consulente da diversi anni dell'INVALSI.
Francesca Storai lavora da anni presso l'ANSAS (ex INDIRE), dove ha gestito numerosi progetti di formazione legati all'innovazione disciplinare e tecnologica.