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Giovani e in Forma per Sempre

10 modi per raggiungere vitalità e longevità

 
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  • Prezzo € 12,67 invece di 14,90 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 431
  • Formato: 15x23
  • Illustrato in bianco e nero
  • Anno: 2017

  • Sconto

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In questo libro, il dottor Lipman sfata alcuni luoghi comuni sull’invecchiamento e l’alimentazione, offrendoti un programma rivitalizzante di due settimane, deliziose ricette, comode liste della spesa e menù settimanali; esercizi semplici e potenti rimedi contro lo stress.

Tutto questo per dare al corpo e al cervello proprio ciò di cui hanno bisogno per funzionare al meglio.

Con questo programma di due sole settimane, puoi trasformare la tua salute ed essere felice a ogni età.

Prendi parte anche tu del viaggio verso il benessere. Restituisci a te stesso il diritto di sentirti giovane e felice… ad ogni età!

Se stai cercando la “ricetta” per sentirti più giovane e sano, questo è il libro che fa per te. Facendo tesoro dell’esperienza di alcuni suoi pazienti, il Dr. Lipman ti guida in un percorso capace di ribaltare ogni concezione manualistica sul funzionamento dell’organismo umano, aiutandoti a interpretare in modo corretto i segnali del tuo corpo.

“Giovani e in forma per sempre” è un viaggio, in dieci capitoli, che affronta uno per volta le principali ragioni che ti impediscono di sentirti in salute e felice. L’obiettivo è quello di sfatare alcuni falsi miti per mezzo dei quali consideriamo la vita in modo sbagliato, limitandoci a scaricare la responsabilità dei problemi ad eventi esterni e indipendenti dalla nostra volontà. A dissolversi per prima è la convinzione secondo cui invecchiare è sinonimo di declino: al contrario di quanto siamo portati a considerare, infatti, l’aumento di peso, la perdita di memoria, l’affaticamento, i dolori articolari e muscolari non sono l’inevitabile conseguenza dell’età che avanza. Sono, piuttosto, segnali che il tuo cervello e il tuo corpo si trovano in difficoltà.

Indipendentemente da quanti anni tu abbia, un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano sono tutto ciò di cui il tuo corpo e la tua mente hanno bisogno per rimanere giovani e in buona salute.

Un’altra credenza molto diffusa è quella che vede ognuno di noi, sin dal concepimento, maggiormente predisposto ad alcuni disturbi piuttosto che ad altri... Niente di più sbagliato. Come più volte ribadito dallo stesso autore, i problemi di salute non sono una questione di geni né la naturale conseguenza di una “caduta”: anche dopo una vita di sofferenza, il corpo conserva una notevole capacità di auto-guarigione.

“Giovani e in forma per sempre”, però, non è solo teoria. Il libro offre anche un programma rivitalizzante di due settimane, deliziose ricette, comode liste della spesa e menù settimanali, ma anche esercizi di rilassamento e sorprendenti tecniche anti stress. Un vero e proprio vademecum per vivere in salute ed essere felice ad ogni età!

INDICE

Introduzione: scegli di sentirti giovane, in forma e felice!

  • Scegli gli alimenti giusti
  • Mangia meno carboidrati e meno amidi
  • Riequilibra il tuo microbiota
  • Riequilibra gli ormoni
  • Fai più esercizio fisico
  • Riduci lo stress
  • Dormi di più
  • Prendi meno medicine, se possibile
  • Assumi più nutrienti
  • Arricchisci di “ubuntu” la tua vita

Programma rivitalizzante di due settimane di Kerry Bajaj, health coach

  • Programma rivitalizzante - Prima settimana
  • Programma rivitalizzante - Seconda settimana

Ricette rivitalizzanti della chef Tricia Williams

  • Smoothie cocco e cannella 
  • Smoothie scala reale
  • Smoothie con un pizzico di zenzero
  • Smoothie al limone
  • Smoothie al cioccolato
  • Smoothie alla menta piperita
  • Insalata di salmone affumicato
  • Filetti di salmone scottati
  • Filetto di salmone scottato con verdure a foglia saltate in padella in olio di cocco
  • Insalata di salmone e cavolo nero
  • Filetti di halibut con salsa al miso e zenzero
  • Halibut saltato in padella con salsa al miso e zenzero
  • Filetto di halibut con salsa al miso e zenzero con verdure a foglia verde
  • Capesante scottate in padella
  • Capesante scottate in padella con rucola
  • Insalata di capesante e rucola
  • Gamberi al sesamo
  • Gamberi al sesamo e broccoli
  • Insalata di gamberi al sesamo
  • Petti di pollo arrosto
  • Petto di pollo arrosto con tuberi
  • Pollo all’orientale in foglie di lattuga
  • Pasticcio di tacchino
  • Costolette di agnello
  • Costolette di agnello con verdure a foglia saltate in padella 
  • Costolette di agnello con verdure a foglia verde, melagrana, menta e vinaigrette all’aceto di mele
  • Bavette di manzo allevato a pascolo in crosta di za’atar
  • Bavette di manzo allevato a pascolo in crosta di za’atar con patatine di pastinaca e broccoli
  • Bavette di manzo allevato a pascolo in crosta di za’atar con insalata di spinaci e condimento a base di salsa tahina
  • Paella di verdure
  • Zucca spaghetti al forno con pesto di cavolo nero, miso e mandorle
  • Brodo d’ossi di manzo
  • Brodo di pollo
  • Vellutata di asparagi
  • Vellutata di carote allo zenzero
  • Vellutata di cavolfiore
  • Vellutata di verdure a foglia verde
  • Condimenti
  • Vinaigrette al limone    
  • Vinaigrette all’aceto di mele
  • Condimento a base di salsa tahina
  • Vinaigrette all’orientale

