Descrizione
Osho prosegue la lettura di del capolavoro di Khalil Gibran "Il Profeta".
La rilettura di Osho di questo classico dell'anima continua dunque a essere fondamentale, perché aiuta a comprendere in che modo un inno alla pienezza può essere utilizzato come compagno di viaggio per la vita, grazie alla sua capacità di echeggiare i grandi temi del nostro cammino, non come semplice consolazione ma come "fondamento" del perenne mutamento che siamo chiamati a vivere.
Ne "Gli abissi dell'anima", Osho commenta i brani di Gibran sulla ragione e la passione, sul dolore, sulla conoscenza di sé, sull'insegnamento, sull'amicizia, sul conversare, sul tempo, sul bene e il male, sulla preghiera, sul piacere.
Indice
- Prefazione: Chiamati a dare concretezza
- Nota biografica: Kahlil Gibran
- Profilo dell'Autore: Osho
- 1. Risorgi a ogni istante
- 2. Rompere il guscio
- 3. Un semplice testimone
- 4. Intimità con te stesso
- 5. Assoluta libertà
- 6. Gioire nel silenzio
- 7. L'istante sconfinato
- 8. Il male è assenza del bene
- 9. Una questione di risveglio
- 10. La gratitudine silente
- 11. Il seme della beatitudine
- Per approfondire
Dettagli Libro
Editore | Del Cigno Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2012 |
Formato | Libro - Pagine: 291 - 15x21cm |
EAN13 | 9788887062137 |
Lo trovi in: | Crescita Spirituale |
Approfondimenti
"Non esiste nulla che possa essere definito il male. L'esistenza è solo il bene. L'esistenza è pura innocenza. Certo, è un fenomeno molto complesso: tu puoi capovolgere le cose, puoi sconvolgere tutta la tua vita, ritardandone il fluire naturale... ma tutto ciò non è male, non è un peccato: sono solo errori umani. Occorre comprendere ogni errore con profonda consapevolezza, per non commetterlo di nuovo... Fare un errore, va bene: è l'unico modo per crescere, per imparare, per maturare. Continuare a commettere gli stessi errori è stupido, ma non è un male: è solo mancanza d'intelligenza."
"Il saggio è colui che usa ogni cosa, che la natura gli ha dato, per creare qualcosa di migliore. Ma le religioni non l'hanno permesso all'umanità... anziché aiutare l'essere umano a diventare integro, l'hanno frantumato in mille pezzi: questa è la causa della vostra infelicità, questo è il vostro inferno. Proprio i piccoli cambiamenti possono dare effetti molto importanti. Lascia cadere dalla tua mente l'intera idea del male, sostituiscila con l'idea del "non bene"; in quel caso il bene per te non sarà lontano: dovrai solo lasciar perdere quel "non". Tra il male e il bene non ci può essere alcun ponte; tra il "non bene" e il bene ciò che deve sparire è solo quel "non". La differenza tra un illuminato e te è solo questo piccolo "non": lui è risvegliato e tu sei addormentato. Essere risvegliato è bene, essere addormentato è "non bene"!"
Osho
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!