Descrizione
In questo libro Giorgio Nardone applica la terapia strategica in tempi brevi alle coppie per farle stare insieme di nuovo, se la loro unione è ancora in grado di produrre felicità e futuro, o per aiutare tramite la terapia, a separarsi insieme, in accordo, senza troppi traumi.
Tra le pagine di "Amore e Disamore" analizzerai insieme allo psicologo più affermato in Italia le parole magiche che attivano l’amore felice e fanno funzionare la coppia: attrazione, alleanza, complicità, autonomia, complementarietà, rispetto, programmi comuni, obiettivi condivisi.
Al tempo stesso scoprirai quando le parole magiche diventano malefiche: calo del desiderio, dipendenza affettiva, diffidenza, a questi si aggiungono gli inciampi che possono intervenire nelle relazioni, il tradimento, le problematiche professionali, la mancanza di figli, i lutti.
Cosa sarebbe la vita senza amore? Non siamo per fortuna in grado di dare una risposta perché l'amore prima o poi compare e si incarna, di solito, nella vita di coppia.
Tutte le vicende amorose sono per loro natura instabili, capricciose, inafferrabili e può succedere che questo magnifico incantesimo dell'amarsi e del condividere si trasformi, d'un tratto, in un maleficio, in un disamore. Le pene che ci procura il lato oscuro dell'amore sono tra le più diffìcili da affrontare e lo sanno bene i poeti, gli scrittori, i musicisti che da sempre hanno dato voce al dolore degli amanti.
Ma non per questo dobbiamo abbandonare la speranza di trovare un po' di pace e di felicità: in questo libro si racconta di tante coppie che, perduto il loro equilibrio, lo hanno ritrovato grazie all'aiuto di una terapia psicologica mirata a ricostruire l'armonia perduta o, se l'amore era ormai esaurito, a separarsi con dignità.
Ci vuole solo il coraggio di portare la propria vicenda nello studio del terapeuta: Giorgio Nardone e la sua équipe proveranno a mettere ordine nel copione del dramma, ridistribuendo i ruoli e aiutando a scrivere il finale che più si addice all'amore che abbiamo con tanta cura messo in scena.
A volte l’intervento del terapeuta è risolutivo, a volte lasciarsi è la via meno dolorosa.
Dettagli Libro
Editore | Tea Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2024 |
Formato | Libro - Pagine: 179 - 12,5x20cm |
EAN13 | 9788850269815 |
Lo trovi in: | Vita di Coppia |
Autore
Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta di fama mondiale, è fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di terapia strategica di Arezzo. Esponente di spicco della prestigiosa Scuola di Palo Alto, è stato consulente di importanti istituzioni e multinazionali. È autore di molti libri tradotti in oltre dieci lingue. Per BUR ha pubblicato anche Al di là dell'odio e dell'amore per il cibo (2003) e Oltre i limiti dello paura (2000).
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Mi è piaciuto davvero molto con la presentazione di vari casi clinici particolari di coppie. In questo modo emergono gli errori e le soluzioni per uscire da loop disfunzionali