A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Carlos Castaneda racconta il suo apprendistato filosofico sotto la guida di un indio yaqui di nome Juan Matus, sciamano dalla personalità magnetica, e ci accompagna lungo un percorso iniziatico...
continua
Carlos Castaneda racconta il suo apprendistato filosofico sotto la guida di un indio yaqui di nome Juan Matus, sciamano dalla personalità magnetica, e ci accompagna lungo un percorso iniziatico che conduce fino alle regioni inesplorate della nostra interiorità.
Attraverso la descrizione delle pratiche rituali in uso presso la stirpe di don Juan, Castaneda ci insegna ad abbandonare i canoni di pensiero occidentali e a intraprendere un cammino di conoscenza e di ricerca interiori, per arrivare a riconoscere l'esistenza di una vita che trascende i confini della mera percezione sensibile.
Ed è percorrendo questo itinerario - una vera e propria rinascita a cui i lettori partecipano passo dopo passo - che si potrà giungere finalmente alla piena consapevolezza di sé e a toccare il nucleo luminoso della propria libertà spirituale.
Carlos Castaneda (1925-1998), scrittore e antropologo peruviano, è autore di numerose opere, tutte pubblicate in BUR, tra cui, in ordine di pubblicazione, Gli insegnamenti di don Juan, Una realtà separata, Viaggio a Ixtlan, L’isola del tonai, Il secondo anello del potere, Il dono dell’aquila, Il fuoco dal profondo, Il potere del silenzio, L'arte di sognare, Tensegrità e La ruota del tempo.
Pietra miliare dell'opera di Carlos Castaneda, questo è il primo libro degli scritti castanediani. Leggendo, si entra in un'altra realtà, in mondo magico eppur reale, al quale tutti potenzialmente hanno accesso..... Grandissimo, Castaneda!
Le esperienze raccontate da Castaneda sono molto lontane dal mio percorso personale e quindi non sono riuscita ad entrare in risonanza con la lettura di questo libro, Tuttavia rimane secondo me un'opera fondamentale per la conoscenza dei diversi modi di andare alla ricerca della parte più profonda di sé.
Bel libro, scorrevole, piacevole, di facile lettura, e anche interessante, sicuramente insegna ad interrogarsi, e a riflettere su ciò che l'autore racconta.
Libro che ha cambiato la vita ad un mio amico, aspetto che non poteva non incuriosirmi. È un testo citato da tantissime fonti, tanto da essere diventato una pietra miliare durante un percorso di ricerca spirituale.
Questo libro è un altro tributo all’umanita in cui Carlos Castaneda accompagna il lettore verso la via dell’interiorità, della spiritualità che c’è in ognuno di sè. Occorre una guida e questo libro è un faro nella notte
Questo è il primo dei dodici libri che Carlos Castaneda ha pubblicato condividendo con il mondo le sue conoscenze e le pratiche acquisite frequentando assiduamente uno sciamano tolteco, Don Juan, diventandone suo apprendista.
Racconta le sue esperienze iniziali, vissute strettamente con un taccuino su cui annotava tutto. Lettura meravigliosa, che permette di immergersi completamente nelle vicende. Al termine vi è un tentativo simpatico ma ben organizzato di strutturare le conoscenze raccolte. La sua spinta antropologica è ben evidente, cosa che nel corso degli altri libri viene meno.
È un vero viaggio dello sciamano. Leggendo senti di essere spettatrice e partecipante ..... Molto toccante , tocca molto argomenti e situazioni della vita. Dono degli spunti di riflessione.
Testo fondamentale per comprendere quel in cui consiste lo Shamanesimo, Arte terapeutica sacra, protratta da chi è come chi è ''unto'' con Olio benedetto (letteramente ''Shaman'' in Lingua mediorientale), quali i ''Cristi'', i Profeti, i Reali (Regnanti e Reggenti), i Capi Villaggio, i Guaritori. Salvezza e Agape a ciascuno, anche Shalom e Tzadaqah o, Salamah e Sadaqah, o Felicità e Compassione o, Beneficio per ciascuno e Equanimità.
Un libro veramente interessante, contenuti interessanti e intuitivi collegate i vostri puntini e la storia della vostra vita vi sarà sempre più chiara ?
