Descrizione
Impara a decifrare il modo in cui ti muovi e si muovo le persone che ti stanno intorno: conoscerai meglio te stesso e gli altri.
Questo appassionante manuale ti insegna a farlo in modo molto chiaro, attraverso disegni e spiegazioni che illustrano in dettaglio i significati legati a ciascuna parte del corpo. Verrai così a conoscenza di tutte le modalità attraverso cui l'espressione gestuale si può manifestare, dallo sguardo all'inclinazione della testa, dalla posizione del tronco a quella delle gambe.
Conoscerai inoltre quali sono le zone e i territori da rispettare nella comunicazione fisica, a seconda che tratti di una situazione intima, privata, sociale o pubblica. Imparerai infine i segreti per sviluppare un "lessico corporale" adeguato alla situazione e per decifrare quello di ogni interlocutore.
La comunicazione umana è costituita da tre elementi: l'elemento verbale, ossia l'insieme di parole usate in una conversazione, l'elemento vocale, cioè l'intonazione della voce, e l'elemento visuale, vale a dire tutto ciò che viene percepito con gli occhi. A quest'ultima categoria appartengono i gesti e gli atteggiamenti del corpo che si assumono durante una conversazione con una o più persone.
Grazie allo studio della gestualità e della mimica, recepiamo numerosissime informazioni sulla natura umana, sullo stato emotivo di chi ci sta davanti e sulle sue vere intenzioni. A volte, infatti, non è semplice stabilire, basandosi esclusivamente sulla produzione vocale, se la persona intende davvero quello che sta dicendo a parole. L'essere umano è certamente in grado di mascherare, per qualunque motivo, i propri pensieri dietro a parole appositamente studiate per compiacere, ingannare o non urtare la sensibilità dell'interlocutore.
Il linguaggio del corpo non si lascia imbrigliare così facilmente dalla razionalità e tende a rivelare la persona per quello che prova veramente. Tutti i gesti che compiamo con il nostro corpo, anche i più banali o abituali, nascondono un significato ben preciso e rivelano, di solito senza che ce ne accorgiamo, i nostri pensieri, il nostro stato d'animo e persino il nostro carattere.
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 125 - 17x22cm |
EAN13 | 9788880934004 |
Lo trovi in: | Linguaggio del Corpo |
Autore

Milton Cameron, esperto canadese di scienze della comunicazione, vive e lavora nel Quebec.
Potrebbero interessarti anche:





Recensioni Clienti
3,75 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
25% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
50% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Una buona introduzione al linguaggio dei gesti, lettura scorrevole con un linguaggio semplice non tecnico, molto utile il riepilogo dei concetti alla fine di ogni capitolo; corredato di disegni esplicativi che facilitano la comprensione del significato dei gesti. Grazie
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Al di là delle parole, ciò che esprimiamo e che sentiamo, si specifica anche e soprattutto attraverso i nostri gesti, la mimica, l'espressione del viso; spesso non ce ne accorgiamo di questi atteggiamenti, eppure gli altri se ne accorgono e capiscono se siamo aperti nei loro confronti oppure distanti. E' dunque fondamentale imparare a prendere consapevolezza del nostro linguaggio non verbale, ovvero del nostro "lessico corporeo". Un libro molto interessante e curioso, ricco di spunti!
Maria
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è molto interessante. Aiuta a capire la natura delle persone che si hanno di fronte, attraverso i loro gesti abituali. È bello andare oltre l'apparenza del gesto comune e capire cosa comunica quel gesto. Maria
Irene
Acquisto verificato
Voto:
Libro letto tutto di un fiato molto scorrevole e piacevole per chi è alle prime letture sull'argomento consigliato le immagini sono molto intuitive e ben descritte