Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Gioco degli Arcani Maggiori

Con carte

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Con questo gioco, che parte dall’immagine per arrivare al racconto, si risvegliano gli archetipi, si attivano in maniera giocosa, si portano dall’inconscio al conscio attraverso il divertimento. Allo stesso tempo, questo approccio allena la fantasia, e l’immaginazione inizia a creare meravigliosi universi, più o meno fantastici, ma sempre specchio, allegoria o controparte della nostra realtà quotidiana. 

Nato da “Il libro più magico del Mondo. L’impero di Tarot”, “Il Gioco degli Arcani Maggiori” propone lo stesso magico gioco con cui l’autrice Valeria Menozzi ha creato la sua storia: lei prende il suo mazzo di Tarocchi e svela gli Arcani per creare fiabe che sorprendono e incantano grandi e piccini. I tarocchi raccontano vicende sempre diverse e originali grazie all’infinita possibilità di lanci e combinazioni. 

Questi tarocchi sono stati creati per un pubblico giovane, ma non per questo sono meno adatti alla divinazione. Anzi! “Divinare” significa dialogare col divino che è in noi, lasciare all’anima/psiche la capacità di esprimersi.

Queste carte dunque sono anche per adulti: uno strumento per tutti coloro che vogliono dialogare col proprio fanciullo interiore perché, proprio come Il Matto, è la guida preziosa che accompagna il nostro viaggio nel Mondo.

Gioco arcani maggiori

"Un giorno, al liceo, una professoressa mi regalò un mazzo di tarocchi (chiamati anche arcani o lame). Fu amore a prima vista. Cominciai a studiarli. Appresi che non servivano per conoscere o determinare il futuro, bensì per far luce sui molteplici aspetti del presente. Servivano cioè come mezzo di introspezione psicologica in quanto rappresentano gli archetipi puri. Come dice A. Jodorowsky: “I tarocchi sono un aiuto per conoscersi psicologicamente e storicamente. Tutti gli psicanalisti dovrebbero usarli: risparmierebbero molto tempo”. "

Valeria Menozzi

AUTORE

Valeria Menozzi nasce a Modena nel 1974. Laureata in Storia Orientale, e antiquaria nella bottega di famiglia, fin da bambina si interessa di religioni, mitologie, testi sacri e fiabe popolari. Al liceo incontra i Tarocchi, che studia e utilizza come strumento di introspezione psicologica e conoscenza del Sé, piuttosto che come mezzo divinatorio. Oggi vive in Sardegna insieme ai suoi due bimbi.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 19 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Mazzo degli Arcani Maggiori particolare, con una grafica curiosa, che si richiama alle illustrazioni per bambini applicata ad un formato spazioso. Da avere, per chi come me colleziona Tarocchi!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 27 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Molto carino. Libro e carte molto ben fatti. Immagini certamente più adatte ad una fiaba per bambini (e così vuole essere l'opera). L'ho voluta acquistare lo stesso e la consiglio a quelle mamme che vorrebbero far avvicinare i loro figli ai Tarocchi e al loro mondo Magico.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su