Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Gesù il Ribelle Palestinese

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 19,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 298
  • Formato: 15x21
  • Anno: 2010

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Per conoscere la realtà storica di Gesù bisogna avere il coraggio di raccogliere dalle ceneri della storia anche le più piccole informazioni. Nel tentativo di ricostruire il personaggio, ci si viene a trovare di fronte a sfaccettature diverse, e ogni lavoro su Gesù non farà che raccontare uno solo di questi molteplici aspetti. Fino a qualche tempo fa persino gli studiosi avevano difficoltà ad accedere ai documenti rinvenuti a Qumran e a Nag Hammadi. Oggi sono diventati accessibili e possono essere analizzati e studiati più seriamente.

Giancarlo Rosati commenta: Gesù compare soltanto per sfidare la stabilità d'Israele. Perde la partita, ma cambia la storia del mondo fino ai giorni nostri e potrebbe ancora cambiarla se solo si interpretasse in modo diverso il suo insegnamento.

In questo lavoro la cosa più esaltante è la riscoperta del vero insegnamento del Cristo che ci dovrebbe indurre ad accogliere l'idea che i suoi insegnamenti provengono da dottrine più antiche. Gesù insegnava, infatti, una dottrina, ben documentata dai vangeli gnostici, che non è diversa da quella dei mistici pagani, buddisti, indù o musulmani che sono comparsi sulla faccia della terra.

Un libro che fa riflettere sulla validità delle altre religioni per procedere su un sentiero comune, al di là dell'oscurantismo dogmatico.

Se la storia di Gesù tramandata dai Vangeli canonici è motivo di conflitto e di separazione, significa che non è stata ben costruita o ben spiegata. Gesù non ha predicato, come si afferma, una dottrina antimondana ma è invece un Maestro, un illuminato che vede ovunque Dio, intorno a noi, dentro di noi, di sotto e di sopra, nel visibile e nell'invisibile: si è accorto che la ricerca di Dio finisce solo quando si raggiunge uno stato di coscienza tale da vedere l'unità nella diversità. Se avesse predicato una dottrina contro la mondanità, non avrebbe fatto quello che ha fatto e non sarebbe stato ciò che è stato.

AUTORE

Giancarlo Rosati nasce in Etiopia, si laurea in medicina e chirurgia, e consegue diverse specializzazioni. Negli anni Ottanta incontra Sai Baba e resta colpito dalla sua filosofia che ripropone la metafisica perseguita dai cristiani gnostici. Per condividere la sua esperienza con altri ricercatori scrive, tra saggi di metafisica e romanzi iniziatici, più di quaranta opere tra cui: L'uomo venuto dal ciclo, II Cristo è tornato, La storia non raccontata di Gesù, Le profezie di Maometto, La ricerca della felicità, Spiritualità senza religione, il calzino rovesciato, Infrangere l'illusione, Requiem per Dio, La trottola di Dio, L'ultimo sigillo, La grande rivelazione. Membro dell'accademia Tiberina e dell'Accademia delle scienze mediche e biologiche, vive a Parma.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 9 ottobre 2017

Questo libro mi è stato regalato da chi l'ha letto e l'ha trovato rivelatore. Dopo averlo letto saprò dirvi come mi è parso.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 17 dicembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un bel libro per chi vuole andare un pò oltre a quello che ci hanno sempre detto in merito. Ottimo per chi ha già un pò di conoscenza, ma utile anche a chi vuole cominciare ad acquisirla. Consigliato.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 20 aprile 2010 Acquistato sul Giardino dei Libri

Rosati mi ha aiutato a trovare conferma di quanto già sentivo nel mio cuore: Gesù non è quello che questa chiesa ricorda. Mi auguro che nei prossimi volumi l'autore possa sviluppare meglio i concetti di metafisica insegnati da Gesù. Ottimo libro.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su