Descrizione
In ambito scolastico e riabilitativo, i disturbi dell'apprendimento sono sempre più affrontati a livello preventivo, potenziando i prerequisiti linguistici nei bambini che si avviano all'apprendimento della letto-scrittura, per agevolarli nell'incontro con la parola scritta. E allora, perché non avvicinare i bambini alla scrittura giocando? È quello che si propone questo libro, interamente composto di schede operative che sviluppano un completo e graduale training fonologico, formulato sotto forma di giochi linguistici particolarmente accattivanti e adatti a rendere più facile, spontaneo e divertente l'apprendimento della lettura e scrittura.
Questo volume stimola la consapevolezza fonologica del bambino, guidandolo a: riconoscere sillabe e suoni posti all'inizio e alla fine delle parole; riconoscere la "forma" delle parole, differenziandole tra lunghe e corte; riconoscere la somiglianza fonetica tra due parole in rima; differenziare tutti i suoni che compongono le parole. Vengono inoltre suggeriti giochi per incrementare la fluidità e la velocità articolatoria e la memoria uditiva.
È un ottimo e pratico ausilio per insegnanti, riabilitatori e genitori in diversi contesti: nella scuola materna ed elementare; nel recupero dei disturbi di lettura e scrittura; nel sostegno a bambini con deficit cognitivo; in ambito logopedico; in ambito familiare come materiale di gioco.
Contenuti:
- Sezione 1 - Parte iniziale di parola: riconoscere suoni e sillabe
- Sezione 2 - Il fonema: differenziare e riconoscere i suoni che compongono le parole
- Sezione 3 - Parte finale di parola: riflettere su assonanze e rime
- Sezione 4 - Lunghezza delle parole: distinguere le lunghe dalle corte
- Sezione 5 - Giochi di parole: affinare la capacità di analisi divertendosi
- Appendice - Ambarabà ciccì coccò: canzoni, conte, rime e filastrocche, scioglilingua e cambi di lettere: incrementare la fluidità articolatoria
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2000 |
Formato | Libro - Pagine: 153 - 21x29,7cm |
EAN13 | 9788879463218 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Autori
Emma Perrotta, laureata in logopedia. Lavora dal 1983 presso la ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva, di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura.
Marina Brignola, psicologa e pedagogista, opera dal 1978 presso i Servizi territoriali della USL 3 di Genova e si occupa di prevenzione, di valutazione diagnostica e recupero dei disturbi cognitivi e dei disturbi specifici di apprendimento.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!