Programma di mantenimento continuo - Vai avanti! di Kerry Bajaj, health coach

  • Programma di mantenimento - Prima settimana
  • Programma di mantenimento - Seconda settimana
  • Programma di mantenimento - Terza settimana
  • Programma di mantenimento - Quarta settimana

Ricette di mantenimento della chef Tricia Williams

  • Centrifugato Apple Pie
  • Centrifugato di carote
  • Centrifugato al cioccolato e burro di mandorle
  • Centrifugato di verdure a foglia verde
  • Centrifugato di lamponi e salsa tahina
  • Uova in camicia con verdure a foglia verde
  • Uova sode con kimchi
  • Pancake alla banana e al burro di mandorle
  • Muffin senza grano
  • Involtini di cavolo riccio al salmone selvaggio
  • Pudding alla vaniglia e ai semi di chia
  • Muesli cacao e cannella
  • Filetti di halibut con olive al forno
  • Filetto di halibut con olive al forno, salsa di porri e pomodori ciliegini
  • Filetto di halibut con olive al forno e tabulè di quinoa
  • Pad thai con gamberi e verdure
  • Filetti di merluzzo scottati
  • Filetto di merluzzo scottato con asparagi al limone e salsa tahina
  • Tacos di merluzzo con insalata di cavolo fermentato
  • Filetti di salmone al miso e zenzero
  • Salmone al miso e zenzero saltato in padella
  • Filetto di salmone al miso e zenzero con verdure miste a foglia verde
  • Filetti di salmone scottati
  • Filetto di salmone scottato con asparagi al limone e salsa tahina
  • Tacos di salmone con cavolo fermentato
  • Burger di manzo allevato a pascolo
  • Burger di manzo con cetrioli sottaceto probiotici e spicchi di patate dolci
  • Burger di manzo con verdure a foglia verde in insalata
  • Carré di agnello al forno
  • Curry di agnello e tuberi
  • Carré di agnello arrosto con rucola, finocchio, melagrana e salsa tahina
  • Polpettone di tacchino in salsa di mele
  • Polpettone di tacchino in salsa di mele con patate dolci al forno
  • Polpettone di tacchino in salsa di mele con insalata verde e vinaigrette al limone
  • Chili di manzo (o di tacchino)
  • Parmigiana di pollo
  • Bontà verde
  • Parmigiana di pollo con broccoli all’aglio
  • Parmigiana di pollo e insalata di rucola
  • Pollo all’orientale
  • Pollo all’orientale saltato in padella
  • Insalata shakerata all’orientale
  • Pollo alla peruviana
  • Petto di pollo alla peruviana con verdure a foglia saltate in padella 
  • Insalata di pollo alla peruviana con barbabietole, formaggio di capra e semi di zucca Sformato di cavolfiore al formaggio
  • Insalata di lenticchie
  • Insalata calda di lenticchie, zucchine e formaggio di capra
  • Insalata di lenticchie e barbabietole con rucola e formaggio di capra
  • Ciotola di quinoa e verdure saltate in padella
  • Tortini salati di zucca spaghetti al formaggio
  • Vellutata di broccoli e formaggio
  • Vellutata di pomodori
  • Pane senza grano

Ricette vegetariane alternative

  • Insalata di lenticchie e noci
  • Insalata calda di lenticchie, noci e rucola
  • Insalata di lenticchie e noci con spinaci
  • Tuberi al forno con lenticchie
  • Tuberi al forno e lenticchie con verdure a foglia verde saltate in padella 
  • Tuberi al forno, lenticchie e insalata verde
  • Stufato di lenticchie

Spuntini di mantenimento

Esercizi di Jim Clarry, personal trainer, e della dottoressa Keren Day, esperta di Active Release Technique
Tecniche per ridurre lo stress

  • Respirazione consapevole e meditazione

Una sequenza di restorative yoga  di Bobby Clennel

Appendici

  • Appendice A: Yoga per essere più forte di Bobby Clennel
  • Appendice B: Integratori per il sostegno surrenale
  • Appendice C: Integratori per il sostegno in menopausa
  • Appendice D: Integratori per contrastare l’insonnia
  • Appendice E: Ottimizza i livelli di vitamina D

Bibliografia e Note al testo

Ringraziamenti

L’autore

APPROFONDIMENTI

Mangia meno carboidrati e meno amidi:

"Il mio paziente Ricardo era frustrato.

Come software executive, lavoro che lo sottoponeva a forte pressione, Ricardo era abituato ad avere il controllo di ciò che lo circondava, della sua vita lavorativa e di se stesso. Seguiva rigorosamente quella che considerava una dieta equilibrata e si aspettava che il suo peso, di conseguenza, rimanesse sotto controllo."

Frank Lipman

Continua a leggere l'estratto del libro "Giovani e in Forma per Sempre".

AUTORE

Il dottor Frank Lipman, specialista di medicina interna, ha perfezionato la sua formazione studiando agopuntura, medicina cinese, nutrizione, erboristica, meditazione e yoga, per una visione olistica e profonda dell’essere umano. Il suo metodo di guarigione si chiama “Good Medicine” [Buona Medicina] ed è la fusione degli approcci occidentale e orientale.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 28 luglio 2017

un ottimo libro che spiega ed aiuta a migliorare la propria vita, i latini lo avevano già capito (mens sana in corpore sano) e l'autore attualizza questo semplice concetto, sfruttando tutte le conoscenze fin ora acquisite su cibo, lo sport e la meditazione. Consiglio vivamente la lettura a tutti, troverete degli spunti interessanti e dei consigli da applicare fin da subito.

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Scritto da: - 23 luglio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

il libro e un ottimo libro che tutti dovrebbero avere perche e molto interessante lo consiglio a chi e interessato nella materia

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