Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 28 punti Gratitudine!


Giochiamo Insieme

Con carta e matita

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 14,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 144
  • Formato: 13x21
  • Illustrato in bianco e nero
  • Anno: 2016

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il libro da portare sempre con sé, soprattutto per chi ama i giochi intelligenti.

È ancora possibile giocare con gli amici e in famiglia senza ricorrere all’ultima novità tecnologica, ma contando su pochi mezzi a disposizione e attivando intuizione e calcolo, psicologia e riflessi, immaginazione e memoria? I giochi con carta e matita rispondo a questa esigenza: oltre a qualcosa per scrivere, servono una manciata di secondi per capire le regole e almeno un avversario da sfidare.

Il divertimento nasce spesso dal piacere di mettere in atto tattiche e strategie, ossia di usare e condividere l’intelligenza. Ma qui ci sono anche giochi di deduzione, di bluff , di caccia alle parole: ce n’è per tutti i gusti.

Andrea Angiolino, uno dei più eclettici e prolifici esperti italiani di giochi, ne propone una cinquantina più le numerose varianti: giochi da giocare su carta libera, carta quadrettata o a partire da schemi riprodotti con chiarezza nelle pagine del libro.

I giochi sono in ordine crescente di difficoltà e i lettori troveranno tutti i grandi classici come Tris, Battaglia navale, Nim, Impiccato, La pista, Piattola, Quadratini, accanto ad altrettanti meno noti o vere e proprie chicche tutte da scoprire.

AUTORE

Andrea Angiolino, nato a Roma nel 1966, ha trascorso parecchi anni sui banchi di asili, scuole dell'obbligo, licei e università trovandosi a volte, di recente, anche dall'altro lato della cattedra. Ciò lo ha reso un esperto di giochi con carta e matita, consentendogli di scrivere questo libro e preparandolo a guadagnarsi da vivere inventando giochi: tra le sue tante creazioni i giochi di carte WingsofWar(con Pier Giorgio Paglia, Nexus Edìtrice 2004) e Obscura Tempera (Rose & Poison 2004), nonché il libro-game Il Mischia-storie-Osvaldo e i cacciatori (illustrato da Valeria De Caterini, Lapis 2005) e con Pierluigi Ossola, fi mio Business (Sonda 2006). Ha creato giochi per radio e Tv, per riviste e pubblicità, per manifestazioni, per computer, per Televideo, Videotel e Internet. Nel 1999 il Ministero della Pubblica Istruzione lo ha nominato «Esperto inventore i giochi». Nel 2004 la manifestazione Lucca Comic and Barnes gli ha assegnato il primo premio Best of Show alla carriera. E' giornalista: ha collaborato con molte testate e ha pubblicato diversi libri tra cui Inventare destini, I giochi di ruolo nell'educazione (La Meridiana, 2003; con Luca Giuliano e Beniamino Sidoti), Costruire i libri-gioco (Sonda, 2004) e Carte in tavola! (Editoriale Scienza, 2004). Collabora alla guida gastronomica «Roma nel piatto» (Edizioni La Pecora Nera) e pubblica racconti, per lo più fantastici, su riviste e antologie

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su