Sicuramente da leggere. E' un esempio di percorso di crescita, che sia pur da una prospettiva culturale diversa dalla nostra richiama a valori universali. Mi è piaciuto.
Con questo primo libro inizia il cammino sul sentiero sciamanico di Castaneda. Un racconto antropologico che porta l'autore ad incontrare uno sciamano con cui vive la sua iniziazione allo sciamanesimo; nel cuore della foresta amazonica, lontano dalla società tecnologica, si scoprono le forze della Natura e le energie assopite in noi. Appassionante e ricco di nozioni sciamaniche, anche se per avere una visione completa occorre leggere gli altri libri di Castaneda; ben scritto si dimostra ancora oggi uno dei migliori studi seri sullo sciamanesimo. Grazie
Primo libro della trilogia scritta da Carlos Castaneda. È davvero molto interessante e ben scritto, lo consiglio soprattutto a chi è interessato al mondo magico degli sciamani.
Bellissimo libro, non semplice da leggere , bisogna conoscere l'autore e avere una visione un po' allargata delle cose altrimenti si rischia di non capirlo
libro molto bello e Castaneda con i suoi scritti accompagna nel cammino evolutivo. I suoi libri sono molto ricchi e riletti a distanza di tempo offrono sempre spunti di crescita nuovi...
ho trovato questo un libro "irrisolto" avvolto in una atmosfera pesante e negativa che non mi ha avvicinata , facendomela comprendere, alla cultura cui fa riferimento . Sicuramente trattasi di un limite personale.
Castaneda è una garanzia!
Suggestivo ed illuminante, profondo e unico. Da leggere tutti, certo, a seconda dei periodi e dei momenti della propria vita. Insomma, quando ci chiamano.
...una ricerca antropologica che sfocia nello spirito.
L'attenzione e` particolarmente rivolta alle piante psicotrope utilizzate per aiutare ad indurre delle esperienze e gli insegnamenti che ne conseguono... proseguendo con la lettura dei successivi libri, le esperienze narrate acquisiranno spessore per mostrarne l'essenza nascosta.
Questo è il primo volume che sto leggendo di Carlos Castaneda. Se ci fossero state 10 stelle ne avrei messe 10. È un libro, testo molto bello, a me personalmente è risultato comprensibile... Lo sto risucchiando e quando ho terminato questo passerò a leggere gli altri volumi di Castaneda i quali si leggono in ordine. Sono più che soddisfatta quell acquisto fatto e lo consiglio a chiunque fosse interessato a questa lettura, formazione, questo sapere
Se amate Carlos Castaneda questo libro non può assolutamente mancare nella vostra libreria. E' un libro magico che apre gli occhi su di una realtà più vasta.
è il primo libro che leggo di questo autore. mi è stato consigliato ma personalmente l'ho trovato a tratti molto pesante, anche se molti insegnamenti sono interessanti
Non Sono riuscita a terminarlo, in prima battuta mi e' sembrato avvincente, poi via via sempre meno. Probabilmente in seguito CI riprovero' Credo valga la pena.
Libro iniziatico. Un Cult. Assoluta colonna portante della letteratura controcorrente occidentale. Consigliatissimo a una vastissima gamma di lettori, curiosi o appassionati del genere.
Questo libro ci da un'impressione chiara di che cosa significa percezione ordinaria, di come questa sia il prodotto di una otturazione dei nostri sensi... e del fatto che esiste un'altra possibilità di svelare a noi stessi ciò che abbiamo dimenticato: l'Infinito.
Fantastico viaggio nel messico degli sciamani, delle intelligenze che stanno dietro gli alcaloidi e degli sciamani che usano la loro conoscenza della natura per l'evoluzione.
libro interessante nel quale Castaneda descrive gli insegnamenti appresi dal maestro Don Juan, poi nella seconda parte del libro viene fatta un analisi di quanto appreso
La figura di castaneda mi ha sempre affascinato, anche grazie alle parole del professor Igor Sibaldi che, spesso, lo cita, nei suoi libri e durante i suoi interventi. Questo è il primo libro della serie prodotta da Castaneda: un dialogo serrato con lo sciamanno don Juan che, reale o pretestuoso che sia, avvicina a una filosofia e visione del mondo diverse da quelle del mondo occidentale.
