Descrizione
La cucina giapponese non consiste solo di sushi e di tempura, piatti orientali oggi tanto in voga, ma anche di molte altre ricette che spesso non si trovano nei ristoranti giapponesi (o pseudogiapponesi) sparsi in tutto il mondo. L'autrice insegna a cucinare i piatti tradizionali (tutti realizzabili con prodotti disponibili in Italia) che, sani e leggeri, sono alla basa della straordinaria longevità del popolo del sol levante.
Il volume, interamente a colori, offre un ricco ricettario diviso per categorie (riso, carne, pesce, verdure, dolci) illustrando ogni ricetta con foto delle varie fasi oltre che del risultato finale. Il testo descrive inoltre le caratteristiche degli elementi di base della cucina giapponese (riso, sakè, soya, zenzero, alghe) e illustra, anche attraverso aneddoti e curiosità, gli usi culinari e non solo del Giappone: dalla filosofia del cibo, in cui fondamentale è l'aspetto esteriore del piatto cucinato, al galateo a tavola (per es. uso corretto dei bastoncini, apparecchiatura, preparazione del thè).
Indice
Introduzione alla cucina giapponese (gli attrezzi, la presentazione del cibo, il galateo a tavola)
- Gli elementi di base della cucina giapponese (la salsa di soia, il miso, il mirin)
- Le ricette di riso (semplice e abbinato ad altri alimenti)
- Le ricette di carne (maiale, manzo e pollo)
- Le ricette di pesce
- Il tofu
- Le verdure
- I dolci
Dettagli Libro
Editore | Hoepli |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 192 - 17,5x22cm |
EAN13 | 9788820367312 |
Lo trovi in: | Ricette di Cucina Internazionale ed Etnica |
Autore
Kyoko Asada, scrittrice e pittrice giapponese, vive da dodici anni in Italia. Scrive di cucina italiana per diverse prestigiose riviste giapponesi ed è autrice di un fortunato libro sulla cucina umbra che in Giappone ha riscosso grande successo anche presso televisioni e testate giornalistiche.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,33 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
33% -
4 Stelle
67% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Libro interessante e piacevole, con belle foto, ma a volte un po' difficile da seguire per la disposizione dei capitoli. Comunque bella lettura.
Marianna
Acquisto verificato
Voto:
L'ho acquistato pensando di trovare molte più ricette e qualche suggerimento sulla cucina macrobiotica. Così non è stato. Comunque ho potuto conoscere alcuni gusti e piatti tipici di quella straordinaria Terra.
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Intelligente approccio dell'autrice che, vivendo in Italia da decenni, riesce a mostrare al lettore le differenze culturali a tavola tra il nostro Paese e il suo (Giappone), portandolo a comprenderle e apprezzarle. Sintetiche e dirette, le descrizioni delle ricette sono chiare e non rindondanti. Catalogate per ingrediente principale (riso, maiale, manzo, pollo, pesce, tofu, verdure, tofu) aiutano a destreggiarsi e a realizzarle, con quello che si può trovare in Italia. Ho trovato particolarmente utile la parte introduttiva, nella quale sono elencati – qui con dovizia di particolari – strumenti e ingredienti base della cucina nipponica. Da consigliare a chi ha voglia di provare piatti tipici, senza chissà quali grandi spese e grandi conoscenze. Un acquisto azzeccatissimo per chi come me, adora i piatti giapponesi!