Primo libro di una trilogia del grande Castaneda. Il libro ripercorre la prima parte del suo apprendistato con il suo maestro Juan Matus. È un testo che va interpretato secondo una logica non ordinaria e proprio per questo di logica non si tratta. Don juan usa ogni mezzo per far uscire il suo discepolo dalle sue abitudini e convinzioni facendolo entrare in un mondo fatto di percezioni.
Testo fondamentale per lo studio dello sciamanesimo. Castaneda era molto preparato in materia e i suoi libri rispecchiano la sua conoscenza dell'argomento
un libro surreale molto affascinante e scorrevole, tutto comincia con uno studioso che viaggia per ricerche su alcune piante, subito trova un curanderos, Don Juan, uno sciamano yaqui che gli trasmette insegnamenti di autoconoscenza e gli fa provare alcune piante allucinogene, che gli provocano visioni suggestive trasportandolo in breve in un cammino di crescita spirituale, grandissimo finale inaspettato che tiene il lettore tra la tensione e la curiosità. Dopodichè il libro termina in modo un po' noioso quando Castaneda descrive tutto il resoconto delle piante studiate, consigliatissimo
Al di là di ciò che ognuno può credere sull'utilizzo di piante psicotrope (droghe per altri) per alterare la percezione e vedere cosa di cela dietro ciò che conosciamo grazie ai 5 sensi, i suoi insegnamenti sono disarmanti nella loro saggezza.
Tutti dovrebbero leggerlo!
Un classico libro sulle arti mistiche e la ricerca spirituale del profondo io. Universo magico e parallelo a cui Castaneda impara ad accedere attraverso le meditazioni e riti di Don Juan, descritte.
Verità o finzione, Castaneda è un grande. In un diario sciamanico da cui trapelano onestà e semplicità, l'autore mescola le litanie delle persone venute a cercare guarigione e la propria storia personale. Grazie all'incontro con i vari postulanti, riesce a diventare consapevole.
Inizia il percorso iniziatico di un uomo con il suo maestro. La ricerca della conoscenza, soprattutto di se stessi è fondamentale e questo libro è la giusta chiave per aprire la porta di un mondo sconosciuto che vale davvero la pena di imparare a conoscere!
Leggere Castaneda è come affrontare un viaggio incredibile e affascinante, questo suo primo libro mi ha catturata talmente da ritrovarmi anche a ridere per le battute di Don Juan e degli altri protagonisti nei confronti di Carlos...mi sono sentita "dentro", trasportata, coinvolta a vivere attraverso i suoi racconti le esperienze e le emozioni provate dal protagonista. Don Juan è il Maestro che avrei tanto voluto conoscere anche io, ma fortunatamente ciò che ha trasmesso a Castaneda è arrivato a noi attraverso i suoi libri, scritti con passione e con l'intento di riportarci insegnamenti validissimi che penso non tutti purtroppo riusciranno a comprendere in quanto sapientemente celati tra le righe...consiglio di leggerlo e rileggerlo, anche in tempi diversi, perchè mi sono accorta che ogni volta si riesce ad individuare un qualcosa che precedentemente è sfuggito all'attenzione, lo reputo più un manuale che un semplice racconto, così come tutti gli altri suoi libri, sono un concentrato di insegnamenti preziosi. Questo mio commento vale per tutti i suoi libri. Anzi, ci sono anche testi di Florinda Donner-Grau molto interessanti per chi ha apprezzato Castaneda, si intitolano "Essere nel sogno" e "Il Sogno della Strega" li trovate qui sul Giardino dei Libri. Buona lettura a tutti voi!!!
gran bel libro pure questo. se si è appassionati degli argomenti che tratta lo si riterrà un libro" sacro" . altrimenti è un libro pieno di avventure fuori dal normale che fa a volte ridere dalle vicende che il povero carlos deve affrontare inconsapevole ,il più delle volte, delle conseguenze che verranno. bellissimo libro
Con questo primo libro Carlos Castaneda fa conoscenza, con l’incontro con Don Juan, con un universo magico e parallelo grazie e non solo al peyote. Sarà un viaggio che lo porterà lontano dalla realtà che noi tutti conosciamo ed acquisterà visioni di un mondo selvaggio e magico.
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.
Giorgia
Questo parla di te, non del libro. Dovrei scrivere altre 13 parole per rendere accettabile il commento, ma ho già detto quanto volevo dire.